Sciopero mezzi Roma giovedì 21 aprile 2016: orari, linee bus Atac, metro ferme, motivi e sindacati aderenti

Pubblicato il 19 Apr 2016 - 6:02pm di Ubaldo Cricchi

Giovedì 21 aprile 2016 i cittadini di Roma e i numerosi turisti che si troveranno nella Città Eterna per gli eventi legati al Natale della Capitale se la dovranno vedere con lo sciopero dei mezzi: cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sui motivi alla base della protesta, su quali sindacati vi aderiscono, quali sono gli orari e le linee dei bus Atac e della metro coinvolte.

Il motivo della protesta dei lavoratori Atac

Saranno sicuramente in molti a chiedersi come mai è stato indetto questo sciopero dei mezzi a Roma; il sindacato Orsa protesta contro il nuovo regolamento, che prevede un aggancio del salario alla produttività, senza considerare nel calcolo le assenze relative ai congedi parentali o ai permessi consentiti dalla legge 104. I lavoratori Atac sottolineano che questo meccanismo, nonostante un aumento della produttività pari al 42%, ha portato a buste paga più leggere, con riduzioni generalizzate di circa 500 euro all’anno.

Lo sciopero dei mezzi è stato indetto per il 21 aprile 2016, data non casuale e dall’alto valore simbolico: si tratta anche di una protesta nei confronti della scelta del commisario straordinario Tronca di cancellare le festività di cui godevano i dipendenti comunali per la celebrazione del Natale di Roma. Proprio in questa data nella Capitale ci sarà un fitto calendario di eventi per festeggiare l’evento.

Sciopero mezzi 21 aprile 2016: orari e linee bus e metro interessate

Lo sciopero dei mezzi è stato indetto per l’intera giornata (24 ore) dal sindacato Orsa e per 4 ore da Faisa Cisal, Usb, Utl e Sul: con i dipendenti Atac che incroceranno le braccia non è difficile prevedere qualche disagio, con ritardi e cancellazioni di alcune corse, ma non ci saranno problemi per le fasce di garanzie (ovvero quelle che vanno dall’inizio del servizio fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00) che sono tutelate dalla legge.

Tra le 8:30 e le 12:30 sono previsti i maggiori disagi: in questa fascia oraria la protesta indetta da Faisa Cisal, Usb, Utl e Sul si sommerà a quella del sindacato Orsa. Lo sciopero dei mezzi interesserà tutte le linee di metropolitana, bus, tram e filobus gestiti dall’Atac, mentre le linee ferroviarie coinvolte sono Roma-Lido, Roma-Nord e Termini-Centocelle. Non ci saranno problemi invece per quanto riguarda gli autobus di Roma Tpl, le tratte ferroviarie gestite da Ferrovie dello Stato e Cotral

Su quali linee verrà svolto servizio regolare?

Facciamo un piccolo riepilogo: a partire dalle 8:30 e fino alle 17:00 e dalle 20:00 fino al termine del servizio sono a rischio le corse degli autobus, dei filobus, della metropolitana (linee A, B/B1 e C) e delle ferrovie regionali sulle linee Roma-Lido, Termini-Centocelle, Roma-Civita Castellana-Viterbo. Tra mercoledì e giovedì si potranno registrare disagi anche per le linee bus notturne. Nella seguente tabella invece sono riportati i servizi che verranno svolti regolarmente:

Treni regionali Trenitalia
Trasporto extraurbano Cotral
Linee bus Roma Tpl:
sciopero mezzi servizio regolare
Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta