Significato Festa Immacolata Concezione 8 Dicembre: perché si festeggia, motivo religioso Chiesa Cattolica, eventi

Pubblicato il 6 Dic 2016 - 11:52am di Francesco Agostini

L’Immacolata Concezione è un dogma cattolico resosi esecutivo con la bolla Ineffabilis Deus del 1854 di Papa Pio IX. In questo articolo informativo faremo chiarezza sul motivo religioso e sul perché l’8 dicembre 2016 viene festeggiato in Italia. In aggiunta, daremo un piccolo quadro sugli eventi e le feste presenti nelle principali città d’Italia.

Significato Festa Immacolata Concezione: perché si festeggia e motivo religioso Chiesa Cattolica

Innanzitutto è bene chiarire e distinguere alcuni possibili dubbi inerenti al significato religioso dell’Immacolata Concezione. Dunque, chiediamoci: perché si festeggia? L’8 dicembre non si celebra il fatto che la Vergine Maria abbia concepito Gesù con l’aiuto di Dio e rimanendo illibata; si celebra, invece, il fatto che Maria sia nata senza il peccato originale che invece avvince il resto dell’umanità. Essendo il suo corpo la dimora del futuro Messia, secondo il dogma cattolico Maria doveva essere l’unico essere umano al mondo che non fosse colpito dall’originale macchia, il peccato.

Le basi di questo dogma cattolico risiedono sia all’interno delle Scritture che nella cosiddetta Tradizione della Chiesa. All’interno del Vecchio e del Nuovo Testamento si possono citare tre scritture che indicano il motivo per cui la Chiesa interpretò l’Immacolata Concezione in questo modo. Esse sono:

–  Genesi 3:15

“Io porrò inimicizia tra te e la donna,
tra la tua stirpe
e la sua stirpe:
questa ti schiaccerà la testa
e tu le insidierai il calcagno.”

– Proverbi 8:24

“Quando non esistevano gli abissi, io fui generata;
quando ancora non vi erano le sorgenti cariche d’acqua.”

– Il Cantico dei Cantici 4:7

“Tutta bella tu sei, amica mia,
in te nessuna macchia.”

In tutte queste tre scritture, secondo il dogma cattolico, si sta parlando della Vergine Maria. Nel primo caso Eva sarebbe una prefigurazione di Maria, nel secondo si parlerebbe di una nascita di Maria molto anteriore al genere umano e nel terzo la frase in te nessuna macchia dedicata alla sulamita prefigurerebbe la mancanza di peccato.

Eventi 8 Dicembre 2016 in Italia per l’Immacolata

Per festeggiare l’8 dicembre in Italia saranno disponibili diversi eventi, fiere e sagre. A Roma, ad esempio, ci sarà presso l’ex Fiera di Roma un importante evento inerente al mondo dell’enogastronomia e dell’artigianato. Qui si potranno rivivere gli antichi mestieri dell’artigianato romano e assaggiare i prodotti tipici locali e dei castelli tra vini, formaggi, olio, pane e i tipici dolci natalizi.

A Napoli, invece, si potrà visitare il classico presepe di Natale presente nella via più famosa della città, capace di dividerla in due metà: SpaccaNapoli. Qui i turisti, ma anche i cittadini stessi, potranno ammirare i personaggi tipici del presepe come i pastori e i componenti della Sacra Famiglia. Accanto ad essi ci saranno i personaggi tipici della tradizione napoletana come, ad esempio, Pulcinella, vera e propria maschera universale di Napoli nel mondo.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta