Sciopero Mezzi Venerdì 16 Dicembre 2016 Milano e Torino: orari e fasce di garanzia bus, tram e metro

Pubblicato il 14 Dic 2016 - 9:52am di Francesco Agostini

Lo sciopero dei mezzi colpirà anche le città di Milano e di Torino. È questa la notizia che è trapelata nelle ultime ore e che metterà in ginocchio due tra le due principali città d’Italia. Vediamo insieme i dettagli, fra cui gli orari e le fasce di garanzia di bus, tram e metro.

Sciopero Mezzi Venerdì 16 Dicembre 2016 Milano, orari e fasce di garanzia

A Milano lo sciopero è stato deciso dal sindacato Sol Cobas. La durata di detto sciopero, comunque, non sarà eccessivamente lunga: durerà, infatti, 4 ore, dalle 18 alle 22. Chiaramente l’orario scelto metterà in seria difficoltà tutte quelle persone che in quella fascia oraria escono dal lavoro e si recano a casa con i mezzi pubblici.

Per di più, i lavoratori non avranno grande scelta dato che lo sciopero indetto dal sindacato Sol Cobas riguarderà tutto il personale Atm. Dunque aderiranno allo sciopero sia i normali bus che i tram che la metropolitana. Ogni mezzo pubblico, a Milano, incrocerà le braccia dalla 18 alle 22 nella giornata del 16 dicembre 2016. Esortiamo, quindi, ogni lavoratore a fare i piani in anticipo per questa giornata che si preannuncia davvero difficile.

Sciopero Mezzi Venerdì 16 Dicembre 2016 Torino: chi riguarda tra bus, tram e metro?

A Torino, invece, le cose si svolgeranno piuttosto diversamente nella giornata di venerdì 16 dicembre 2016. Lo sciopero ci sarà anche qui, anche se le modalità non saranno uguali a quelle di Milano: non tutti incroceranno le braccia e il tutto si svolgerà secondo diverse fasce orarie.

Innanzitutto, per amore della cronaca è bene dire da chi è indetto in Piemonte questo sciopero. A farlo sono state le organizzazioni territoriali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugltrasporti, Fast-Confsal che preannunciano uno sciopero ‘responsabile’: ci sarà, infatti, un’alternanza di mezzi pubblici dislocati in varie fasce orarie.

A Torino lo sciopero ci sarà dalle 18 alle 22 per bus e tram, dalle 17:45 alle 21:45 per la metro, dalle ore 18.00 a fine servizio per le linee sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres e dalle ore 10.30 alle ore 14.30 per le linee extraurbane. Ci sarà inoltre uno sciopero di 24 ore indetto da chi rappresenta i sindacati per le linee gestite dalla società di trasporti Ca.Nova, ossia 35 navetta, 39, 41, 47, 53, 54, 70, 73, 78, 79b, 80, 81, 82, 83, 84, 1 Urbana di Nichelino, linea 1 urbana di Orbassano. Per tutte queste linee sono previste due fasce in cui i mezzi passeranno regolarmente, ossia tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15.

Insomma, il disagio nella giornata di venerdì 16 dicembre 2016 ci sarà sicuramente, anche se è logico pensare che sarà estremamente maggiore a Milano rispetto che a Torino. Mentre a Torino, infatti, sono state indette fasce orarie diverse per ogni singolo mezzo pubblico, a Milano questi si fermeranno in blocco dalle 18 alle 22, non lasciando alcuna alternativa valida ai cittadini milanesi. Siamo certi, comunque, che i sindacati abbiano le loro ragioni, ma una gestione più responsabile dello sciopero non danneggerebbe gli unici innocenti in questione: i cittadini.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta