Scuola, iscrizione online per l’anno 2016/2017: guida e scadenze per presentare la domanda

Pubblicato il 15 Gen 2016 - 3:45pm di Redazione

Come presentare la domanda online per l’iscrizione all’anno scolastico 2016/2017? Sono tanti i genitori che in questi giorni cercano notizie riguardo le modalità di accesso per i propri figli al nuovo anno accademico, preoccupati di non essere in grado di compilare per tempo il modulo online. Per questo motivo esamineremo assieme i termini d’iscrizione e le date di scadenza per presentare la domanda nel più breve tempo possibile.

Scuola, pochi semplici passi per effettuare l’iscrizione online

elementariPer far sì che la scuola a cui si è interessati accetti vostro figlio tra le fila dei propri studenti, sarà necessario registrarsi al sito “Iscrizioni Online”, un portale espressamente dedicato all’argomento, al cui interno sono disponibili contenuti informativi di carattere divulgativo. La registrazioni partiranno dalle ore 8.00 di venerdì 15 gennaio 2016.

Una volta effettuato il log-in bisognerà ora individuare la sezione che più rispecchia le vostre esigenze, analizzando i diversi tipi di iscrizione previsti dal Ministero dell’Istruzione Italiano:

  • Iscrizione all’Asilo oScuola dell’infanzia”

Diversamente dagli altri tipi di scuola, per l’iscrizione all’asilo è necessario compilare un modulo cartaceo; il Ministero dell’Istruzione informa che saranno ammessi alla scuola dell’infanzia i bambini che abbiano compiuto o che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2016. Questi ultimi avranno precedenza sui pargoli che compiranno il 3° anno di età entro il 30 aprile 2017.

  • Iscrizione alle Scuole Elementari o “Primaria”

L’iscrizione alle elementari va fatta per via telematica. Le scuole accetteranno i bambini che abbiano compiuto o che compiranno 6 anni entro il 31 dicembre 2016 o il 30 aprile 2017). Il genitore è tenuto ad indicare una scuola preferita e due scuole alternative.

  • Iscrizione alle Scuole Medie oSecondaria di I grado”

Anche nel caso dell’iscrizione alla scuola media, il genitore dovrà indicare una scuola preferita e due alternative. La domanda d’iscrizione andrà fatta online, specificando il numero di ore (da 30 a 40) che intende far svolgere al bambino, in ottemperanza alle regole istituite dal direttore/direttrice della scuola stessa.

  • Iscrizione alle Scuole Superiori o “Secondaria di II grado”

Per finire, l’iscrizione alle scuole superiori rispetta l’iter delle scuole subordinate, ovvero la compilazione di un modulo online e la specificazione di un istituto preferito e due alternativi.

Per la scelta della scuola più indicata alle capacità dei vostri figli, il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha ideato “Scuole in chiaro”, un portale corredato dalla descrizione e classificazione di tutti gli istituti presenti sul territorio italiano.

La data di scadenza per presentare la domanda

medieI genitori dei bambini e ragazzi che riempiranno le aule scolastiche a partire da settembre 2016, avranno la possibilità di iscrivere questi ultimi a partire dal 22 gennaio 2016 sino al 22 febbraio 2016. Come scritto in precedenza, l’iscrizione andrà fatta registrandosi al sito “Iscrizioni Online” e compilando i moduli con i dati richiesti. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la Circolare del MIUR, scaricabile in formato PDF dal sito ufficiale del Ministero.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta