Soldi di Mahmood, testo e significato del brano vincitore del Festival di Sanremo 2019

Pubblicato il 10 Feb 2019 - 11:14am di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Soldi, il brano di Mahmood che a sorpresa ha trionfato al 69esimo Festival di Sanremo. Il cantante, di origini egiziane, dopo aver vinto a Sanremo Giovani 2018, è riuscito a portarsi a casa il successo anche tra i 24 Big in gara. 

Dopo la vittoria a Sanremo Giovani, Mahmood trionfa a sorpresa anche tra i Big di Sanremo 2019

Il Festival di Sanremo 2019 ha chiuso i battenti nella serata di ieri, sabato 9 febbraio, ed ha visto il successo sorprendente di Mahmood con “Soldi”. Il cantante, di origini egiziane, è riuscito ad avere la meglio su Ultimo, favorito dai bookmakers, e su Il Volo, arrivati rispettivamente al secondo e terzo posto. Durante la lettura della classifica dal 24esimo al quarto posto, il pubblico dell’Ariston ha fischiato sonoramente quando il trio formato da Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio, hanno annunciato l’esclusione di Loredana Bertè dal podio della storica kermesse italiana.

La rocker infatti era riuscita a conquistare il cuore degli spettatori regalando loro delle straordinarie performance e una canzone che sentiremo a lungo in rotazione radiofonica. La Bertè era stata una delle poche a ricevere la standing ovation dall’Ariston che ieri sera l’ha eletta vincitrice assoluta del 69esimo Festival di Sanremo. Eppure il pubblico a casa non deve averla pensata allo stesso modo visto che la cantautrice calabrese si è fermata ad un passo dal podio, non riuscendo ad andare oltre al quarto posto. Ma la sorpresa è arrivata anche all’annuncio del vincitore della kermesse. Dopo aver scoperto il trio di artisti che si contendevano la vittoria finale, quasi tutti si aspettavano il trionfo ormai annunciato di Ultimo. Invece a sorpresa Claudio Baglioni ha annunciato il nome di Mahmood.

Reduce dal successo di Sanremo Giovani dove ha vinto con il brano “Gioventù bruciata”, Mahmood è riuscito a conquistare il primo posto anche tra i 24 Big in gara alla 69esima edizione del Festival della canzone italiana. Non tutti ricorderanno che il giovane cantante nel 2012 ha partecipato a X Factor nella squadra guidata da Simona Ventura dove però è rimasto solo per una settimana prima di essere eliminato. Nel 2017 invece Mahmood ha collaborato con Fabri Fibra alla stesura di “Luna” mentre nel 2018 ha firmato la hit di successo “Nero Bali” cantata da Elodie con Michele Bravi e Guè Pequeno. Diversi mesi fa ha rilasciato anche il suo primo Ep, intitolato “Gioventù bruciata” e contenente ben sei brani inediti. Nei giorni scorsi è stato pubblicato anche il video ufficiale del brano sanremese “Soldi”, che trovate a seguire, diretto da Attilio Cusani.

Soldi, testo e significato del brano di Mahmood vincitore al 69esimo Festival di Sanremo

La canzone che Mahmood ha scelto di portare a Sanremo 2019 s’intitola “Soldi” ed è stata scritta dallo stesso cantautore italo-egiziano in collaborazione con Dardust e Charlie Charles. Si tratta di un brano molto ritmato che ricorda le sonorità urban internazionali. La canzone sarà inclusa nel nuovo album di Mahmood in uscita il prossimo 1° marzo.

Per quanto riguarda il significato di “Soldi”, il pezzo racconta in maniera cinica e distaccata della sofferenza e della delusione d’amore che si prova quando scopriamo che la persona che abbiamo accanto e di cui siamo follemente innamorati, sta con noi solo per i nostri soldi. Quello che sembrava una relazione sincera si dimostra in realtà un legame solo di interesse economico.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta