Snoopy & Friends, uscita anticipata in Italia: il trailer del film sui Peanuts

Pubblicato il 11 Ago 2015 - 4:27pm di Stefania Guarino

Snoopy, Woodstock e tutti i loro amici, invaderanno presto i nostri cinema. Con un’uscita anticipata al 5 novembre, arriva in Italia Snoopy & Friends, lungometraggio animato sui mitici Peanuts di Charles M. Schulz.

snoopy

Il 2 ottobre 1950 vengono pubblicati, per la primissima volta, i Peanuts, striscia a fumetti creata da Charles M. Schulz. Da allora i suoi personaggi hanno conquistato sempre maggiore popolarità e accompagnato intere generazioni di lettori. Nonostante siano passati ben 15 anni dall’ultima pubblicazione – la striscia conclusiva è uscita il 13 febbraio 2000, il giorno dopo la morte del suo creatore – i Peanuts si conferma una delle storie più popolari e influenti del mondo dei fumetti.

I 65 anni di Snoopy, prima di arrivare al cinema

Uno dei personaggi principali della serie, icona dei fumetti, è Snoopy, il mitico cane di Charlie Brown (ma un po’ di tutti noi) che ha fatto la sua prima apparizione nella striscia del 4 ottobre 1950. Debutta come cane “normale”, senza particolari doti ed eccentricità. Nel corso del tempo Snoopy, invece, diventa uno dei personaggi più dinamici, capace di sogni, pensieri, autore di lettere e racconti.

snoopy

“Ieri ero un cane…Oggi sono un cane. Domani, probabilmente, sarò ancora un cane. Sigh! C’è così poca speranza di fare carriera”

L’ultimo di otto cuccioli, nati nell’allevamento Daisy Hill Puppy Farm, Snoopy è un cane singolare: dorme sul tetto della sua cuccia, cammina su due zampe, ha un uccellino giallo, Woodstock, come amico-assistente, fa parte di una squadra di baseball e balla. E’ stato scrittore, avvocato, giocatore di hockey su ghiaccio, dottore e persino astronauta. Con gli occhiali da sole diventa Joe Falchetto (Joe Cool), studente del college “fighetto” e scansafatiche; con sciarpa e occhiali anti-vento è il pilota “asso della prima guerra mondiale”, che va in giro a combattere contro il temibile Barone Rosso.  L’unica cosa che, forse, lo accomuna a tutti gli altri cani è l’odio nei confronti dei gatti, in particolare verso quello dei vicini, il suo arci-nemico, “Secondo Conflitto Mondiale”.Nemmeno Schulz, probabilmente, ne era un grande fan, visto che in 50 anni di fumetti ha disegnato il felino solamente una volta.

Il 10 agosto cade, ufficialmente, la sua data di nascita e, proprio ieri, Snoopy ha festeggiato 65 anni. Per l’occasione, lo street-artist Flavio Carbonaro – in arte SOLO – ha deciso di dedicargli un enorme murale, sulla parete degli ex uffici della dogana, nel quartiere di San Lorenzo di Roma. L’imponente disegno raffigura Snoopy sdraiato sul tetto della sua cuccia, con l’immancabile Woodstock e una gigantesca torta di compleanno.

Uscita anticipata per Snoopy & Friends – il film dei Peanuts

L’amato personaggio, insieme agli amici di sempre, tornerà con Snoopy & Friends, il lungometraggio animato che segna il debutto del Peanuts al cinema. Il film ha richiesto ben tre anni di lavorazione ed è stato realizzato dai Blue Sky Studios, gli stessi che hanno dato “vita” a L’Era Glaciale e a Rio.

Nella pellicola, disponibile anche in 3D, vedremo Snoopy alle prese con il nemico di sempre, il Barone Rosso, mentre Charlie Brown cercherà in tutti i modi di conquistare la Ragazzina dai Capelli Rossi. Insieme con loro rivedremo la cinica e bisbetica Lucy, Linus e la sua immancabile coperta, Woodstock, Marcie e “capo” Piperita Patty.

Il team che ha lavorato alla realizzazione della pellicola, guidato Steve Martino (che in questa simpatica featurette, ci mostra come disegnare Snoopy), ha avuto accesso allo Schulz Museum. “Grazie alla disponibilità della vedova Jean Schulz” ha dichiarato il regista “abbiamo avuto completo accesso all’archivio di famiglia e ai disegni originali. Questo ha permesso ai nostri animatori di rimanere fedeli al lavoro di Schulz”.
“E’ un film che piacerà a tutti: nonni, genitori e nipoti” ha concluso Martino “Perché i Peanuts sono un affare di famiglia”.

Snoopy & Friends – Il Film dei Peanuts uscirà il 6 novembre nelle sale statunitensi, mentre in Italia l’uscita, prevista inizialmente per Gennaio 2016, è stata anticipata al 5 novembre del 2015.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta