Santo Stefano 2015, cosa fare sabato 26 dicembre in tutta Italia: dove andare tra presepi e mercatini di Natale

Pubblicato il 25 Dic 2015 - 12:34pm di Giorgio Longobardi

Dopo il cenone e lo scartamento dei regali, che contraddistinguono inequivocabilmente il 24 e il 25 dicembre, ci si domanda sempre cosa si possa fare il 26 dicembre, un giorno apparentemente privo di quel clamore festoso e mediatico tipico del periodo natalizio. Nulla di più sbagliato, poiché per il Santo Stefano 2015, numerosissime città italiane si sono preparate di tutto punto affinché cittadini e turisti siano in grado di divertirsi e di trascorrere un po’ di tempo in assoluta spensieratezza. Tra eventi, mostre, presepi, mercatini di Natale e molto altro ancora, il 26 dicembre 2015 potrà rivelarsi come un momento in grado di divertire sia grandi e piccini, senza trascurare, poi, quelle che sono le principali peculiarità delle festività natalizie, ossia lo stare in famiglia e il condividere gli auguri con i propri affetti personali.

Santo Stefano 2015, dove andare tra presepi e mercatini di Natale: gli eventi a Roma

Per il Santo Stefano 2015, la città di Roma ha definito un calendario di appuntamenti all’altezza della situazione. Fra questi, la rassegna di musica jazz Splendor Swing Christmas, una serie di concerti che partiranno sabato 26 dicembre e coinvolgeranno, presso la prestigiosa location dello Splendor Parthenopes, i migliori artisti dello swing e del jazz italiano: Ada Montellanico, Greta Panettieri, Ladyvette, Claudio “Greg” Gregori, Giorgio Tirabassi & Hot Club Roma e Max Paiella sono solo alcuni dei nomi di spicco che si esibiranno facendo leva – e non potrebbe essere altrimenti – su un repertorio musicale semplicemente sensazionale. Degna di nota anche la reinterpretazione, in chiave teatrale, de Il Marchese del Grillo di Enrico Montesano, un omaggio ad un classico del cinema italiano frutto della superba collaborazione tra Mario Monicelli e Alberto Sordi.

Natale-Roma

Santo Stefano 2015 potrà essere l’occasione giusta per assistere anche a Magnifico Acquatico, la risposta europea al Cirque du Soleil che ha fatto registrare incassi record in ogni stato del Vecchio Continente. ambientato in un magnifico acquario circolare contente oltre 50.000 litri d’acqua, lo show racconterà una divertente avventura acquatica tra acrobazie, prove di forza e di destrezza assolutamente spettacolari. Per tutte le info del caso e le eventuali prenotazioni, è consigliabile visitare il sito ufficiale dello show.

Per ciò che riguarda il discorso relativo alle mostre, ai presepi e ai mercatini di Natale, è possibile fare tappa al Museo delle arti e delle tradizioni popolari ed ammirare Il presepe del Re, un allestimento i cui elementi principali richiamano la grande passione del Re di Napoli e Sicilia Carlo III di Borbone; oppure, si può propendere per i presepi della rassegna d’arte presepiale internazionale I 100 presepi di Piazza del Popolo, così come per quello dei netturbini, ideato e fortemente voluto dalla stessa AMA, l’azienda di Roma preposta al lavoro di pulizia ecologica delle strade capitoline. In tema di mercatini natalizi, invece, impossibile non fare una passeggiata tra le bancarelle e gli stand di Piazza Navona e dell’Eur, con quest’ultimo che chiuderà i battenti il prossimo 27 dicembre: un motivo più per non perderselo assolutamente.

Sabato 26 dicembre, gli appuntamenti artistici e culturali di Milano e Torino

In vista del Santo Stefano 2015, anche Milano non sarà da meno proponendo una gran sfilza di eventi e mercatini di Natale a cui partecipare. Su tutti, il nuovo museo della Pietà Rondanini di Michelangelo, realizzato nell’antico Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco per dare un risalto nuovo ed approfondito ad un’opera scultorea la cui incompiutezza è sinonimo di bellezza universale. Di grande rilievo anche la rassegna di nuove tendenze musicali Go Over!, ideata da Antonio Ribatti e Gianni Barone per valorizzare le sonorità e le melodie europee del domani. Per gli amanti del teatro e dei piccoli capolavori del grande schermo dedicati al mondo della danza, il musical di Billy Elliot rappresenta una grande occasione per rivivere la passione, la determinazione e le gesta del ragazzino inglese più amato nella storia del cinema.

Duomo_Milano_Natale

I mercatini di Natale di Milano che potranno essere visitati sabato 26 dicembre, invece, sono quelli distribuito lungo le principali piazze della città, in primis quello di Piazza Duomo riservato alla vendita di prodotti gastronomici italiani e lavorati artigianali in lana e stoffa. Particolarmente interessanti anche le bancarelle del Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli di Porta Venezia, con giostre, pista di pattinaggio ed alcune rappresentazioni a sfondo natalizio per grandi e piccini.

I consigli per un Santo Stefano 2015 semplicemente memorabile in quel di Torino, si soffermano principalmente sulle Luci d’Artista, la XVIII edizione di un evento in grado di trasformare le vie del capoluogo torinese in uno spettacolo luminoso ricco di sfarzi, colorazioni e bagliori di tutto rispetto. La pista di pattinaggio sita in Piazza Carlo Alberto, poi, consentirà di divertirsi eseguendo, magari, delle magnifiche evoluzioni sul ghiaccio, mentre i concerti natalizi di Piazza Castello e della Chiesa dello Spirito Santo trascineranno lo spettatore in un’atmosfera magica, in cui tradizioni e riti popolari si incontrano per dar vita a sonorità semplicemente uniche.

Napoli, presepi e mercatini di Natale con visitatori provenienti da tutta Italia

All’appello delle metropoli attrezzatesi per il Santo Stefano 2015 non può, di certo, mancare Napoli, il centro nevralgico, nazionale ed internazionale, della raffinatissima arte presepiale. Tra mostre a tema, mercatini e allestimenti lungo le strette, ma caratteristiche, vie del centro storico, sarà possibile osservare i prodigi artigianali delle botteghe di San Gregorio Armeno o l’esposizione ottocentesca presso la Chiesa di San Lorenzo Maggiore.

Napoli

Imperdibili i mercatini di Natale dislocati lungo tutto il capoluogo campano, da Piazza Dante al Vomero, o il fantastico Santa Claus Village di Agnano, a pochi chilometri da Napoli ma meritevole di attenzione. Inoltre, proseguono le rappresentazioni teatrali presso il Museo Pignatelli, le visite guidate dalle forti tinte sovrannaturali presso gli scavi di San Lorenzo Maggiore, la Cantata dei Pastori alla Domus Ars di Via Santa Chiara, le luci di Piazza Plebiscito o gli itinerari culturali del Museo Ferroviario di Pietrarsa.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta