Sognare di sposarsi: significato di sognare il proprio matrimonio in chiesa, in abito bianco o nero

Pubblicato il 2 Mar 2019 - 4:07pm di Federica Soleti

Il matrimonio è, per molte donne e per molti uomini, un momento estremamente emozionante, ma anche un può provante. Talvolta capita di fare dei sogni sul proprio giorno speciale che possono essere più o meno gradevoli e celano dei particolari stati emotivi. Ecco riportate alcune interpretazioni sul significato nascosto di sognare un matrimonio in chiesa, di sognare di indossare un abito da cerimonia bianco o un abito nero durante il grande giorno.

Cosa significa sognare il proprio matrimonio in chiesa

In linea generale il matrimonio rappresenta un momento di stravolgimento, l’inizio di qualcosa di nuovo, quindi sognarlo simboleggia una trasformazione.

Sognare il matrimonio in chiesa indica la volontà di essere guidati e protetti durante il proprio percorso vita. Chi sogna di sposarsi in chiesa solitamente ripone  fiducia nel futuro e si sente pronto ad affrontare i problemi che si potranno verificare.

Il matrimonio in chiesa nel nostro sogno, può rappresentare e significare concetti molteplici: la stabilità e la connessione che sentiamo con la persona che amiamo, la consapevolezza di aver preso un impegno con l’altro che siamo decisi a rispettare, ma anche semplicemente la voglia di sottolineare l’importante cambiamento che sta avvenendo all’interno della nostra vita.

Inoltre sognare un matrimonio in chiesa potrebbe simboleggiare un bisogno di riconoscimento e di ufficialità verso la relazione che grazie al ruolo di rappresentanza che la chiesa ricopre, verrà approvata. Fatto che trasmette un maggior senso di sicurezza verso la stessa relazione.

L’abito da matrimonio è nei sogni il simbolo di un cambiamento netto dalla precedente vita e quotidianità alla nuova realtà che si prospetta. Un ponte che divide e connette dimensioni e abitudini diverse.

Nei sogni, il modo in cui quest’evoluzione è vissuta quindi se in modo positivo o maggiormente negativo, è rappresentato dal colore dell’abito con cui si sogna di sposarsi.

Significato di sognare il matrimonio in abito bianco

Può capitare di sognare il proprio matrimonio e immaginare di sposarsi con il tradizionale abito bianco, questo tipo di sogno rimanda a concetti solidi ed ottimisti come l’idea di purezza e di nobiltà, concetti quindi connessi con una sentimento di felicità e di armonia.

Il tutto esprime anche la necessità che la purezza sopracitata si rispecchi nel rapporto di coppia e al desiderio che questo sia perfetto, senza nessun segno o lati nascosti. Quindi chi sogna di sposarsi con l’abito bianco aspira ad una relazione sincera, senza alcun segreto. Qui l’abito è il simbolo per eccellenza della speranza, ma anche della chiarezza che si sta provando nei confronti dell’importante passo.

Il bianco inoltre, essendo il colore canonico dell’abito da sposa, vuole rappresentare il fatto che chi sogna accetta i valori e le tradizioni stabilite con serenità quindi vive in maniera equilibrata nella la società al di fuori della sua persona.

Questo rispecchia un’importante crescita spirituale e quindi una maturità e prontezza raggiunte.

Sognare di sposarsi in abito nero: cosa significa?

A differenza del sogno precedente, sognare di sposarsi con un abito da cerimonia nero, denota una manifestazione di insicurezza e una sensazione di disagio verso quella particolare situazione.

Vuole dire che questo momento di transizione non viene vissuto con serenità e che non si sente la relazione ancora solida.

Questo tipo di sogno può anche nascere da una condizione emotiva di tristezza o addirittura di lutto, la morte di una condizione che non si è pronti a lasciare alle spalle o un senso di particolare delusione. Sposarsi in abito nero, comprende diverse emozioni negative tra le quali anche l’impressione di essere traditi o il dubbio di non riuscire ad affrontare quella specifica trasformazione che il matrimonio richiede.

D’altronde essendo il matrimonio simbolo di una profonda unione, è richiesta anche una grande responsabilità per sostenerla e talvolta non si ci si sente pronti di fronte ad essa.

Quindi l’abito nero nel sonno riflette l’ansia che si prova e la consapevolezza che una volta compiuto quel passo di cui non si è del tutto sicuri, sarà impossibile ritornare indietro.

Sembra che la situazione sia fuori controllo rispetto a chi sta sognando.

Tuttavia è sempre bene ricordare che sogni di questo tipo possono essere semplicemente dovuti ad una serie di pensieri che in quel particolare momento ci hanno tenuti in pensiero o piccole paure facilmente affrontabili.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta