Shampoo per dermatite seborroica: il miglior prodotto naturale da erboristeria per bambini e adulti

Pubblicato il 23 Gen 2017 - 2:33pm di Francesco Agostini

La dermatite seborroica è un problema della pelle che affligge moltissime persone, sia adulti che bambini. Quest’oggi vedremo, dunque, quali prodotti di erboristeria utilizzare sia per i bambini che per gli adulti.

Shampoo per dermatite seborroica: il miglior prodotto naturale da erboristeria per bambini

Combattere la dermatite seborroica con un prodotto naturale, di erboristeria, è oggi possibile. Per i bambini che ne vengono colpiti, ad esempio, potrebbe essere utile spalmare sulle zone interessate dell’aloe vera. Dato che la dermatite seborroica provoca arrossamento della pelle, desquamazione e poca ossigenazione dei tessuti, l’aloe si dimostra essere il prodotto naturale più indicato per chi è in tenera età. Essa ha delle eccezionali capacità lenitive e rigenerative e spalmarla quotidianamente non può che recare sollievo a una pelle irritata e stressata.

L’aloe vera, comunque, non è il solo rimedio che si può utilizzare contro la dermatite seborroica nei bambini. Recandovi in erboristeria potreste pensare di acquistare dell’olio di iperico. Questo particolare olio ha delle proprietà emollienti, cicatrizzanti e, soprattutto,è in grado di stimolare la rigenerazione cellulare. L’olio di iperico, infatti, è utilizzato anche in quei soggetti che hanno problemi più gravi come, ad esempio, la pelle rovinata dalla psoriasi. Utilizzarlo nei bambini non potrà che fare bene e avere degli effetti positivi.

Prodotti per adulti per combattere la dermatite seborroica

Naturalmente anche gli adulti possono curare la dermatite seborroica con degli shampoo naturali acquistati in erboristeria. I prodotti in commercio sono tantissimi ed è bene ricordare che ogni pelle è diversa dalle altre e che, di conseguenza, un prodotto funzionante su una persona non è detto che lo sia su un’altra.

Un rimedio naturale molto usato negli adulti per combattere la dermatite seborroica è l’echinacea, una delle più famose piante immunostimolanti. Scegliendo degli shampoo a base di echinacea, la pelle verrà maggiormente protetta da infezioni fungine e dalla persistente desquamazione operata dalla dermatite seborroica.

Un altro prodotto utilissimo per questa ragione è il Ginkgo Biloba, dato che protegge i capillari e fluidifica il sangue. Per questo motivo, infatti, il Ginkgo Biloba opera principalmente sull’atrofia dei vasi sanguigni e, di conseguenza, combatte uno degli aspetti più gravi di questa fastidiosa malattia della pelle. I prodotti d’erboristeria, comunque, non sono finiti qui, anzi.

Un altro olio importante e utile per fornire la base per uno shampoo efficace è il tea tree oil, che solitamente si usa in aggiunta all’echinacea come immunostimolante. Come abbiamo visto, quindi, i prodotti d’erboristeria sono tanti e ognuno d’essi davvero efficace per contrastare la dermatite seborroica. Iniziate a provarne qualcuno, se lo desiderate, e dategli un certo lasso di tempo per vedere se è utile o no al vostro problema. Come si diceva in precedenza, ogni pelle ha una consistenza e un ph differente; per questo motivo, quindi, è impensabile decretare a priori uno shampoo che vada bene per tutti.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta