SDA Numero Verde: quale chiamare per ritiri e spedizioni con corriere espresso, reclami e tracking

Pubblicato il 17 Mag 2019 - 6:22pm di Federica Micheli

SDA è una delle aziende più famose per quanto riguarda questo settore, ed opera con efficienza sul suolo italiano oramai da anni. Tuttavia può capitare che i clienti abbiano bisogno di cercarne il numero verde, tracciare il loro ordine, oppure di esprimere un proprio disappunto relativamente ad un servizio, ecco dunque di seguito una breve guida per capire come contattare il centro di spedizioni e ritiri, effettuare reclami ed effettuare il tracking di spedizione.

Numero Verde SDA per ritiri e spedizioni con corriere espresso

I servizi offerti da SDA, sono sinonimo di efficienza.

Da anni è leader nel settore delle spedizioni, raggiungendo più di 200 paesi esteri e tutti i comuni italiani.

Sono moltissime le aziende che si rivolgono ad SDA, per inviare i propri prodotti, ma ormai anche i privati si stanno sempre più avvicinano per inviare pacchi ad amici e familiari.

Nonostante la precisione offerta, molto spesso può accadere  che i clienti, abbiano necessità di contattare un centralino per avere maggiori informazioni relativamente alla propria spedizione, o al ritiro di un pacco.

A questo proposito SDA, mette a disposizione un numero unico a pagamento 199.113366, grazie al quale tutti possono ricevere un’assistenza telefonica, da parte di operatori competenti.

E’ possibile telefonare solo in determinate fasce orarie: dal lunedì al venerdì, con orario continuato, dalle 8 e 30, fino alle 18 e 30, il sabato invece l’orario è ridotto dalle 8 e 30 fino alle 12 e 30, la domenica il servizio non è attivo.

Attenzione però! La chiamata telefonica, non è esente da costi, infatti in giorni feriali dalle 8 e 30 fino alle 18 e 30, al minuto i richiedenti andranno a pagare 14,49 centesimi di euro;

fino alle 8 e 30 e dopo le 18,30, 5,67 centesimi di euro, mentre il sabato la tariffa torna ad un costo di 14,49 centesimi di euro.

I prezzi sopracitati, sono indipendenti dalla distanza di chiamata e sono senza scatto alla risposta; ovviamente questi fanno capo a tutte le chiamate da rete fissa Telecom Italia, mentre per le chiamate provenienti da altro operatore, le tariffe variano in base al piano prescelto da ciascuno.

Gli operatori del centralino SDA, sono pronti a rispondere ad ogni dubbio e domanda relativamente ai servizi offerti dall’azienda. Se necessitate, di ricercare una spedizione però è importante essere muniti del numero, grazie al quale tramite il sistema di video lettura digitale, si può rintracciare in modo rapido e sicuro la location e lo stato del proprio pacco.

Ovviamente c’è da dire che,SDA mette a disposizione che un servizio online totalmente gratuito, grazie al quale si possono prenotare dei ritiri e spedire pacchi praticamente ovunque.

L’iter da eseguire è semplice e immediato, basta compilare un modulo presente nel sito www.sda.it, dove vengono richiesti i propri dati sensibili (nome e cognome o ragione sociale di appartenenza), codice fiscale e luogo di domicilio e residenza.

Inseriti questi, al cliente viene richiesto di scegliere se prenotare un ritiro, annullarlo oppure verificare lo stato di un ritiro.

Per ciò che riguarda la spedizione il discorso è molto simile, tuttavia la scelta è relativa al tracciarla, ricercarla oppure svincolarla.

Grazie ad SDA, è possibile spedire pacchi, raccomandata, poste, ma si possono anche inviare capi appesi, attrezzature sportive anche di mole elevata e motoveicoli, basta optare per la giusta soluzione fra quelle proposte.

Il metodo on line è senza ombra di dubio quello più veloce, pratico ed economico, ma per coloro che sono poco avvezzi al mondo dell’informatica, il classico metodo tradizionale di chiamata rimane sempre il preferito.

Numero verde e altre opzioni corriere SDA per i reclami

Sicuramente la mole di lavoro che caratterizza quest’azienda può causare delle problematiche con le varie spedizioni, come ad esempio dei ritardi o smarrimenti.

C’è però da dire che queste situazioni, si verificano molto di rado e che per la stragrande maggioranza dei casi, SDA offre dei servizi precisi e puntuali in linea con la filosofia che li caratterizza da sempre.

Vagliata questa eventualità, all’interno del sito SDA è presente una sezione dedicata proprio ai reclami dei clienti.

La richiesta di assistenza Online, domanda anzitutto di inserire i propri dati sensibili correlati di codice cliente SDA, codice di ritiro ( ovvero il codice che caratterizza ogni singola spedizione al fine di essere sempre rintracciabile), la descrizione della merce ed infine quella dell’anomalia riscontrata nel servizio.

