Sciopero Mezzi Roma Martedì 15 Novembre 2016: orari, linee bus Atac e metro ferme, fasce di garanzia trasporti

Pubblicato il 11 Nov 2016 - 2:29pm di Pietro Paolucci

Martedì 15 novembre 2016 sarà una giornata più difficile del solito per pendolari e residenti della capitale. Considerando che lo sciopero mezzi di Roma preannunciato sembra ad oggi non presentare ritrattazioni, forniamo alcune informazioni riguardanti gli orari che potranno vedere l’insorgenza di disagi, le linee bus Atac e le metro bloccate, oltre alle fasce di garanzia che verranno in ogni caso predisposte.

Motivazioni e ultimi aggiornamenti sullo sciopero dei mezzi di Roma

Bloccheremo Roma’ è quanto si ode ultimamente sul web relativamente alla protesta in oggetto. Le sigle dei sindacati che proclamano ciò sono Orsa Tpl Lazio, Usb, Faisa Confail, Utl e Sul Ct, le quali domandano in prima istanza il diritto dei lavoratori Atac di votare mediante un referendum sull’accordo del 17 luglio dello scorso anno, delibera che fu d’altra parte giudicata in tale misura dai dipendenti Cotral.

Malgrado sia passato oltre un anno, i sindacati e i lavoratori che aderiscono alla giornata di protesta decidono di scendere in piazza contro le vecchie rassicurazioni in tale materia affermate precedentemente dalle amministrazioni. La legittimazione del diritto al voto va a riguardare quelle disposizioni dei nuovi turni di servizio, considerate dai dipendenti Atac sconvenienti e inappropriate, entrate in vigore con il detto accordo di luglio 2015. Si biasimano inoltre le nuove deliberazioni relative ai congedi per malattia.

Un esempio in proposito viene esplicitato dal segretario Faisa Confail Lazio Claudio De Francesco: un autista Atac che per malattia perde 7 giorni di lavoro arriverebbe con l’entrata in vigore di accordo a vedersi togliere dallo stipendio una cifra sull’ordine di 300 euro. Non si è fatta attendere molto la risposta di Linda Meleo, assessora ai Trasporti la quale non nasconde la propria sorpresa riguardo a tali lamentele, peraltro proposte, a suo parere, come minacce anziché secondo spirito di dialogo.

Ma andiamo oltre e passiamo alle informazioni relative agli orari nei quali si riscontreranno maggiori disagi, quali mezzi pubblici Atac, metro e treni urbani ed extraurbani avranno servizio regolare, citando inoltre le fasce di garanzia stabilite.

Sciopero mezzi di Roma del 15 novembre: orari, quali mezzi pubblici e fasce di garanzia

L’intera giornata di martedì 15 novembre si dimostrerà come un momento piuttosto difficile per la circolazione di Roma. Lo sciopero sarà di 24 ore e il rischio cadrà sulle linee degli autobus, dei tram, delle metropolitane oltre ai treni Roma-Civita Castellana-Viterbo, Termini-Centocelle e RomaLido.

Gli orari più delicati sono quelli che vanno dalle 8.30 del mattino alle 17 e dalle 20 al termine dei servizi. Il trasporto pubblico garantito dalle linee bus notturne non è allo stesso modo dato per certo per ora. Consapevoli di ciò è facile dedurre che le fasce di garanzia direzionate a tutelare i pendolari per raggiungere la sede di lavoro e viceversa, interesseranno i frangenti che vanno dall’inizio del servizio del mattino fino alle ore 8.30, quindi dalle 17 alle ore 20.

Per di più lo sciopero coinciderà con l’agitazione promossa da Filt Cgil, Filt Cisl, Faisa Cisal e Uiltrasporti circa il conglomerato Autoservizi Tpl Srl. Ciò significa che il servizio regolare risulterà a rischio per le seguenti aree: Cesano (linee 030 e 036) e Torrino – Eur (linea 778). Saranno tuttavia garantite le tratte destinate a Ferrovie dello Stato, Cotral ed ai restanti collegamenti Roma Tpl non menzionati.

E’ chiaro in ogni caso che saranno possibili rallentamenti e ritardi per tutti i mezzi pubblici come conseguenza dell’irregolarità del servizio. In ogni caso, per ulteriori informazioni sullo sciopero mezzi di Roma del 15 novembre ed in particolare, in conseguenza ad alcune indiscrezioni recanti possibili revoche, rimanete collegati nei prossimi giorni.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta