Serie D 2018-2019: gironi e calendari, squadre partecipanti e quando verranno sorteggiati

Pubblicato il 21 Giu 2018 - 9:15am di Sara Di Terlizzi

Nell’articolo di oggi vedremo quali squadre sono state selezionate per partecipare ai gironi di Serie D 2018-2019. Se volete scoprire di più continuate a leggere l’articolo di oggi e non perdetevi nulla.Vediamo uno per uno i gironi della serie D di quest’anno.

Tutti i gironi della Serie D 2018/2019

Di seguito scopriremo come dovrebbero essere formati i gironi della Serie D 2018-2019, in attesa dell’ufficialità da parte della Lega.

Girone A: le squadre partecipanti

Le squadre che avranno la possibilità di iscriversi alla prossima serie D 2018-2019 saranno 164, due in più rispetto ai posti disponibili della serie D. Se tutte e 164 le squadre si iscriveranno questa serie avrà un giorno da venti, e gli altri nove da diciotto. Molto probabilmente però, molte squadre si ritireranno.

Nel Girone A troveremo 17 club iscritti.Ne fanno parte l’Arconatese, la squadra giallo blu del presidente Marzola che lo scorso maggio ha portato a casa una vittoria contro il Gozzano. Troviamo inoltre la Caronnese,il Como, e il Folgore Caratese, squadra che a maggio è uscita con uno 0 a 0 contro il Como. Saranno inoltre presenti il Inveruno, l’Olginatese, l’Oltrepovoghera, uscita recentemente da un pareggio con il Caronnese. Presenti il Pavia, che con un 3 a 1 ha recentemente battuto il Inveruno, il Pro Sesto e Seregno. Da non dimenticare il Borgaro, il Borgosesia, il Bra, il Casale,Chieri, Stresa e Pro Dronero.

Girone B, le squadre e le novità

All’interno del girone Bci saranno 18 squadre. Troviamo il Bustese, il Lecco, uscita recentemente da una sconfitta con il Grumellese,il Caravaggio e il Civerghe Mazzano. Saranno inoltre presenti le squadre lombarde di Ciserano, Crema, Pergolettese, vincitrice contro la Virtus Bergamo con un 4 a 3, anch’essa presente in questo girone. Ponteisola, Scanzorosciate, e Rezzato, grande vincitrice dopo un 6 a 0 contro la Romanese. Inoltre vi sarannoLevico Terme, Trento, Adrense, Virtus Bolzano, Sondrio, Cavenago Fanfulla e Sport Club St.Georgen, ultima vincitrice della Coppa Italia Eccellenza.

Girone C tutto quello che c’è da sapere

Anche nel girone C sono presenti 17 squadre. Ne fanno parte Mantova, squadra che a quanto sembra dalle ultime indiscrezioni, sta per essere rilevata dal presidente dell’Hellas Verona Maurizio Setti. Altre squadre presenti sono il Cjarlins MuzaneTamai, AdrieseAmbrosiana, Belluno, squadra fondata nel 1905CampodarsegoClodiense e Chioggia, fondata nel 1971, con base nella città di Chioggia, nella città metropolitana di Venezia. Troveremo poi il Darfo Boario,la squadra verde e nera di Gezim che lo scorso maggio è stata pesantemente sconfitta dall’Aurora Pro Patria. Vi sono inoltre il Delta Rovigo, Este, il Legnago di Pierluigi Bertelli che nell’ultima partita giocata ha battuto Montebelluna con un 5 a 0. Troviamo poi Azignano ValchiampoUnion Feltre, battuta con un 4 a 3 in una lottata partita a maggio da Campodarsego. Ci sono poi Chions, Cartigliano e Sandonà.

Girone D, le squadre partecipanti

Sono ben 20 le squadre all’interno del girone D e sono Fiorenzuola, Forlì, che nello scorso maggio ha pareggiato con l’Imolese, anch’essa presente nel girone D della serie D 2018-2019. Vi sono inoltre Lentigione, MezzolaraRomagna Centro, la recentissima squadra del Forlì Cesena, fondata nel 2002. Vi sono poi Sasso Marconi, Sammaureseuscita da uno 0 a 0 con il Vigor Carpaneto, presente anch’esso nel girone D e Aquila Montevarchi. Troviamo poi Pianese, squadra fondata nel 1932 con sede nella città di Piancastagnaio,Sangiovannese, Tuttocuoio,Sporting Trestina,Villabiagio, Bastia, Axys Zola, Savignanese, Modena, che ha acquistato recentemente l’attaccante Gustavo Ferretti, e Santarcangelo, che è recentemente passata dalla serie C alla D.

