Sconto Imu e Tasi 2016: scadenza per la registrazione di case in comodato ai figli, esenzione per imbullonati

Pubblicato il 2 Feb 2016 - 1:20pm di Ubaldo Cricchi

La legge di Stabilità 2016 ha introdotto lo sconto Imu e Tasi per coloro che concedono la propria casa in comodato ai figli: chi vuole approfittare di questa agevolazione però deve sbrigarsi, visto che per beneficiare della riduzione delle tasse sulla casa i contratti di comodato devono essere registrati all’Agenzia delle Entrate entro il 4 febbraio.

Registrazione entro il 4 febbraio 2016 per avere lo sconto Tasi e Imu sulle case in comodato ai figli

Se entro questa scadenza non avviene la registrazione non sarà possibile godere dello sconto Imu e Tasi già dal primo gennaio di questo 2016. L’agevolazione fiscale consiste in un dimezzamento della base imponibile per Imu e Tasi per quelle abitazioni che vengono concesse in comodato gratuito a parenti di primo grado in linea retta (ovvero figli e genitori: sono esclusi quindi i contratti tra nonni e nipoti o tra fratelli). Come detto, e come confermato da Il Sole 24 Ore, lo sconto verrà applicato solo ai comodati il cui contratto è stato registrato entro il 4 febbraio.

La legge ha indicato anche quali sono le condizioni necessarie affinché si possa beneficiare dello sconto Imu e Tasi: prima di tutto il comodatario deve adibire l’immobile ad abitazione principale; poi il proprietario non deve possedere altri immobili (ad eccezione della sua prima casa) nello stesso comune in cui è ubicata l’abitazione ceduta in comodato. In merito a questa regola il Dipartimento delle Finanze ha dovuto fare un chiarimento: l’espressione “altri immobili” non considera garage, fabbricati e terreni.

Esenzione per gli imbullonati: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

La legge di stabilità ha portato novità in tema di Imu anche per quanto riguarda i cosiddetti imbullonati, che da quest’anno saranno esenti dall’imposta. Una circolare dell’Agenzia delle Entrate individua gli immobili a destinazione speciale e particolare che sono interessati dalla norma. Per quanto riguarda la nuova stima delle rendite catastali di industrie o centrali elettriche non verrano più inclusi gli aerogeneratori, gli altoforni, le turbine, i grandi trasformatori e quegli impianti che, a prescindere dalla loro tipologia, modalità di connessione o rilevanza dimensionale, costituiscono le linee produttive dell’unità immobiliare. Sono esclusi pure i pannelli fotovoltaici (tranne quelli che sono integrati nella struttura e non possono essere smontati senza rendere inutilizzabile la parete o la copertura a cui sono connessi). Per l’aggiornamento dei dati catastali c’è tempo fino al prossimo 15 giugno: oltre quella data non sarà più possibile far valere l’esenzione a partire già dal primo gennaio di quest’anno.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta