Sigarette, multe per chi getta cicche per strada: dettagli delle sanzioni e cifre

Pubblicato il 7 Set 2015 - 2:19pm di Andrea Mollas

Tempi difficili per i fumatori di sigarette, specialmente per quelli che dopo aver fumato il loro bastoncino di tabacco decidono di buttare la cicca in mezzo alla strada. Infatti, dopo Olanda e Francia, anche in Italia chi non darà una mano a mantenere la propria città pulita si vedrà recapitare una multa salata.

Sigarette gettate a terra, ecco le cifre delle sanzioni

Quello delle sigarette gettate a terra è un problema che va avanti da tempo, sopratutto a Roma dove la Polizia Urbana vorrebbe inserire una norma per punire coloro che con questo gesto danno una mano all’inquinamento dell’ambiente, cercando di riportare la città a livelli di pulizia decenti sopratutto in vista del Giubileo straordinario convocato da Papa Francesco (che avrà inizio l’8 dicembre e terminerà il 20 novembre 2016). Tale bozza afferma: ” nei luoghi pubblici o aperti al pubblico a salvaguardia della sicurezza e del decoro della città non è consentito gettare mozziconi, o comunque, avanzi di tabacco“.

Ma cosa succederà a chi verrà colto in fragrante? Chiunque venga sorpreso a gettare cicche in mezzo alla strada verrà punito con una multa di 150 euro, cifra che potrebbe essere anche ritoccata verso l’alto oppure verso il basso in caso di passaggio di suddetta norma, cercando così di mettere la parola fine al degrado dovuto alla presenza di numerose cicche; secondo una ricerca di Ecoitaliasolidale infatti, in Italia si producono 11 miliardi di cicche all’anno, con più del 50 % che viene gettato a terra.

Ma se Roma deve ancora far approvare questo nuovo regolamento, in altre città italiane si può notare come questa norma sia già realtà. Una ricerca compiuta da IdeaGreen mostra come a Trento ad esempio chiunque venga sorpreso a gettare a terra mozziconi di sigaretta venga immediatamente sanzionato con una multa di 500 euro; stessa sorte anche a Firenze, Milano e Parma dove chi colto in fragrante è obbligato a pagare una multa rispettivamente di 150, 450 e 300 euro. Ma il luogo  in cui la cifra da sborsare è la più alta di tutte è in un piccolo comune di Salerno dove la multa può arrivare fino anche a 1000 euro.

 

Info sull'Autore

Nato a Roma, 23 anni, laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'università "La Sapienza" di Roma. Aspirante giornalista, grande passione verso lo sport e la scrittura, sempre alla ricerca di novità da raccontare. Collaboro con la testata giornalistica Corretta Informazione.it.

Lascia Una Risposta