Una volta completato questo, verrà aperta una pratica di reclamo che però verrà accettata solo e soltanto se riguarda determinati casi specifici.

SDA riterrà opportuno prendere in considerazione tutte le situazioni che concernono ritardi delle spedizioni con supplemento Time Definite Ore9, Ore10 e Ore12, ed il tempo per presentare è entro 15 giorni.

Altra situazione che è accettata è relativamente alla richiesta di prova di consegna, la quale può essere aperta solo e soltanto dal mittente o da chi ha pagato la spedizione.

Ovviamente nei casi in cui la merce è arrivata manomessa o danneggiata, SDA accetterà il reclamo solo se non vi sia stata apposta la firma “con riserva”, ed il termine per avanzare la richiesta è di otto giorni lavorativi.

Infine l’ultimo caso è quando il destinatario riceve una merce non sua, ed è proprio in questo caso che la pratica può essere aperta sia dal mittente che dal destinatario.

Una volta avviate tutte le pratiche di reclamo, nel caso in cui non si è avuto risposta, è possibile accedere ad una procedura di conciliazione.

Questo è un modo ulteriore per cercare di trovare un compromesso che soddisfi sia il cliente, ma allo stesso tempo l’azienda di spedizione.Qualora il Cliente non ritenga soddisfacente l’esito della procedura di conciliazione, può chiedere all’Autorità di regolamentazione di definire la controversia utilizzando il formulario CP dell’Autorità.

L’iter sopra presentato è tutto totalmente gratuito ed è eseguibile online tramite il sito.

Ma se si preferisce l’impiego dei metodo tradizionali, il numero da chiamare è sempre il medesimo 199.113366, e presenta gli stessi costi al minuto precedentemente esposti.

Come fare il tracking di una spedizione con SDA: numero verde e info

Chi ha avuto a che fare con il mondo delle spedizioni, sa perfettamente che la sezione maggiormente visitata è proprio quella relativa al tracking.

Anche in questo caso i modi per tracciare una spedizione sono due: o con la chiamata oppure tramite il sito.

Per il primo caso, ancor una volta il numero verde da comporre è sempre il medesimo 199.113366.

Questo infatti mette il cliente a contatto con il centralino d’assistenza e fornendo ad esso i propri dati sensibili, e il numero del pacco interessato, è possibile  tracciare la spedizione e stimare entro quando sarà possibile riceverlo.

Per ciò che concerne il metodo online, all’interno del sito ci sono vari modi per procedere al tracking.

Nella seconda sezione “come spedire”, è compresa una finestra denominata “ricerca spedizioni”, grazie alla quale è possibile comprende come avviene il processo di tracciamento.

Ogni pacco infatti, possiede un numero specifico, grazie al quale il sistema di video lettura laser permette di capire l’iter.

Lo stesso numero può essere introdotto nella casella di ricerca, per avere sempre sotto controllo il viaggio che la spedizione in ogni momento, e sapendo sempre chi lo ha ricevuto ed in che orario.

Quello che SDA tiene a sottolineare è il fatto che ogni giorno, sono milioni i pacchi che l’azienda processa, motivo per cui non c’è una spedizione diretta, ma si affida a delle linee logistiche obbligatorie, per cercare di abbattere al massimo gli errori o gli smarrimenti.

Nella maggior parte dei casi infatti, ci sono delle tappe obbligatorie come il ritiro della merce presso il mittente, il transito nelle filiali e centri di smistamento, la consegna presso il destinatario.

Quando si visualizza il tracking di spedizione è possibile trovare infatti delle diciture, che possono mettere qualche dubbio ma riguardano semplicemente degli step fondamentale per ricevere il proprio pacco a casa senza problemi.

Nella sezione “strumenti on line invece”, è data la possibilità di prevedere con una stima, la data di arrivo del proprio ordine.

In questa parte è necessario inserire nell’apposito modulo, le informazioni di partenza ( codice di avviamento postale, località e indirizzo), e nella parte sottostante è necessario riportare le informazioni di arrivo ( fornendo alla stessa maniera codice di avviamento postale, località e indirizzo).

Infine inserendo nell’ultima parte la data prevista, il sistema indirizzerà verso una pagina dove viene presentato un prospetto relativamente alle possibili date con orari.

La suddivisone è della tabella riguarda buste e pacchi, se queste bevono recapitate presso un appartamento, oppure se vengono portate al piano, infine l’ultima sezione domanda se la consegna dovrebbe avvenire di sabato.

Chiaramente queste informazioni sono fondamentali per effettuare una stima quanto più precisa dell’arrivo, in quanto viene fornito anche un’orario indicativo.

C’è da ricorda che per  avere una maggiore sicurezza di ritiro, la soluzione migliore è quella di prenotarlo.

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