Girone E: quali squadre ne fanno parte

Sono 18 i club facenti parte di questo girone, e sono Lavagnese, la squadra bianco nera di Stefano Compagnoni che lo scorso maggio ha perso 2 a 0 contro il Viareggio. Ligorna, Savona, Sestri Levante, la squadra dei corsari fondata nel 1919 e allenata da Christian Amorosoe la Sanremese. Vi sono poi GhivizzanoMassese, la squadra bianco e nera nata nel 1919 nella città di Massa, Ponsacco, Real Forte Querceta, San Donato TavarnelleScandicci, nata nel 1908, e al momento allenata dal mister Claudio Davitti, vi sono poi Seravezza e Viareggio. Troviamo inoltre Fezzanese, Aglianese, San Gimignano e Prato Gavorrano.

Girone F, i club calcistici presenti e le novità

Nel girone F della serie D 2018-2019 sono 16 le squadre presenti. Troviamo le squadre abruzzesi di AvezzanoFrancavilla Calcio, uscente da una vittoria contro il Monticelli, L’Aquila, nata nel 1927 e allenata oggi da Carlo Perrone, e ancora Pineto, San Nicolò Teramo e Vastese. Vi sono poi le squadre marchigiane di Castel Fidardo MatelicaRecanatese. Sono presenti inoltre le squadre di Città di Campobasso, Olympia Agnonese recentemente vincitrice contro il Sangiustese, anch’essa presente in questo girone, San Marino, Isernia Giulianova, militante nel campionato di Eccellenze del Molise e Montegiorgio.

Girone G, tutto quello che c’è da sapere

17 sono le squadre presenti nel girone G. Troviamo le squadre laziali di AlbalongaAprilia, Cassino,Flaminia, recentemente vincitrice con un 3 a 2 contro Anzio. Vi sono poi Latina, Lupa Roma, fondata nel 1974 e oggi allenata da Di Michela, ha spostato la sua sede da Frascati a Roma. E ancora troviamo Monterosi, Città di Anagni, Fondi, Vis Artena,Ostia Mare Lido e Trastevere. Vi sono inoltre le squadre sarde di Budoni, Lanusei, Sassari Latte Dolce, la squadra biancoceleste fondata nel 1973 e Castiadas.

Girone F, squadre e notizie

Anche in questo girone i club presenti sono 17, Az Picerno, Francavilla, squadra potentina, Audace Cerignola, Gravina e Nardò, fondata nel 1925 ha sede nell’omonima città di Nardo. Molte in questo girone le squadre pugliesi e campane tra cui Taranto, Team Altamura, Pomigliano, chiamata per esteso Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Pomigliano, è stata fondata nel 1920 e ha sede a Pomigliano d’Arco Cavese. Vi sono poi Città di Gragnano, Frattese, recentissima squadra fondata nel 2012, con sede a Frattese, nel napoletano. E ancora Sarnese, Turris, Gelbison, Nocerina, Rotonda e Città Di Fasano.

Girone I, club partecipanti

Nel girone I, come nei due gironi precedenti, troviamo 17 squadre. Sono presenti diverse squadre siciliane e calabresi tra cui Ercolanese, Portici, fondata nel 1906 ha sede a Portici, nel napoletano, Cittanovese, PalmeseRoccella, Acireale, uscita recentemente da un 2 a 2 contro la Città di Gela, anch’essa presente nel girone I della Serie D. Troviamo inoltre le squadre di Messina, Sancataldese, Troina, Marsala, fondata nel 1912 ed ora in mano al presidente Giuseppe Milazzo. E ancora presenti Città di Messina,Igea Virtus, Locri, Savoia, Sorrento e Akragas.

Calendari Serie D 2018-2019: data dei sorteggi

Le date delle partite e i sorteggi non sono ancora state rivelate. Non ci resta che avere ancora un po’ di pazienza, e potremo scoprire tutto. Nel frattempo l’unica cosa che possiamo fare è cercare di capire e prevedere quali squadre andranno a fronteggiarsi, e chi effettivamente ne uscirà vincitore. Come ogni anno, la data dei sorteggi dei gironi ufficiali e dei calendari sarà ufficializzata tra la seconda metà di agosto e la prima metà di settembre 2018.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta