Skype For Business Mac e PC: download, prezzo, opinioni e come funziona

Pubblicato il 15 Feb 2017 - 10:05am di Pietro Paolucci

Skype for Business è una nota applicazione di messaggistica istantanea che ha contribuito a rendere la comunicazione telematica fra aziende o all’interno di aziende il sistema con il quale oggi ci confrontiamo quotidianamente. Scopriamo di seguito le caratteristiche, il suo funzionamento, come e quando utilizzarlo, le opinioni di chi ne sfrutta le sue potenzialità oltre a indicare i vari prezzi con cui si presta all’utilizzo su Mac OS e PC Windows.

Skype For Business: di cosa si tratta?

Come anticipato nelle premesse, Skype for Business è un software prettamente aziendale giacché, a differenza dei suoi maggiori concorrenti, nacque proprio per esigenze di questo tipo. Magari a qualcuno di voi i nomi Microsoft Lync o Microsoft Office Communicator richiamano qualcosa. Ecco, queste erano proprio le versioni precedenti con cui Microsoft dal lontano 2007 ideò il software di cui ci occupiamo.

Fra le caratteristiche degne di menzione di Skype for Business si menzionano innanzitutto la messaggistica istantanea, il Voice Over IP, e la possibilità di fare videoconferenze fra due PC che hanno installato il detto programma, funzioni che sostanzialmente erano già presenti all’interno di Microsoft Lync ma che, con gli aggiornamenti di questo 2017 sono diventate man mano più stabili e più ricche di funzioni.

A rendere giustizia al ‘Business’ con cui il nuovo software si appella, è soprattutto la possibilità di consentire all’utenza collaborazioni in tempo reale fra gruppi di persone, magari membri di una medesima azienda ad esempio. In altre parole, le ultime versioni di Skype for Business consentono a più utenti di condividere e lavorare in contemporanea sui medesimi documenti interagendo in tempo reale e aggiungendo ognuno note, disegni, grafici al file condiviso a seconda del ruolo concesso dall’amministratore del gruppo.

L’organizzatore della riunione telematica per l’appunto, oltre a eleggere i contatti inviati (fino a 250) come relatori o semplici spettatori, potrà aprire sondaggi digitali, condividere desktop, applicazioni e, fondamentalmente tutto ciò che in una normale riunione standard è possibile fare fisicamente e in sicurezza, giacché ogni conversazione sarà protetta da un sistema avanzato di autenticazione e crittografia.

Prezzo e download di Skype for Business

Per sfruttare tutte le potenzialità di un servizio di questo tipo, l’utente avrà bisogno soltanto di un PC, di un tablet o di un semplice smartphone dotato di connessione dati o WiFi. Il software sarà installabile sui principali sistemi operativi quali Microsoft Windows Vista, 7, 8 e 10, Windows Phone 7.5, iOS, Android, Mac OS, Symbian OS e Blackberry. Per effettuare il download dell’applicazione basterà collegarsi allo store che fa capo al proprio sistema operativo e scaricare e installare gratuitamente l’applicazione.

Sebbene scaricare l’app sarà gratis per tutti, vi sarà un prezzo da pagare per beneficiare dei servizi menzionati. Si parte da 1,70 euro al mese per utente, importo necessario per Skype for Business base. Per il software completo e aperto saranno possibili i seguenti piani tariffari: Online Piano 2 a 4,60 euro al mese, Office 365 Business Essentials a 4,20 euro al mese e il più completo Office 365 Business Premium a 10,50 euro mensili.

Tutte le formule sono su impegno annuale e, qualora interessati, potete visitare il sito web dei prodotti Microsoft per verificare i servizi offerti da ognuno, un’applicazione parecchio interessante che, stando alle opinioni degli utenti risulta sempre più in linea con le moderne esigenze degli utenti business.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta