Settimana Santa 2016, significato con preghiere e canti della Chiesa Cattolica

Pubblicato il 21 Mar 2016 - 2:20pm di Medea Moretto

La Settimana santa è la settimana in cui i fedeli cristiani ripercorrono gli ultimi giorni di Gesù con particolare attenzione rivolta alla sua passione, la sua morte e la sua resurrezione. Essa ha inizio la Domenica delle palme, che si è celebrata ieri 20 marzo, fino al Sabato santo, giorno che precede la Pasqua. Quest’ultima ricorrenza, la Pasqua, è il culmine della solennità per tutti i cristiani.

Significato della Settimana Santa

La Domenica delle palme, che dà inizio alla Settimana santa, ricorda il momento in cui Gesù fece ritorno a Gerusalemme e il popolo per rendergli onore agitava dinanzi a lui dei rami di palma. Dal lunedì al mercoledì della Settimana si ricorda, tra i tanti eventi, il tradimento di Giuda nei confronti di Gesù per soli 30 denari. Giovedì, invece, al posto della normale eucarestia si celebra la messa crismale in cui vengono consacrati gli olii sacri e i presbiteri rinnovano le proprie promesse all’ordine sacro composto di diacono, presbiterio e vescovo.

Venerdì, nel giorno in cui viene ricordata la morte di Gesù crocifisso sulla croce e viene messa in scena la Via Crucis, la tradizione vuole che la chiesa celebri verso le tre del pomeriggio una messa per la Passione. Essa è divisa in 3 momenti: 1) la lettura del quarto canto del servo del Signore di Isaia (52,13-53,12), dell’Inno cristologico della lettera ai Filippesi (2,6-11) e la passione secondo Giovanni. 2) l’adorazione della croce e 3) la comunione con le ostie consacrate.

Sabato non viene celebrata l’eucaristia ma la liturgia delle Ore e non viene data la comunione se non solo alle persone che si trovano in punta di morte. Nella notte di questo giorno viene celebrata la solenne veglia pasquale.

La Chiesa Cattolica e i suoi canti

La tradizione cristiana prevede per la Settimana santa, oltre alle classiche opere raffiguranti le scene con cui si ripercorre la Passione di Gesù, la presenza di numerosi canti e altrettante preghiere. Per quanto riguarda i canti vi sono quelli della Via crucis, del Mercoledì Santo e del Giovedì Santo; ma la lista di canti è davvero lunga e vi riportiamo qui alcuni dei tanti titoli: Ai tuoi piedi, Umile ostia, Croce, Evviva la Croce, Stava Maria dolente, E’ spirato, Di mille colpe reo e Miserere.

Preghiere per la Settimana Santa

Per quanto riguarda le preghiere invece ci sono, partendo dalla Domenica delle palme: Entrando in casa con l’ulivo benedetto, preghiera a Gesù che entra in Gerusalemme, litanie del pentimento, preghiera per il lunedì – martedì e mercoledì Santo, preghiera per il giovedì Santo a Gesù agonizzante nel Gethsemani, la preghiera del giovedì a Gesù agonizzante, preghiera del venerdì Santo, davanti alla croce, dammi il coraggio, preghiera per il venerdì Santo di Paolo VI e preghiera per il sabato Santo. Per chi vorrà pregare durante i pomeriggi di tutta la settimana potrà dedicarsi alle seguenti preghiere: Preghiera del Gloria al Padre per implorare lo spirito Santo, l’Ave Maria per ottenere lo Spirito Santo, Angelo di Dio e il Santo Rosario Intero.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta