Scriverò il tuo nome di Francesco Renga, testo con significato e audio del nuovo singolo in radio

Pubblicato il 4 Set 2016 - 5:00pm di Giacinta Carnevale

Francesco Renga torna con “Scriverò il tuo nome”, terzo e nuovo singolo estratto dall’omonimo album pubblicato lo scorso aprile. A seguire troverete il testo completo con il significato e l’audio del brano che da venerdì 2 settembre è in rotazione radiofonica. 

Francesco Renga

Dal 2 settembre è in radio il nuovo singolo di Francesco Renga mentre continua il Tour 2016

Un po’ a sorpresa Francesco Renga aveva annunciato nei giorni scorsi l’uscita del suo nuovo singolo, “Scriverò il tuo nome”.  Si tratta del terzo brano estratto dall’omonimo disco di inediti pubblicato lo scorso 15 aprile 2016. L’album, il settimo da quando ha iniziato la sua carriera da solista, era stato anticipato da “Guardami amore” che aveva conquistato il disco d’oro ed il cui video ha ottenuto oltre 5 milioni e mezzo di visualizzazioni su You Tube. “Scriverò il tuo nome” arriva inoltre dopo il successo del secondo singolo estratto, “Il bene” che è stato tra i brani più trasmessi in radio in questi mesi estivi ed ancora oggi è nella top 15.

Francesco Renga nei mesi scorsi è stato impegnato anche nella prima parte del suo Tour 2016 in giro per l’Italia. Il cantante bresciano, ex voce dei Timoria, stasera si esibirà nella finalissima del Radio Bruno Estate 2016 e poi si concederà un po’ di pausa ora. Ad ottobre poi riprenderà con i concerti live che per ora saranno ben cinque le tappe autunnali in programma nei principali Palasport italiani. La data zero è stata annunciata ieri e si terrà il 13 ottobre al Palasavelli di Porto San Giorgio (Fermo) con i biglietti che a breve saranno messi in vendita. Sono invece già disponibili quelli relativi alle altre quattro date del Tour di Francesco Renga.

Sabato 15 ottobre il cantante bresciano sarà a Milano al MediolanumForum di Assago, poi il 20 si sposterà a Padova alla Kioene Arena. Il 22 ottobre il tour farà tappa al Palalottomatica di Roma mentre la sera successiva, domenica 23, sarà in concerto al Palaflorio di Bari. Inoltre Francesco Renga si esibirà in due date al Teatro degli Arcinboldi di Milano sia il 29 settembre che il 20 novembre 2016.

Francesco Renga

Testo con significato e audio di Scriverò il tuo nome: Francesco Renga canta l’amore

Dopo il successo conquistato con “Guardami amore” e “Il bene”, Francesco Renga è tornato con un terzo singolo “Scriverò il tuo nome”, brano che dà il titolo all’omonimo album di inediti. Il testo è stato scritto da Tony Maiello, Michele Canova e Michael Tenisci oltre allo stesso Renga. Il cantante ha scelto una ballata ritmata che fin dal primo ascolto riesce a farsi ricordare con facilità. Il brano sembra così destinato a seguire le orme dei due singoli precedenti, confermando quanto Francesco Renga sia riuscito a pubblicare un album abbastanza radiofonico aggiungendo però quel tocco di elettronica in più.

Le tematiche del disco riguardano il futuro e l’amore. Ogni canzone infatti, come ha dichiarato Renga presentando l’album, contiene una sfaccettatura dell’amore. Quest’ultimo è così al centro anche del nuovo singolo “Scriverò il tuo nome” in cui il cantante bresciano afferma che l’amore ha sempre un nome che continuerà a farlo vivere come se fosse una storia infinita che però si ripete ogni volta in maniera differente. Tutte le volte che diamo un nome all’amore lo riempiamo di nuovi ricordi che gli donano una propria identità e lo rendono eterno, immortale. Francesco Renga ha provato a spiegare il significato del suo terzo singolo“L’amore ha sempre un nome. Basta quello per continuare a farlo vivere, perché è quel nome che ogni volta ce lo racconta, di nuovo. Come una storia infinita che si ripropone in maniera diversa, rielaborata e vestita di nuovo dai nostri ricordi. Scrivere il suo nome significa renderlo eterno nella sua fine. Un ossimoro che racconta ogni grande amore in un nome solo. Il suo”.

“Scriverò il tuo nome” sarà anche il brano da cui ripartirà il tour live 2016 di Francesco Renga, di cui vi abbiamo parlato in precedenza. In attesa di ascoltarlo dal vivo, vi lasciamo con il testo completo del nuovo singolo e il video con l’audio pubblicato sul canale You Tube VEVO ufficiale del cantante bresciano.

Francesco Renga

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta