Serie A e B, Champions ed Europa League 2016: diritti tv di Sky e Mediaset Premium

Pubblicato il 2 Lug 2015 - 5:00pm di Redazione

Definiti gli accordi dei diritti tv tra Mediaset e Sky per la Serie A e B del prossimo anno. Novità anche per quanto riguarda Champions ed Europa League 2016.

Come ormai si vocifera da svariate settimane, i diritti tv delle maggiori competizioni nazionali ed europee del prossimo anno, saranno divise in maniera quasi uguale tra le due piattaforme più importanti in Italia: Sky e Mediaset Premium.

Nell’anno appena passato (agonisticamente parlando), Sky aveva ottenuto l’esclusiva sulla Champions League e sui campionati europei più seguiti (Premier, Liga, Bundes), Mediaset Premium era riuscita invece a prendersi l’Europa League oltre che le partite delle Serie A delle ‘big‘ italiane.

Diritti tv: dal 2016 Champions su Mediaset Premium ed Europa League su Sky

A partire dal 2015-16, non sarà più Sky ad avere l’esclusiva delle partite di Champions, bensì Mediaset Premium che ha siglato un contratto triennale per acquisire i diritti sulla competizione. Niente paura per i tifosi di Roma e (in caso di passaggio dei preliminari) Lazio, che potranno comunque vedere in chiaro su Canale 5 o Italia 1, se giocata di mercoledì, la partita della loro squadra del cuore.

Per i tifosi della Juventus che invece hanno ancora un contratto con la rete inglese di Murdoch, mi duole dire che la loro squadra sarà da subito inserito nel pacchetto ‘pay x view’, che non permetterà la trasmissione in chiaro della compagine torinese. Sarà quindi il caso di pensare se cambiare abbonamento o andare comodamente a casa di un amico a vedere le zebre.

Sara invece Sky a trasmettere sui suoi canali le dirette delle partite di Europa League, dove saranno impegnate Fiorentina e Napoli oltre alla Sampdoria in caso di passaggio del turno preliminare.

La televisione inglese manterrà inoltre i diritti tv per il campionato di Premier League e della Bundesliga, grande novità dell’anno passato che ha reso (e a quanto pare renderà ancora) felici gli appassionati.

Serie A in programma su entrambe le piattaforme, Serie B solo su Sky

Come sempre, la serie A sarà trasmessa sia da Sky che da Mediaset, che ha ottenuto i diritti tv solo per le partite delle squadre più importanti (Milan, Juventus, Roma, Lazio, Genoa, Inter, Napoli e Fiorentina). La piattaforma inglese, d’altro canto, non solo trasmetterà le 132 partite di Serie A per tre anni, ma anche in esclusiva tutta la serie B.

Una spartizione quasi equa tra le sue televisioni, con qualche frecciatina che viene ancora lanciata sull’asse Londra-Milano. In ogni caso, in attesa di vedere chi riuscirà ad accaparrarsi i diritti per la Liga e per la Ligue 1, di certo anche il prossimo anno sarà grande calcio da vivere minuto per minuto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta