Sciopero aerei lunedì 25 gennaio 2016, orari garantiti e dettagli della protesta: lavoratori fermi 10 ore

Pubblicato il 24 Gen 2016 - 3:10pm di Redazione

aereoPer domani lunedì 25 gennaio 2016 è annunciato lo sciopero degli aerei in tutta Italia. Dopo i tanti scioperi che hanno visto protagonisti i conducenti di bus, tram e metro, anche i lavoratori delle linee aeree protestano, provocando disagi alle persone in viaggio. L’agitazione non sarà di 24 ore, ma avrà tuttavia i suoi nefasti effetti suoi viaggi da e per l’Italia. E’ dunque il caso di esaminare i voli garantiti e le fasce orarie dello sciopero suddetto.

I voli garantiti in seguito allo sciopero degli aerei del 25 gennaio

Inseguito alla proclamazione dello sciopero, l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha diramato l’elenco dei voli che rispetteranno la normale programmazione delle tratte prestabilite, senza variazioni d’orario. Ad essere garantiti saranno i viaggi nazionali in corso al momento dell’inizio della protesta, oltre a questi anche i voli intercontinentali in arrivo non subiranno variazioni. Per quanto concerne i voli internazionali con orario di partenza nei trenta minuti precedenti all’inizio dello sciopero non si assicura il normale svolgimento delle attività, per tutti gli altri voli (antecedenti i trenta minuti) è assicurata la regolarità degli orari. Ad essere certi nelle tempistiche saranno invece i voli ISS 302 Catania-Napoli, VOE 1761 Bari-Palermo, ISS 452 Napoli-Cagliari e VOE 1760 Palermo-Bari.

E’ scontato che l’anormalità riscontrata causerà proteste da parte di turisti e pendolari, impossibilitati dal prendere l’aereo negli orari precedentemente prenotati.

Le fasce orarie stabilite per lo sciopero di lunedì 25 gennaio

aeroportoLe fasce orarie per cui è certo il normale svolgimento degli impieghi lavorativi nel settore aeroportuale vanno dalle ore 7.00 alle ore 10 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00, almeno secondo quanto annunciato dall’Enac. Lo sciopero avrà dunque una durata di 10 ore, concentrate nelle fascia oraria che va dalle 10.00 alle 18.00. A sostenere la protesta saranno i già annunciati impiegati di Enav ed Alitalia Sai, ma anche i lavoratori della società Aviation Services (degli scali di Fiumicino e Ciampino) dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito enac.gov.it, cliccando nella sezione La regolazione economica. A questo punto è necessario recarsi alla voce Scioperi e successivamente ad Elenco voli garantiti in occasione degli scioperi del 25 gennaio 2016.

I prossimi scioperi aerei, a febbraio 24 ore di stop

Oltre a quanto finora scritto è stato già annunciato un nuovo sciopero, stavolta di 24 ore. La protesta avrà inizio venerdì 12 febbraio 2016 dalle ore 24.00 alle ore 23.59 del giorno stesso. Ad appoggiare il dissenso sarà il personale del gruppo Meridiana Fly coadiuvato dal sindacato Usb Lavoro Privato. Tutti coloro che abbiano già prenotato voli per la suddetta data, faranno bene ad armarsi di pazienza e tolleranza, visti i disagi che dovranno inevitabilmente subire.

Ovviamente, il consiglio è quello di contattare (in occasione di entrambi gli scioperi) la propria compagnia aerea, per sapere nel dettaglio se la stessa appoggerà o meno le proteste su indicate.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta