Sciopero mezzi Roma venerdì 21 ottobre 2016: quali linee bus Atac e metro, orari e fasce di garanzia trasporti pubblici

Pubblicato il 19 Ott 2016 - 9:00am di Francesco Agostini

Ci risiamo. Lo sciopero dei mezzi pubblici, previsto per il 10 ottobre e poi ritirato all’ultimo, si farà questo venerdì. Il 21 ottobre 2016, dunque, la Capitale resterà in ginocchio per uno sciopero totale sia dei mezzi di superficie che della metropolitana. Andiamo nel dettaglio, comunque, e vediamo assieme quali sono quelle linee che rimarranno ferme e tutti gli orari dello sciopero.

Roma nel caos

Quello che sta vivendo Roma, la Capitale d’Italia, non è affatto un bel momento. L’inizio dei disagi era avvenuto sotto la mano di Alemanno ed era proseguito con Ignazio Marino. Quello che è successo dopo è semplicemente storia. Le dimissioni del sindaco legato al PD, il periodo di interregno e, in seguito la stragrande vittoria del Movimento 5 Stelle con Virginia Raggi al timone. Dopo questa scelta, per i romani sembrava essersi aperta una nuova strada da percorrere, diversa e sicuramente più ricca di speranza.

Nulla da fare. Anche sotto il comando della giovane avvocatessa di Roma, le cose non sono affatto migliorate. L’emergenza immigrati è rimasta inalterata, così come la sporcizia lungo le strade e i problemi di viabilità. In ultimo, ciò che più ha scosso l’opinione pubblica è stata la possibile Olimpiade di Roma 2024, fortemente voluta dal CONI e da Giovanni Malagò, ma ampiamente rifiutata dalla Raggi e dal suo entourage.

Tutto questo ci riporta, ovviamente, al tema scottante dell’articolo: lo sciopero dei mezzi pubblici che si svolgerà venerdì 21 ottobre 2016. A questo punto viene da chiedersi: con una società in crisi come l’Atac e con due sole linee di metropolitana (la linea C è ancora parzialmente attiva) come si poteva pretendere di organizzare una Olimpiade e non fare una figuraccia? Giustamente, Virginia Raggi ha prima dato la priorità a quelli che sono i problemi strutturali di una città nel caos più completo.

Le linee e gli orari dello sciopero dei mezzi

Il suddetto sciopero è indetto dal sindacato USB Lavoro Privato e coinvolgerà sia l’Atac che la Roma TPL. In ogni caso, per non ledere troppo i lavoratori romani, saranno garantite alcune fasce di garanzia dei trasporti pubblici. Nello specifico, i mezzi viaggeranno regolarmente dalle 5.30 alle 8.30 del mattino e riprenderanno dalle 17 sino alle 20. In questo modo, saranno garantite l’entrata e l’uscita dai posti di lavoro.

Alcune linee, però, saranno ugualmente a rischio. Ad esempio, per la Roma TPL, queste saranno le linee da tenere d’occhio: 08-011-013-017-018-022-023-024-025-027-028-030-031-032-035-036-037-039.

Dunque, i romani dovranno attendere un venerdì di fuoco, almeno dal punto di vista della viabilità. Le cause di tale sciopero sono delle più disparate, dal rinnovo dei contratti statali alla controriforma Fornero, passando per le privatizzazioni e il Jobs Act. La protesta, seppur vibrante e in taluni casi sensata, finirà per coinvolgere proprio quelle classi di lavoratori che si intende proteggere e che meno di tutti hanno colpa.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta