Sciopero Benzinai settembre 2016, data e aggiornamenti: quando si farà e dove saranno i distributori chiusi

Pubblicato il 19 Set 2016 - 11:45am di Francesco Agostini

Settembre, oltre alla fine dell’estate e all’inizio del nuovo anno lavorativo, porterà con sé anche alcuni importanti disagi per gli automobilisti. È in programma, infatti, lo sciopero dei benzinai. Un problema di non poco conto per chi è abituato a spostarsi di frequente con la macchina per andare al lavoro. Vediamo insieme, dunque, tutti gli aggiornamenti possibili su una questione calda come questa.

Quando ci sarà lo sciopero dei benzinai?

Innanzitutto è bene chiarire dove ci saranno i distributori chiusi, al fine di non creare un eccessivo allarmismo. Le città, infatti, non saranno minimamente toccate da questo sciopero, perché tutto ciò riguarderà esclusivamente gli impianti autostradali di alcune regioni. Se avete deciso di fare un viaggio e state per mettervi in partenza, dunque, fate molta attenzione. Il rischio è quello di rimanere a secco lungo il tragitto. Il consiglio è quello di fare il pieno direttamente alla partenza in città.

Le regioni che saranno coinvolte nello sciopero dei benzinai sono quelle della Liguria e dell’Emilia-Romagna. In queste due regioni i distributori autostradali saranno in stato di sciopero e non sarà possibile effettuare il normale rifornimento come in un giorno qualsiasi. Tra poco vedremo l’effettiva data di inizio dello sciopero generale e quando terminerà. Ricordiamo a tutti di prestare la massima attenzione al fine di avere ulteriori disagi in merito.

Date e aggiornamenti sullo sciopero di settembre 2016

Prima di entrare più nello specifico vedendo i distributori interessati e le motivazioni dei benzinai, è bene sapere quando si farà questo sciopero. I benzinai della Liguria e dell’Emilia-Romagna incroceranno le braccia a partire da questa sera alle 22 (lunedì 19 settembre) fino a mercoledì 20 settembre, sempre alle ore 22. Tre giorni di sciopero saranno davvero devastanti per il traffico autostradale.

Chiaramente, i benzinai stessi sono consci del grande disagio che un’operazione del genere comporterà. Le loro ragioni, però, sono note da tempo immemore. Ciò che chiedono i proprietari dei distributori è molto semplice, anche se all’automobilista medio tutto ciò può sembrare poco ovvio. La benzina, infatti, continua ad aumentare. Al di là di questo, comunque, lo sciopero dei benzinai si farà. Il motivo è perché non sono state accolte le richieste di una minore pressione fiscale, di un mercato liberalizzato e di alcuni bonus fiscali che il Governo vorrebbe invece togliere.

Per tutti questi motivi, i distributori autostradali incroceranno le braccia in questi tre caldissimi giorni. Ma veniamo adesso alle zone interessate. Per quanto riguarda la regione Liguria le autostrade da bollino rosso sono la A6, A7, A12, A15 e la A26. In Emilia-Romagna rimarranno chiusi quelli nella A1, la A13 e la A14.

Come detto già all’inizio, dunque, l’avvertimento è quello di effettuare il pieno già in partenza. Fatelo quando siete ancora nei pressi della città.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta