Sognare il pane fresco, da impastare, da mangiare o di andarlo a comprare: significato e interpretazione

Pubblicato il 23 Set 2020 - 12:17pm di Giulia Morelli

Tra i sogni più frequenti ma non per questo meno portatori di turbamento e di interrogativi vi è quella di sognare il pane. Il pane è da sempre un alimento simbolico – in particolare nella religione Cristiana e Cattolica in particolare ma non solo -, rappresenta la vita anche in virtù del suo essere l’alimento chiave intorno al quale si è articolata la dieta mediterranea, un cibo fondamentale non solo per gli italiani ma per gran parte dei popoli mediterranei e non solo. Sognare il pane ha quindi profonde implicazioni e di seguito vi forniremo l’interpretazione di alcuni dei sogni ricorrenti in cui il pane ha un ruolo centrale.

Sognare il pane fresco e di impastarlo: cosa significa?

Un sogno ricorrente per molte persone è quello che riguarda il pane fresco: sognare di trovarselo davanti a tavola e in altre situazioni è sempre un buon segno. Il pane fresco simboleggia la vita, i progetti che nascono, le nuove fasi della vita che prendono inizio: insomma, il pane appena sfornato in sogno mantiene intatti tutti i connotati positivi che ha nella realtà. In quanto nutrimento, il pane appena fatto, in sogno, rappresenta la fame di vita e il desiderio di vivere pienamente, di spendersi per realizzare sé stessi e i propri progetti, professionali, esistenziali, sentimentali. Il pane fresco ha tutte le caratteristiche positive della novità e chi lo sogna evidentemente si trova in una fase di transizione positiva che lo porterà a concretizzare i propri sogni e a realizzare i propri progetti. Al contrario, invece sognare pane vecchio o raffermo significa che è giunta l’ora di abbandonare progetti non più consoni ai propri desideri e ai propri bisogni mentre sognare pane bruciato significa che è arrivato il momento di correggere il tiro, di prestare più attenzione a ciò che si dice e si fa in modo da conseguire risultati più brillanti, nel lavoro come nella vita.

Sognare di impastare il pane è un altro sogno piuttosto comune: l’interpretazione più comune riconduce questa visione onirica a un sentimento di nostalgia oppure al desiderio di provare una felicità intima, legata agli affetti familiari e al loro calore. Il pane infatti rappresenta la genuinità, la famiglia: è un alimento a cui difficilmente sappiamo rinunciare, in particolare nelle grandi occasioni, quando la famiglia si riunisce a tavola. Sognare di impastare il pane può essere comune per chi vive lontano dalla famiglia, dai propri affetti, dalla propria terra. Ma il pane impastato può anche simboleggiare un senso di incompiutezza e manchevolezza: sognare di impastare il pane in alcuni momento della vita può voler dire che non ci sentiamo ancora “arrivati” dove avremmo voluto, sia dal punto di vista professionale che personale. Questo sogno non ha necessariamente una connotazione negativa, non significa che abbiamo fallito ma solo che dobbiamo fare ancora qualche sforzo per arrivare dove vogliamo.

Sognare di comprare il pane e di mangiarlo: significato

A molte persone sarà capitato di sognare di andare a comprare il pane fresco, in una panetteria, sui banchi di un mercato, al supermercato o addirittura in contesti astrusi in cui, nella realtà, mai si andrebbe a cercare pane. Se appartenente al folto gruppo dei sognatori a cui è accaduto di comprare il pane fresco in sogno sappiate che questa visione è completamente di buon auspicio: pare infatti che sognare di comprare il pane fresco presagisca guadagni e profitti in arrivo.

Il pane fresco simboleggia infatti la necessità di qualcosa di cui si ha estremo bisogno e che si percepisce come fondamentale per la propria vita: comprare il pane significa dunque compiere lo sforzo che permette alla propria esistenza di realizzarsi pienamente, di compiersi. In qualche modo, simbolicamente, il pane è il nutrimento non solo del nostro organismo ma anche dei nostri desideri, della nostra anima e della nostra volontà. Mettere dunque le mani sul pane significa attualizzare le nostre potenzialità, ottenere ciò che ci sta a cuore e che ci permette di vivere meglio. Al contrario, infatti, sognare di buttare via il pane – in particolare se vecchio o raffermo –   significa che è giunto il momento di liberarsi di vecchie zavorre, di idee superate per abbracciarne di nuove, per alleggerirsi di tutto ciò che non è necessario al nostro benessere. Invece, sognare di buttare via il pane ancora fresco significa sprecare un’opportunità, disfarsi di un elemento positivio e portatore di gioia nella nostra vita e di conseguenza provare una profonda tristezza per l’occasione persa, uno stato quasi depressivo.

Sognare invece di mangiare il pane ha un significato del tutto positivo: se il pane è fresco, fragrante, appena sfornato naturalmente la sensazione di benessere che ciò produce è chiaro riflesso di un profondo benessere interiore, di abbondanza generalizzata. Chi fa un sogno di questo tipo evidentemente sta vivendo un momento molto positivo della propria esistenza, ricco di soddisfazioni, conferme, riconoscimenti sia nella sfera personale che professionale. Se nel sogno si è particolarmente affamati allora il significato della visione onirica cambia leggermente: il desiderio di mangiare il pane appena fatto raffigura un profondo desiderio di affermarsi, di conquistare traguardi ancora non raggiunti, di avere successo e acquisire sicurezza economica ma anche personale ma anche di recuperare energie, fisiche, mentali, emotive.

Se il sogno non si limita a godersi il pane fresco ma a condividerlo con altri allora ciò denota grande generosità e disponibilità di apertura verso il prossimo, desiderio di profonda e intima condivisione della propria vita con le persone, più e meno vicine. Se infine si sogna di mangiare pane fresco accompagnato da vari companatici (formaggio, prosciutto, marmellata, cioccolata, ecc.) si sta vivendo un momento di carenza di affetto, in cui ci si sente trascurati e poco apprezzati dalle persone importanti della propria vita, ma se il sogno si presenta a ridosso del risveglio, forse, allora si tratta solo di fame!

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta