Smart Elettrica 2017: prezzo nuova e usata, autonomia, caratteristiche e foto interni

Pubblicato il 15 Feb 2017 - 3:19pm di Stefano Schirru

La Smart elettrica è stata presentata al Salone di Parigi l’anno scorso e nel 2017 è pronta ad essere immessa nel mercato. Quest’oggi ci soffermeremo sul prezzo di vendita, l’autonomia, le caratteristiche principali e mostreremo qualche foto degli interni.

Smart Elettrica 2017, caratteristiche e foto interni

A vederla dal di fuori, la nuova Smart elettrica non differisce molto dalla normale Smart Fortwo. Tra le uniche differenze visibili annoveriamo il logo sulla presa elettrica,Smart Elettrica le livree bianche e verdi in stile ecologico e la chiara assenza dello scarico posteriore. Dal punto di vista dell’estetica, dunque, esternamente la Smart non presenta alcuna novità e si fa ammirare per il solito stile asciutto ed elegante di sempre.

Al suo interno, invece, c’è qualche piccolo cambiamento, ma anche qui parliamo di dettagli e non di differenze radicali. Alla sinistra del volante, ad esempio, sono presenti degli strumenti supplementari che indicano il livello delle batterie e il flusso di energia elettrica presente all’interno della Smart. Anche la leva del cambio presenta un aspetto leggermente diverso, anche se, nella Smart elettrica, questa andrà posizionata in un’unica posizione denominata D. Per il resto anche gli interni, come è visibile dalle foto, sono rimasti pressoché identici a prima, senza stravolgere le normali aspettative dei guidatori.

Prezzo nuova e usata e autonomia della Smart elettrica

Naturalmente rispetto a un modello diesel o benzina, la Smart elettrica ha un costo maggiore. Attualmente il prezzo di un modello nuovo, appena uscito dalla casa madre, si assesta sui 21.850,00 euro. In altri Paesi come la Germania esistono degli incentivi pari a 4.000,00 euro e dunque il prezzo, in quella Nazione, è destinato a scendere fino ai 18.000,00 euro. In Italia, purtroppo, questi incentivi non ci sono e, di conseguenza, il prezzo dovrà essere pagato per intero. Se decidete di acquistarla usata, preparatevi a non scendere comunque sotto i 15.000,00 euro.

Ma passiamo adesso ad alcune caratteristiche tecniche della Smart come, ad esempio, la potenza e l’autonomia. In tutti e due gli ambiti si sono fatti dei notevoli progressi. L’autonomia, infatti, è stata aumentata del 10%: se prima, infatti, era possibile fare 145 chilometri, con il nuovo modello del 2017 se ne potranno fare 160. Anche la potenza ha subito un aumento, dato che adesso è pari a 60 kW e non più 55 kW.

La Smart Elettrica è una eccellente macchina cittadina, in grado di destreggiarsi al meglio nel traffico e nel caos del centro urbano. Nonostante sia stata migliorata, questa Smart non è comunque adatta a grandi viaggi ma a solo piccole tratte e percorsi brevi. La sua potenza massima è di 130 chilometri orari ed è capace di compiere in circa 5 secondi uno scatto da 0 a 60 km/h. Se siete intenzionati ad avere una macchina utile per la città ed ecologica, la Smart è ciò che fa per voi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta