Serie A, Fiorentina-Milan e Juventus-Udinese big match della 1a giornata: probabili formazioni

Pubblicato il 20 Ago 2015 - 3:01pm di Giacinta Carnevale

Sabato 22 agosto alle 18 tornerà finalmente il campionato di Serie A. La 1a giornata propone già due interessanti big match: Fiorentina-Milan e Juventus-Udinese. Vediamo insieme quali saranno le probabili formazioni che schiereranno in campo le squadre impegnate in queste importanti sfide.

juventus_udinese

Serie A, Juventus-Udinese, in campo domenica alle 18: scelte quasi obbligate per Allegri visti i tanti infortuni

La Juventus, campione d’Italia, farà il suo esordio in Serie A contro l’Udinese allo Stadium davanti al pubblico di casa. L’estate dei bianconeri ha visto la partenza di molti big come Tevez, Pirlo e Vidal, ma sono arrivati giocatori importanti come Mandzukic, Khedira e proveranno a non far rimpiangere chi è andato via. L’ultimo acquisto è il terzino sinistro Alex Sandro, arrivato ieri dal Porto e che, dopo le visite mediche di rito, si allenerà subito con il gruppo.

Il tecnico Massimiliano Allegri in vista della gara di domenica alle 18, è quasi costretto a scelte obbligate visti i tanti infortuni che hanno colpito soprattutto il centrocampo. Non faranno parte dei convocati infatti, Marchisio e Khedira, che salteranno anche il big-match con la Roma, e in attacco l’allenatore dovrà fare a meno di Alvaro Morata. Nel reparto difensivo, Chiellini è tornato ad allenarsi questa settimana e con molta probabilità verrà convocato ma difficilmente scenderà in campo. Al suo posto potrebbe esserci l’esordio del giovane Rugani che si giocherà la maglia da titolare con Caceres; Mandzukic e Dybala comporranno il terminale offensivo.

Per quanto riguarda invece le scelte di Colantuono, alla sua prima partita di Serie A da tecnico dell’Udinese, non ci sarà sicuramente Waque, che è squalificato. Nella difesa a tre friulana, toccherà quindi a Danilo, Heurtaux e Piris scendere in campo dal primo minuto. Sulla fascia sinistra ci sarà il probabile debutto del neo acquisto Adnan, il primo calciatore iracheno a giocare in Serie A. Nella fascia opposta invece ci sarà Edenilson, preferito a Widmer che è al centro di molte voci di mercato. A centrocampo Bruno Fernandes affiancherà Badu e Guilherme mentre nel reparto offensivo ci sarà la coppia formata da Totò Di Natale e Duvan Zapata.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Rugani, Lichtsteiner, Sturaro, Pogba, Pereyra, Evra, Mandzukic, Dybala.

A disp. Neto, Rubinho, Chiellini, Isla, Caceres, Parodi, Vitale, Zaza, Tello, Coman. 

All. Massimiliano Allegri

Udinese (3-5-2): Karnezis, Heurtaux, Danilo, Piris, Edenilson, Badu, Guillerme, B.Fernandes, Adnan, Zapata, Di Natale.

A disp. Meret, Pinzi, Neuton, Domizzi, Pasquale, Merkel, Perica, Aguirre, Kone, Iturra, Marquinho, Thereau.

All. Stefano Colantuono

Fiorentina-Milan

Fiorentina-Milan il vero big match della 1a giornata di Serie A: per i rossoneri out Menez, Bacca e Luiz Adriano dal 1′

La partita più importante della prima giornata di Serie A sarà quella di domenica 23 agosto tra la Fiorentina del debuttante Sousa e il nuovo Milan di Mihajlovic. Le squadre scenderanno in campo allo stadio Artemio Franchi alle ore 18 e si preannuncia una gara davvero molto interessante. Entrambe le compagini, vengono da un buon precampionato che ha visto i viola battere prima i “marziani” del Barcellona (detentori della Champions League) e poi hanno espugnato l’Old Trafford dei campioni inglesi del Chelsea di Mourinho. I rossoneri invece sono reduci dalla vittoria del Trofeo Tim dove hanno mostrato miglioramenti sia dal punto di vista atletico che da quello del gioco.

Il nuovo tecnico della Fiorentina, Paulo Sousa, che è all’esordio da allenatore in Serie A, potrebbe puntare sul modulo 4-2-3-1 con il neo acquisto Davide Astori ad affiancare Rodriguez al centro della difesa. Sulle fasce agiranno quasi sicuramente Tomovic a destra e Alonso a sinistra (in ballottaggio con Pasqual); a fare schermo invece al reparto arretrato ci saranno l’altro acquisto, Mario Suarez e Badelj. Alle spalle dell’unica punta, che con molte probabilità sarà il giovane talento viola Bernardeschi, si va verso un trio composto da Joaquin, Borja Valero e Ilicic.

In casa Milan invece, Sinisa Mihajlovic dovrà fare a meno dell’infortunato Menez ma lancerà dal primo minuto la nuova coppia d’attacco formata da Carlos Bacca e Luiz Adriano, entrambi al debutto in Serie A. Il modulo scelto dal tecnico rossonero sarà il 4-3-1-2: nel ruolo di trequartista agirà il giapponese Honda, come provato spesso nel precampionato. A centrocampo il tridente sarà formato da Bertolacci, De Jong e Montolivo (ballottaggio con Bonaventura); infine nel reparto difensivo Mihajlovic si affiderà dal primo minuto a Romagnoli e Mexes come coppia centrale e con Abate sulla fascia destra e Antonelli sulla sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI:

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Tomovic, G. Rodriguez, Astori, Alonso; Suarez, Badelj; Joaquin, Borja Valero, Ilicic; Bernardeschi.

A disp. Sepe, Lezzerini, Basanta, Pasqual, Gilberto, M.Fernandez, Vecino, Babacar, Kalinic, Rebic, Rossi.

All. Paulo Sousa.

Milan (4-3-1-2): D. Lopez; Abate, Mexes, Romagnoli, Antonelli; Montolivo, De Jong, Bertolacci; Honda; L. Adriano, Bacca.

A disp. Abbiati, Alex, Paletta, De Sciglio, Poli, Nocerino, Mauri, Bonaventura, Suso, Cerci, Matri.

All. Sinisa Mihajlovic

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta