Simulazione Test Professioni Sanitarie: dove trovare online le prove degli anni precedenti

Pubblicato il 20 Feb 2018 - 3:22pm di Virginia Massullo

Il numero chiuso per accedere alle facoltà che hanno come indirizzo le Professioni Sanitarie spaventa spesso molti ragazzi che vorrebbero intraprendere una carriera nel mondo della medicina e della sanità, ma che non sanno come approcciarsi a delle materie in parte o del tutto nuove rispetto alla loro formazione. Per prepararsi al meglio ai test di ammissione, comunque, un buon metodo è quello di esercitarsi e fare pratica, soprattutto andando a scovare online le prove degli anni precedenti. Vediamo allora dove trovare la simulazione online dei Test per le Professioni Sanitarie.

Professioni Sanitarie: la simulazione dei test

Non più soltanto medicina a numero chiuso, ma anche le restanti professioni sanitarie hanno un accesso a numero chiuso, ormai da parecchi anni. Se il mondo della sanità garantisce un accesso al lavoro più facile rispetto ad altri corsi di studi, è pur vero che i test di ingresso nelle varie facoltà spaventano molti giovani aspiranti. Innanzitutto bisogna scegliere bene tra le varie professioni sanitarie, che sono molto specifiche e settoriali; ci sono quelle infermieristiche e ostetriche, che prevedono la formazione di infermieri, infermieri pediatrici e ostetriche. Poi ci sonoquelle della riabilitazione, che preparano: l’educatore professionale, il fisioterapista, il logopedista, l’ortottista e assistente in oftalmologia, il podologo, il tecnico della riabilitazione psichiatrica, il terapista occupazionale e quello della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Le professioni tecniche, invece, prevedono la formazione di: dietista, igienista dentale, tecnico audiometrista, tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico sanitario di neuro-fisiopatologia, tecnico sanitario di laboratorio, tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria, tecnico audioprotesista, tecnico ortopedico. Infine sono comprese nelle professioni sanitarie, anche quelle della prevenzione, che prevedono la formazione di figure come l’assistente sanitario e il tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

Prima di fare qualunque test, quindi, bisogna prima di tutto scegliere con cure quale di queste carriere si vuole intraprendere; inoltre anche chi vorrebbe tenersi una strada aperta per il test di medicina, farebbero bene a tentare anche una di queste vie, per riprovare magari la prova di medicina negli anni successivi. Il Miur ha già diramato la data in cui si terranno le prove di accesso per le facoltà a numero chiuso, e quella prevista per le professioni sanitarie sarà il 12 settembre del 2018, nelle università pubbliche. A differenza dei test di medicina, per le professioni sanitarie ogni ateneo sceglie le domande della prova indipendentemente, non è prevista una prova uguale a livello nazionale e quindi il test non sarà unico. Ma come ci si prepara a una prova di accesso a numero chiuso per le facoltà delle professioni sanitarie? A parte ripassare e studiare le varie materie sulle quali verteranno le domande, il miglior metodo è quello della pratica e di fare molti esercizi sui test, soprattutto su quelli già usciti negli anni passati, che vi danno un’idea precisa di come sarà strutturato il compito. Ma dove trovare la simulazione online delle prove degli anni precedenti?

Prove test Professioni Sanitarie: dove trovare online quelle degli anni precedenti

Volete, quindi, avere un’idea su come potrebbe presentarsi il compito della prova ed esercitarvi sulle prove degli anni precedenti? Ebbene il modo più semplice e veloce per farlo, ovviamente, è su internet, perché navigando online potrete trovare diversi siti che hanno caricato le domande uscite e le simulazioni dei test degli anni scorsi. In genere quelle che troverete sono i quesiti e i test usciti riferibili almeno fino a due anni prima e che vanno poi a ritroso, fino al 2013 e oltre. Inoltre, sebbene il test per le professioni sanitarie non sia unico e sia quindi difficile fare delle ipotesi, sono disponibili le divisioni da città a città, e quindi potrete esercitarvi su quelli usciti nella città nella quale vorrete studiare.

Le materie presenti nei test sono: cultura generale, logica, biologia, chimica, fisica e matematica; attraverso queste simulazioni online, che potrete trovare attraverso una semplice ricerca su internet digitando la prova che vi interessa, oltre all’anno e alla città, vi sarà possibile capire nella pratica cosa vi aspetta. I quesiti sono divisi, quindi, per argomento e potrete iniziare da quello che volete: le domande verranno poste una alla volta e avrete la possibilità di rispondere e di controllare in un secondo momento la validità della risposta, così da capire quanti errori avete fatto e su quale materia avete bisogno di più esercizio.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta