Scavi di Ostia Antica: orari, dove trovare la mappa e quando visitarli gratis

Pubblicato il 8 Gen 2018 - 9:16am di Valentina Grasso

Scopriamo quali sono gli orari per visitare gli scavi di Ostia Antica, dove trovare la mappa e quando è possibile fare una visita gratis.

Gli scavi di Ostia Antica furono iniziati nel 1800 per volontà di papa Pio VII e portati avanti da Pio IX nel 1909. Ostia Antica è la trentacinquesima frazione di Roma e il suo nome deriva dal latino Ostium, ovvero bocca di fiume. Un tempo infatti in questa zona il fiume Tevere terminava la sua corsa per poi sfociare nel Tirreno. Si presume che questa sia una delle più antiche zone abitate, stando ai resti in bronzo ritrovati nella zona e risalenti al X secolo a. C. Si pensa che sia stata fondata da Anco Marzio, quarto re di Roma verso il 620 a.C.

Rispetto al passato quest’area geografica è completamente cambiata in quanto a causa dell’alluvione del 1557 il corso del Tevere si è in pratica spostato. Un tempo in questa zona il noto fiume scorreva sul lato settentrionale. Adesso invece il Tevere sfiora appena un tratto della zona occidentale.

Scavi di Ostia Antica a Roma: orari delle visite

Chi va a Ostia antica cosa può visitare? Innanzitutto il Parco Archeologico con i resti della cittadella fortificata, il Borgo fondato nell’830 da Gregorio IV con la chiesa, la piazzetta e il castello di Giulio II. Infine è assolutamente da vedere il teatro romano, una delle strutture più antiche della zona e voluto da Augusto. Nel IV secolo furono apportate delle modifiche da Ragonio Vincenzio Celsio per l’allestimento di spettacoli acquatici.

Gli orari per visitare gli scavi di Ostia antica sono i seguenti:

  • fino al 15 febbraio 8.30-16.30, con ultimo ingresso alle ore 16.00;
  • dal 15 febbraio al 15 marzo 8.30-17.00, ultimo ingresso alle 16.00;
  • dal 16 marzo all’ultimo sabato di marzo dalle 8.30 alle 17.30, ultimo ingresso alle 17.00;
  • dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto 8.30-19.15, ultimo ingresso alle 18.45;
  • settembre 8.30-19.00, ultimo ingresso alle 18.30;
  • dal 1 ottobre all’ultima domenica di ottobre: 8.30-18.30, ultimo ingresso alle 18.00.

Gli scavi sono aperti tutti i giorni ad eccezione del Lunedì.

Mappa degli scavi di Ostia Antica

Una mappa è senza dubbio utile quando si vuole visitare un’area archeologica, per seguire un percorso il più possibile completo. La mappa della zona archeologica degli scavi di Ostia Antica, oltre a essere reperita sul posto, si può trovare sul sito ufficiale dell’area. Facendo inoltre una semplice ricerca su Internet è possibile scaricarla in formato pdf. Esiste perfino una mappa interattiva tradotta in diverse lingue che permette di visualizzare tutti i luoghi di interesse del parco archeologico. Sul si

Sul sito con la mappa interattiva è possibile trovare informazioni sulla storia di Ostia Antica e altri generi di approfondimenti. A differenza degli archeologi che hanno suddiviso Ostia Antica in 5 sezioni, su questo sito la cartina è divisa in 4 sezioni, formate dall’asse est-ovest (Decumano Massimo) e asse nord-sud (zona Foro).

Nella zona nord-est troviamo: il Sacello di Porta Romana; le Terme dei Cisiarii; le Terme di Nettuno; il Teatro romano; il Piazzale delle Corporazioni; il Caseggiato di Diana; il Caseggiato del Termopolio; la Casa di Bacco Fanciullo; la Domus di Giove e Ganimede; la Caupona di Fortunato; il Caseggiato dei Molini; i Grandi Horrea; i Caseggiati del Pantomimo Apolausto e del Balcon Ligneo. A sud-est: la Sede degli Augustali; il Mitreo di Felicissimus; il Mitreo dei Serpenti; il Caseggiato del Sole; il Ninfeo degli Eroti. In centro: il Foro; il Capitolium; il Tempio di Roma e Augusto; la Basilica. A nord-ovest: il Caseggiato degli Aurighi; le Terme dei Sette Sapienti; il tempio di Ercole; il Caseggiato di Bacco e Arianna; la Domus di Amore e Psiche; il Caseggiato del Serapide; l’Aula dei Mensores ecc. Sud-ovest: la Domus del Ninfeo; le Terme di Porta Marina ecc.

Su ciascun luogo sono inoltre date informazioni dettagliate e sono presenti anche immagini.

Quando visitare gratis Ostia Antica

Il costo del biglietto per visitare gli scavi di Ostia Antica è di 8 euro. Il ridotto invece è di 4 euro. Tuttavia è possibile visitarli gratuitamente in alcuni giorni prestabiliti dell’anno.

Come tutti musei e le aree archeologiche statali, in totale oltre 450 in Italia, anche gli scavi di Ostia Antica possono essere visitati gratis la prima domenica di ogni mese. Il primo appuntamento è infatti il 7 gennaio.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta