Seconda serata Sanremo 2016: scaletta puntata, cantanti in gara e anticipazioni ospiti mercoledì 10 febbraio

Pubblicato il 9 Feb 2016 - 7:58pm di Patrizia Monaco

Scaletta seconda serata del Festival di Sanremo 2016, mercoledì 10 febbraio. Anticipazioni puntata: dieci cantanti Big, Nuove Proposte e super ospiti.

Sanremo 2016

Scaletta seconda serata del Festival di Sanremo 2016, si esibiscono dieci cantanti della categoria Big

Da martedì 9 febbraio è tornato lo storico appuntamento con il Festival di Sanremo 2016. Annualmente, diversi big della musica italiana si alternano sul palco del Teatro Ariston, esprimendo attraverso le loro canzoni tante sfumature di altrettanti generi, dal pop al jazz, passando per i ritmi rap e blues.

Sono stati chiamati ad esibirsi nel corso della prima serata dello show, dieci cantanti della categoria Big, esattamente la metà della lista completa dei nomi in gara. Sanremo 2016 è stato quindi aperto da Arisa ed ha poi visto le esibizioni di Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, Bluvertigo, Dear Jack, Stadio, Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Rocco Hunt, Irene Fornaciari e Noemi.

Di conseguenza, a salire sul palco dell’Ariston mercoledì 10 febbraio saranno:

Annalisa, veterana del Festival, torna per la terza volta a Sanremo con il brano Il Diluvio Universale, un vero e proprio fiume di parole che vanno a scavare nell’animo di chi ascolta.

Alessio Bernabei che, dopo l’addio ai Dear Jack, sfrutta la vetrina di Sanremo 2016 per dare ufficialmente il via alla sua carriera da solista presentando “Noi siamo infinito”.

Patty Pravo, alla sua decima partecipazione al Festival della canzone italiana. Eleganza ed autoironia per l’eterna diva del Piper, pronta a mettersi in gioco con Cieli immensi.

Valerio Scanu, vincitore nel 2010 con la celebre Per tutte le volte che, l’artista sardo torna sulle scene musicali dopo la parentesi televisiva nel talent L’isola dei famosi. A Sanremo 2016 canterà Finalmente piove.

Clementino, rapper campano amatissimo dai più giovani, mercoledì 10 febbraio proporrà al grande pubblico di Rai Uno un brano scritto sul tema dell’emigrazione, dal titolo Quando sono lontano.

Neffa, nel 2004 portò al Festival lo swing de Le ore piccole, rimasto in seguito uno dei suoi più grandi successi. A distanza di oltre dieci anni, partecipa a Sanremo 2016 con Sogni e nostalgia, canzone che unisce sonorità raggae e yiddish, ispirata “all’allegra assurdità dell’esistenza” (parole dell’artista, ndr)

Elio e le Storie Tese, l’innata simpatia del gruppo capitanato da Elio (Stefano Belisari) travolgerà ancora una volta i telespettatori di Sanremo 2016. Il brano in gara si intitola Vincere l’odio e con la loro interpretazione, i cinque “ragazzi” si prefissano un solo obiettivo: “Il nostro sogno è essere eliminati, ripescati e poi arrivare ultimi in finale”.

Zero Assoluto, nome d’arte di Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, il duo romano prende parte per la terza volta alla kermesse sanremese. Dopo i fortunati singoli Svegliarsi la mattina (2006) e Appena prima di partire (2007) li ritroviamo con Di me e di te, canzone molto ritmata che racconta l’urgenza di parlarsi e confrontarsi”.

Dolcenera, classe ’77, ha dimostrato negli anni di rappresentare uno dei maggiori talenti attualmente presenti in Italia. Protagonista di una continua evoluzione artistica, la cantautrice salentina, ha trionfato nel 2003 tra le Nuove Proposte del Festival con Siamo tutti là fuori, per poi tornarvi in qualità di Big con Com’è straordinaria la vita (2006) Il mio amore unico (2009) e Ci Vediamo a casa. A Sanremo 2016 propone l’elegante Ora o mai più – Le cose cambiano, che lei stessa definisce come un piccolo gioiello per cui ha deciso di mettere da parte l’elettronica e puntare su pianoforte e cori.

Francesca Michielin, trionfatrice nella quinta edizione del talent X-Factor con un brano scritto da Elisa (Distratto), il giovane talento dell’artista veneta si presta all’esecuzione del singolo inedito Nessun grado di separazione, il cui testo è stato scritto insieme alla coppia CheopeAbbate.

Di certo sarà la musicalità dei brani a fare la differenza durante le cinque serate del Festival di Sanremo 2016. I testi infatti, anticipati sul web già da diversi giorni, promettono tutti bene ed anzi, aumentano ancor di più la curiosità proprio perché al momento sembrano tutti ugualmente in grado di vincere la 66esima edizione del Festival.

Anticipazioni puntata di mercoledì 10 febbraio: inizia la gara tra le Nuove Proposte, tra i super ospiti grande attesa per Nicole Kidman ed Eros Ramazzotti

Ogni anno, puntualmente, lo storico programma di Rai Uno viene accolto da grandi aspettative, ma anche dalle immancabili perplessità dei più scettici. C’è chi considera ormai agli sgoccioli la credibilità dello show, di livello troppo inferiore rispetto alle storiche annate del passato musicale italiano. Ma c’è anche chi, e sono in milioni a farlo, vede nel Festival ancora la solennità dell’appuntamento televisivo che sin da piccoli ci ha tenuti incollati sul divano vicino alle nostre famiglie, intenti a commentare ogni serata dello show. Per valutare la media di ascolti di Sanremo 2016 bisognerà attendere la giornata di domenica, nel frattempo scopriamo chi saranno gli ospiti della seconda puntata, in onda mercoledì 10 febbraio.

Tra i nomi nazionali troviamo il pianista Ezio Bosso, l’attore Nino Frassica ed il cantautore italiano Eros Ramazzotti, il quale proseguirà la scia degli artisti pop presenti a Sanremo 2016 dopo la presenza di Laura Pausini nella serata di martedì 9 febbraio. Per quanto riguarda invece gli ospiti internazionali, grande attesa circonda l’arrivo al Festival della cantante britannica Ellie Goulding ma soprattutto dell’attrice statunitense Nicole Kidman.

Durante la serata inoltre, avrà inizio la gara delle Nuove Proposte. Saliranno sul palco quattro degli otto talenti, i quali si sfideranno in una doppia sfida da due. Per ogni coppia a confronto, solo uno passerà alla finale di venerdì 12 febbraio. I restanti quattro si esibiranno invece nella terza puntata, in onda giovedì sera. Ricordiamo che, a contendersi il titolo, saranno Chiara Dello Iacovo, Ermal Meta, Alessandro Mahmoud, Cecile, Francesco Gabbani, Irama, Miele e Michael Leonardi.

Sanremo 2016

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta