Sciopero Mezzi Roma Lunedì 10 Ottobre 2016: orari bus Atac, elenco linee, metro, treni e altri trasporti con fasce di garanzia, verrà revocato?

Pubblicato il 6 Ott 2016 - 9:25am di Francesco Agostini

La città di Roma non sta vivendo un periodo facile sotto ogni punto di vista. La situazione aveva iniziato a scricchiolare con il dimissionario sindaco Ignazio Marino e ha proseguito sotto Virginia Raggi. L’avvocatessa del Movimento 5 Stelle ha già dovuto affrontare diversi problemi relativi al degrado urbano, per non parlare della scottante questione delle Olimpiadi di Roma 2024. Tanto per non far mancare nulla ai romani, lunedì 10 ottobre 2016 ci sarà lo sciopero dei mezzi. Vediamo insieme, quindi, gli orari, l’elenco delle linee e tutto quello che può servire all’informazione pubblica.

Lunedì 10 ottobre ci sarà lo sciopero dei mezzi

Voci insistenti negli scorsi giorni avevano parlato di uno sciopero dei mezzi e, con uno sguardo retroattivo, le voci erano davvero fondate. Il suddetto sciopero è stato indetto da alcuni sindacati riuniti, nello specifico, Ugl-Autotranvieri e da Orsa-Tp, decisi a far valere i diritti dei lavoratori. Il tutto però, come è naturale che sia, creerà non pochi disagi a chi vive o anche lavora soltanto nella città di Roma.

In ogni caso, riguardo a tutta questa vicenda c’è anche qualche aspetto positivo. Uno dei pochi è quello che lo sciopero non sarà dell’intera giornata, ma verranno rispettate le fasce orarie principali. Quelle,tanto per intenderci, in cui un normale lavoratore esce da casa per andare al lavoro oppure vi fa ritorno. In queste fasce orarie il servizio sarà regolare come al solito.

Di quali fasce orarie stiamo parlando? Il servizio sarà regolare sino alle 08:30 e dalle 17:00 sino alle 20:00. Al di là di queste normali fasce di garanzia gli operatori e gli autisti di Metro e Atac incroceranno le braccia in segno di sciopero.

Ecco l’elenco delle linee a Roma che scioperano

Di fronte a queste notizie che, come è normale che sia, lasciano un po’ l’amaro in bocca, c’è anche qualche raggio di speranza. Non tutte le linee, infatti, aderiscono al già citato sciopero indetto dai sindacati Ugl-Autotranvieri e da Orsa-Tp. Gli autobus e i treni gestiti da Roma Tpl e Cotral, infatti, non parteciperanno affatto allo sciopero di lunedì 10 ottobre 2016.

Veniamo adesso alle linee interessate dallo sciopero dei trasporti. Chiaramente, esse sono la maggioranza. L’Atac nella sua totalità parteciperà allo sciopero: stiamo parlando di tutti gli autobus e le linee tram. A forte rischio tutte le metropolitane, nello specifico A, B, B1 e C. Infine  saranno interessate le linee ferroviarie gestite da Atac,  la Roma-Lido, la Termini-Centocelle e la Roma-Viterbo.

Al momento, comunque, lo sciopero pare che non verrà revocato, fermo restando che i colpi di scena dell’ultimo momento potranno in ogni caso esserci. Per qualsiasi delucidazione al riguardo, vi invitiamo a consultare il sito internet dell’Atac. In esso troverete tutte le informazioni last minute sullo sciopero dei mezzi indetto per lunedì 10 ottobre 2016.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta