Sky Go non funziona: cosa fare? Possibili problemi, contatti assistenza clienti e numero verde

Pubblicato il 4 Ott 2018 - 5:39pm di Giulia Morelli

Sky Go è il servizio di streaming che Sky mette a disposizione dei propri clienti italiani per vedere I canali della vasta offerta Sky e migliaia di film e serie tv on demand e molti altri contenuti – come lo sport – direttamente dal proprio pc, tablet e smartphone. Accade di frequente che il servizio presenti dei malfunzionamenti che ne pregiudichino la fruizione da parte degli abbonati: in questo articolo vedremo insieme cosa fare nel caso in cui Sky Go non funzioni e quali numeri contattare per risolvere i problemi tecnici che vi impediscono di accedere ai contenuti desiderati.

Sky Go da PC e Mac non funziona: possibili soluzioni

Per prima cosa occorre ricordare che l’accesso a Sky Go – servizio a pagamento, attivabile al costo di 7,00 euro al mese – e quindi allo streaming live o on demand dei contenuti disponibili non è consentito a tutti i clienti Sky: per accedervi è necessario essere clienti Sky da almeno un anno. Inoltre, il servizio è visibile solo sul territorio italiano, e perciò non fruibile all’estero.

Sky Go è disponibile anche in forma di applicazione  mobile per Android e iOS e può essere scaricata gratuitamente negli store dei due sistemi operativi. I problemi che principalmente affliggono gli abbonati Sky Go sono quelli relativi alla ricezione del segnale: i contenuti si bloccano, la fase di buffering è lenta e spesso senza esito, la visione procede a scatti o non procede per niente, alcuni contenuti apparentemente disponibili non possono essere caricati. Chiaramente, come condizione necessaria e sufficiente al buon funzionamento di Sky Go, la connessione internet del device fisso o mobile deve essere performante (cioè pari o superiore a 2Mb/s), per garantire una visione senza intoppi.

Per chi utilizza Sky Go su Pc o Mac – quindi da un dispositivo fisso – riscontrando problemi con l’applicazione Sky Go, è possibile visitare il sito wwwskygo.it ed accedere all’area di Assistenza: la sezione Risolvi offre un percorso guidato che, in base al problema che si manifesta, permette di risolvere il disservizio e ripristinare il corretto funzionamento dell’applicazione.
In questa sezione del sito si dichiara anche che se i programmi scelti sulla piattaforma online non si caricano, non partono o si bloccano, la soluzione più indicata è quella di premere i tasti ctrl + F5 (per utenti Pc) o Cmd + F5 (per utenti Mac). Se il problema non dovesse in questo modo risolversi, l’Assistenza Sky Go consiglia di effettuare il logout da SkyGo, riavviare il computer ed effettuare nuovamente il login.

Per quanto riguarda i dispositivi fissi va inoltre ricordato che l’accesso a Sky Go da browser diversi (come Safari, Firefox, Chrome, Explorer, ecc.) su uno stesso computer – sia PC che Mac – implica che il numero di dispositivi corrispondenti al proprio Sky ID sia pari al numero di browser utilizzati. Sky permette l’accesso e la fruizione dei propri contenuti soltanto a 2 dispositivi, non utilizzati in contemporanea: accedere perciò a Sky Go da due browser contemporaneamente per vedere i contenuti della Pay-Tv vi impedirà di visualizzarli.

Problemi Sky Go da smartphone e tablet e possibili soluzioni

In caso di malfunzionamento di Sky Go su device mobili se anche in presenza di una connessione ottima i problemi di caricamento e streaming persistono – ovvero il servizio risulti non disponibile –  una soluzione del problema può essere la riautenticazione a Sky Go, un procedimento molto semplice che consiste nello scollegarsi alla rete wi-fi alla quale si è collegati per poi riconnettersi. Se questo metodo non dovesse produrre i frutti sperati, è possibile tentare la strada del riavvio dell’applicazione con riautenticazione a Sky Go in seguito alla connessione al wi-fi.

Il malfunzionamento di SkyGo può essere dovuto anche al sovraccarico di utenti collegati alla rete internet nello stesso momento: in questi casi lo streaming di Sky Go può essere molto lento, a singhiozzo o addirittura impossibile. Talvolta, inoltre, alcuni programmi disponibili sul palinsesto della piattaforma non possono essere visibili con connessione a 3G o 4G oppure wi-fi. In questi casi, la soluzione più praticabile è quella di dissociare la rete: occorre cioè modificare le Impostazioni di rete del dispositivo (pc, tablet, smartphone) selezionando l’opzione Dissocia Rete e poi inserire nuovamente le credenziali per l’accesso a Sky Go.

Infine, il malfunzionamento di Sky Go su dispositivo mobile può essere causato dalla app mediante la quale fruire i contenuti della Pay-Tv: è opportuno infatti effettuare frequentemente l’aggiornamento della app Sky Go in modo che l’ultima versione disponibile sia sempre in funzione.

Contatti assistenza clienti e numero verde Sky Go per risolvere i problemi

Se il problema di malfunzionamento di Sky Go dovesse persistere e non fosse risolvibile mediante l’applicazione dei possibili rimedi descritti nei paragrafi precedenti o se fosse dovuto a un problema tecnico, l’abbonato può mettersi in contatto con un operatore chiamando il numero 199 100 400, attivo tutti i giorni della settimana dalle 8.30 alle 22.30 al costo di 0,15 euro al minuto senza scatto alla risposta da telefono fisso, mentre per chiamate da mobile la tariffa varia a seconda dell’operatore. Sky non dispone di un numero verde, ma è possibile avere accesso al canale telefonico di assistenza Sky chiamando lo 02 917 171 e accedendo al servizio Fai da Te, che è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, e ha il costo di una chiamata su rete fissa previsto dal proprio operatore. Digitando il codice utente e seguendo le indicazioni fornite da una voce registrata sarà possibile individuare cause e soluzioni del malfunzionamento. In alternativa, con un po’ di pazienza, è possibile parlare con un operatore.

Sul sito www.sky.it vi è infine una sezione appositamente dedicata all’Assistenza, all’interno del cui menù è possibile rintracciare tutte le principali cause del malfunzionamento di Sky Go (o di altri dispositivi legati all’abbonamento Sky detenuto) e seguire procedure guidate online per giungere alla soluzione del problema. Sul sito ufficiale della Pay-Tv è inoltre possibile consultare l’elenco delle Faq, in cui sono riportate anche molte domande (e risposte operative) relative a disservizi e malfunzionamenti di Sky Go. Sky ha anche una app dedicata alla risoluzione di problemi di natura tecnica chiamata Sky Fai da Te, scaricabile gratuitamente negli store iOS e Android, alla quale è possibile accedere con il proprio Sky ID.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta