Se avessi un cuore di Annalisa, il nuovo album contro i pregiudizi: la cantante firma tutti i brani in tracklist

Pubblicato il 21 Mag 2016 - 7:55pm di Giacinta Carnevale

Annalisa si scopre cantautrice e firma tutti i brani del suo nuovo album intitolato “Se avessi un cuore” da cui prende il nome l’omonimo singolo che ne ha anticipato l’uscita. Il disco è disponibile in tutti i negozi di musica dal 20 maggio e a seguire troverete la tracklist completa. 

Annalisa

Una nuova Annalisa torna con “Se avessi un cuore”: quinto disco di inediti in chiave elettronica

Annalisa Scarrone è abituata a sorprendere sempre i suoi fans e, a distanza ormai di tre mesi dalla sua terza partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Il Diluvio Universale”, pubblica il suo nuovo album intitolato “Se Avessi Un Cuore”. La cantante ha scelto di presentare le canzoni del suo quinto lavoro discografico durante le due anteprime di Milano (17 maggio) e Roma (19 maggio ) in attesa del prossimo Tour 2016. Ad anticipare il disco, uscito lo scorso 20 maggio per la Warner Music, è stato l’omonimo brano che è in rotazione radiofonica già da un mese e che la stessa Annalisa considera il primo vero singolo estratto dall’album. “L’idea è sempre stata quella di andare a Sanremo e fare un’operazione di passaggio. Quel brano l’ho sempre vissuto come un’opera unica anche se fa parte della tracklist del disco e, al di là dell’orchestrazione legata a Sanremo, le sonorità erano già elettroniche”.

“Chi arriva secondo è il primo dei perdenti”. Così diceva il buon vecchio Enzo Ferrari ma questa celebre citazione del fondatore di una delle case automobilistiche più importanti d’Italia, sembra non valere per Annalisa che proprio ad Amici aveva sfiorato la vittoria finale per un soffio. Da allora infatti ne ha fatta di strada la ragazza di Carcare che è cresciuta raggiungendo finalmente consapevolezza di sé ed avendo ben chiare le proprie idee per il futuro. Un percorso che ha portato oggi ad un cambiamento anche della sua musica con questa svolta elettronica che caratterizza quasi tutti i brani presenti in “Se avessi un cuore”. Annalisa stava lavorando a questo disco già nel 2014 ma all’epoca non aveva la giusta sicurezza per proporlo e temeva che anche un solo passo falso avrebbe rovinato la sua carriera ancora agli inizi. E’ stata la stessa cantante a confessare che questo era il disco che aveva sempre sperato di fare e quello che non vedeva l’ora di pubblicare. “Ho fatto quasi un album all’anno per arrivare fino a qui. È stato un percorso graduale ma ho spinto verso questa direzione. La verità è che ‘Se Avessi Un Cuore’ è il disco che ho sempre voluto fare”.

Le sfumature molto più elettroniche rendono “Se Avessi Un Cuore” un album più internazionale, aspetto sottolineato anche dalla collaborazione con Dua Lipa, la cantautrice inglese di Be The One. Quest’ultima ha scritto per Annalisa il brano Used To You, l’unico del disco che non porta la firma della Scarrone: “Con Dua è stato un incontro umanamente bellissimo. La sua canzone mi ha sorpreso, anche perché è arrivata all’ultimo momento. Ho lavorato per portare i suoi suoni vicino al mio stile e al mio carattere”. L’album poi parla di tante cose, dell’amore, di leggerezza, della lotta ai pregiudizi, di tolleranza e dell’importanza di lasciarsi stupire. Uno degli aspetti più interessanti della musica è proprio quello di essere spesso uno strumento per arrivare al cuore delle persone e riuscire a sensibilizzarle su tematiche che affrontiamo ogni giorno nel corso della nostra vita. E Annalisa dimostra così di avere quella maturità artistica che la colloca tra i migliori talenti del panorama musicale italiano.

Annalisa

Se avessi un cuore, Annalisa firma per la prima volta tutte le canzoni del suo nuovo album: tracklist ufficiale

Annalisa scopre definitivamente il suo lato di cantautrice e firma così tutti i brani presenti nel suo quinto disco intitolato “Se avessi un cuore”. All’interno troviamo dodici canzoni in cui si percepisce un’anima completamente differente e molto più elettropop. L’album è nato grazie alla collaborazione di tre produttori, fra i più importanti del momento: Luca Chiaravalli (si è occupato di Leggerissima, Inatteso e Quello che non sai di me), Fabrizio Ferraguzzo (sono di ‘sua’ produzione sei tracce) e Diego Calvetti (autore, fra l’altro, del brano sanremese). Annalisa ha ammesso di essersi sempre sentita una cantautrice e durante la conferenza stampa di presentazione dell’album ha dichiarato: “mi sono sempre approcciata alla musica con l’idea di scrivere le mie canzoni. Ho sempre scritto, ho provato tante strade e ho trovato la prima occasione di venir fuori attraverso un talent. Da lì in poi ho imparato tante cose e ho capito che il mio modo di scrivere non era ancora così maturo e che avevo un sacco di lavoro da fare. E l’ho fatto, migliorandomi pian pianino”.

Dopo aver presentato il suo disco in anteprima a Milano e Roma, Annalisa adesso sarà impegnata con un Instore Tour in giro per le principali città italiane e sarà un’occasione speciale per tutti i fan dell’artista che potranno così farsi autografare le copie dell’album ed incontrare in prima persona la propria beniamina. In attesa di scoprire quali saranno le date del suo prossimo Tour 2016, vi lasciamo con la tracklist ufficiale di “Se avessi un cuore”.

SE AVESSI UN CUORE – TRACKLIST UFFICIALE:

1. Se avessi un cuore
2. Leggerissima
3. Noi siamo un’isola
4. Coltiverò l’amore
5. Uno
6. Potrei abituarmi
7. A cuore spento
8. Inatteso
9. Le coincidenze
10. Quello che non sai di me
11. Il diluvio universale
12. Used to you

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta