Sognare di volare: in aereo, sul mare, in elicottero o di saper volare, cosa significa?

Pubblicato il 3 Feb 2019 - 8:59am di Livia Larussa

Qual è il significato di sognare di volare? Cosa può voler dire un sogno che ci vede in volo su in aereo, in volo sul mare, su un elicottero o di saper volare noi stessi? I sogni sono qualcosa di profondamente affascinante, quando sogniamo la nostra mente è completamente libera, priva di schemi e di paure, e ci consente di vedere tutto ciò in nostro subconscio ha in serbo per noi. Tramite una serie di immagini e simboli che ci appaiono in sogno, infatti, il substrato della nostra coscienza riesce a comunicare con noi, ci manda messaggi per farci capire cosa desideriamo, di cosa abbiamo paura, o in alcuni casi particolarmente strani, persino cosa potrebbe avere in serbo il futuro per noi.

I libri che si occupano di interpretazione dei sogni sono moltissimi, d’altronde si tratta di una pratica molto antica che ha alle spalle molti studi e ricerche. Quello del volo è un simbolo molto ricorrente nei sogni degli uomini e non solo sogni veri e propri. Anche sognando ad occhi aperti ognuno di noi almeno una volta ha immaginato di poter volare, librarsi nell’aria con la leggerezza di una piuma e volare via, ovunque si desideri. Ma che cosa potrebbe voler dire il sogno di volare? Qual è il significato più profondo celato dietro un sogno come questo? Ebbene questo articolo è stato ideato appositamente per rispondere a questa domanda, e più specificamente, per esporre il possibile significato dei quattro sogni relativi al volo più comuni in assoluto: sognare di volare su un aereo, di volare sul mare, di volare su un elicottero o di saper volare.

Cosa vuol dire sognare di volare su un aereo?

Normalmente il volo in generale per l’uomo è un simbolo di libertà e di fuga. Sognare di volare suggerisce la voglia di superare i propri confini e i propri limiti, ma potrebbe indicare anche un certo desiderio di evasione e di lasciarsi alle spalle qualcosa. Tuttavia se il simbolo del volo è correlato ad altri elementi, i fattori di specificità potrebbero suggerire un’interpretazione del sogno di diverso tipo. Ad esempio sognare di volare su un aereo, che cosa potrebbe significare? In primo luogo, un’interpretazione che si può dare a un sogno del genere potrebbe essere il desiderio di un viaggio. Il che potrebbe sembrare scontato e banale, ma a ben vedere anche il viaggio stesso, non necessariamente corrisponde ad una vera e propria vacanza quando si tratta di sogni.

Certo, non è da escludere che sognando di volare su un aereo il desiderio che il nostro subconscio sta esprimendo sia quello di partire per una meta lontana dalla città e dalle abitudini quotidiane, tuttavia non è da escludere che l’interpretazione da dare a queste immagini possa invece rivelare qualcosa di più profondo. Ad esempio il sogno di lasciarsi alle spalle qualcosa di sé, o una qualche esperienza del proprio passato. L’aereo è il mezzo di trasporto quotidiano più potente e rapido che esista. Dunque il volo su un aereo è uno di quelli destinati a portare più lontano e nel minor tempo possibile.

Hai sognato di planare sul mare? Scopri cosa significa!

Cosa potrebbe invece voler dire un sogno che ci vede in volo sul blu del mare o dell’oceano? Vedere in sogno il mare dall’alto è tutta un’altra storia e va dunque interpretata in maniera sostanzialmente diversa. Il mare infatti rappresenta una meta affascinante e in parte sconosciuta.

Dunque un sogno del genere più che significare il desiderio di scappare da qualcosa o di lasciarsela alle spalle potrebbe indicare il desiderio di raggiungere qualcosa, ma che cosa? Ad esempio una svolta nella propria vita che sappia di libertà e che richieda un certo coraggio. Ma anche la necessità di rilassarsi e di staccare da un periodo di stress potrebbero essere celate un sogno come questo. Pensato qualche minuto alla vostra situazione, sarà facile comprendere di quale delle due cose si tratta.

Sognare di volare su un elicottero: significato

Gli ultimi due sogni di cui si vuole fornire un’adeguata interpretazione consistono nel sogno di volare su un elicottero e nel sogno eterno dell’uomo di saper volare. Per quanto riguarda il primo, il sogno di volare su un elicottero: sicuramente l’elicottero nella simbologia dei sogni indica un elemento indispensabile nelle vite di ognuno di noi, l’avventura.

Fare un sogno del genere potrebbe significare che dentro di voi avvertite il bisogno di lanciarvi in una nuova avventura, e perché no, magari in una avventura un po’ estrema. Interrogate voi stessi su se vi siano desideri di questo tipo dentro di voi, e se la risposta che vi darete sarà positiva, allora cogliete la prima buona occasione per soddisfare questa vostra voglia. Un salto verso l’ignoto a volte è esattamente ciò che serve.

Interpretazione del sogno di saper volare

Concludiamo il paragrafo e l’intero articolo con l’interpretazione del sogno che vi vede capaci di volare senza alcun mezzo di trasporto. Si tratta di un sogno proprio dell’uomo da sempre, il desiderio proibito che tormenta il genere umano da sempre. Ma che cosa vuole dirci il nostro subconscio quando sogniamo di saper volare? Ebbene, le possibili interpretazioni ad un sogno del genere sono davvero tantissime: sognare di saper volare potrebbe significare che si desidera superare i propri limiti, che si vuole andare oltre le possibilità che si hanno.

Ma potrebbe anche individuare un desiderio di leggerezza, un desiderio di allontanarsi in maniera definitiva da qualcosa che ci butta giù da tanto tempo. Anche un desiderio di fuga da una determinata situazione potrebbe essere espresso tramite il sogna di saper volare. Naturalmente però, soltanto il diretto interessato può davvero comprendere fino in fondo quale sia l’interpretazione più adatta al suo sogno: esplorate voi stessi per essere sicuri di arrivare alla risposta corretta, ponetevi le domande giuste e sicuramente riuscirete a trarre il meglio dal messaggio che vi è arrivato in sogno direttamente dai meandri della vostra mente.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta