Sognare di scappare da qualcuno: significato psicologico

Pubblicato il 11 Ago 2017 - 12:48pm di Ubaldo Cricchi

A differenza di quello che molti possono pensare, quella di sognare di scappare da qualcuno è un’esperienza molto comune sia tra le donne che tra gli uomini, quindi sono molto frequenti le domande relative al significato psicologico di sogni di questo tipo. Spesso si interpreta queste esperienze oniriche come un riflesso di uno stato di insoddisfazione relativo a qualche aspetto della propria vita, ma è davvero sempre così?

Il significato psicologico del sogno

A chi non è capitato almeno una volta nella vita di sognare di scappare da qualcuno? In molti casi questi sogni sono legati ad un senso di oppressione che si sta vivendo nella realtà e per interpretare il sogno nel modo corretto bisognerebbe cercare di capire da chi si sta scappando. In molti casi l’inseguitore è il coniuge o il partner, e in questo caso il sogno non sarebbe altro che un’elaborazione della propria insoddisfazione legata al rapporto sentimentale, mentre in altri alle spalle del sognatore c’è il capo, e questo rappresenta problemi sul lavoro. Ma non è finita qui: il sogno può essere particolarmente angosciante se il protagonista cerca di fuggire da un rapitore o da un assassino: nel primo caso il sogno può essere legato ad una situazione della vita reale dove ci sono vincoli o impedimenti che non consentono a chi fa questo sogno di liberarsi; il sogno con la fuga dall’assassino invece molto probabilmente è legato ad una persona che nella vita vera opprime il sognatore, annullandone il carattere e soffocandone i desideri, imponendo decisioni non condivise.

Si può anche sognare di scappare da qualcuno per nascondersi da un misterioso inseguitore; le possibili interpretazione per questo sogno sono due: o l’inconscio sta rappresentando la voglia o la necessità di non voler apparire per intero quello che si è veramente (nascondendo alcuni aspetti di sé) oppure è la manifestazione di una voglia di starsene un po’ per i fatti propri, alla larga degli altri (è un sogno che si verifica nei momenti di stress o di stanchezza fisica ed emotiva). Può apparire più semplice l’interpretazione di un sogno che ci vede scappare da un matrimonio: per chi è già sposato potrebbe essere la rappresentazione delle voglia di allontanarsi dai continui litigi o incomprensioni con il coniuge, mentre per chi sta per compiere il grande passo il sogno potrebbe esser un indicatore delle paure e delle titubanze che si stanno vivendo; non c’è da preoccuparsi se si fa questo sogno una sola volta o molto raramente, mentre se si fa spesso forse è il caso di fare un po’ di chiarezza su quali sono i propri reali desideri.

Cosa significa sognare di scappare da qualcuno? Interpretazioni e numeri da giocare

Per interpretare al meglio il sogno bisogna anche considerare una cosa: alla fine il sognatore viene raggiunto e acciuffato dal suo inseguitore? Se sì, è molto probabile che il sognatore desideri di essere raggiunto e questo significa che è alla ricerca di rassicurazioni e conferme dal proprio partner. Questa versione del sogno è tipica dl sesso femminile, così come lo è la versione in cui si scappa con terrore da un uomo (anche senza volto): in questo caso si può parlare di un incubo che rappresenta la paura del sesso maschile o della sessualità in generale. Come abbiamo visto, spesso sognare di scappare da qualcuno può avere dei significati negativi, ma come è stato detto per il caso del sognatore che viene acciuffato dal suo inseguitore, non sempre è così: la fuga può anche avere risvolti positivi perché rappresenta un forte senso di libertà e di autonomia che fanno sperare in buone prospettive future.

Ora che sappiamo quali possono essere i significati psicologici di questo sogno non rimane che scoprire quali sono i numeri da giocare al Lotto per tentare la fortuna: c’è chi abbina la fuga al numero 44 (o all’80 se chi scappa ha paura), mentre altri consigliano di puntare sul 51 e il 60.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta