Sondaggi Politici Elettorali La7 Elezioni Politiche 2018: gli ultimi risultati

Pubblicato il 13 Feb 2018 - 4:59pm di Pietro Paolucci

Le elezioni politiche 2018 sono sempre più vicine e i sondaggi politici elettorali risultano essere un argomento sempre più interessante e coerente con quanto potrebbero riservarci gli esiti finali. Di seguito tutte le informazioni aggiornate e gli ultimi risultati basati sulle rilevazioni delle intenzioni di voto del cosiddetto “Sondaggio del lunedì” del TG La7 condotto da Enrico Mentana.

Le ultime sui sondaggi politici elettorali di La7 per le elezioni politiche 2018: il centrodestra rimane avanti

Come di consueto anche per questa settimana il tg di La7 ha comunicato le ultime novità sui sondaggi politici elettorali per le ormai imminenti elezioni politiche 2018 che si terranno come sappiamo il prossimo 4 marzo. Senza perderci in ulteriori chiacchiere, ecco la situazione odierna evidenziata dal telegiornale nazionale di Enrico Mentana.

Il cosiddetto “Sondaggio del lunedì” di La7 pubblicato qualche ora fa parla chiaro. Dalle intenzioni di voto emerge una situazione che fondamentalmente rimane simile a quella già vista la settimana scorsa e che lascia invariati quasi tutto.

Come immaginabile è ancora il centrodestra ad avere la meglio. Tuttavia, dalle rilevazioni relative alle intenzioni di voto aggiornate al 12 febbraio, il trend è in calo dello 0,1% rispetto a lunedì 5. Ciò vuol dire che il totale scende dal 37,5% al 37,4%.

Focalizzandoci sui singoli partiti il totale non perde troppo rispetto alla settimana scorsa esclusivamente grazie a Forza Italia, partito che guadagna lo 0,3% e si riconferma dunque come prima formazione di centrodestra. Al contrario, il partito che “perde voti” risulta essere la Lega che dal 14,3% scende dello 0,4% totalizzando un 13,9%. La situazione di Fratelli d’Italia e di Noi con L’Italia – UDC rimane la stessa rispetto al 5 febbraio: rispettivamente 4,6% e 2,8%.

Intenzioni di voto dei sondaggi politici elettorali di La7: il Movimento 5 Stelle e il centrosinistra inseguono

Visto che il centrodestra continua a godere di un netto vantaggio nelle intenzioni di voto dei sondaggi politici elettorali di La7, gli altri non possono che inseguirlo da lontano. Il primo partito nazionale risulta essere come di consueto il Movimento 5 Stelle che, alle rilevazioni di lunedì 12 febbraio, guadagna uno 0,1% secondo gli ultimi dati: il totale realizzato raggiunge ora quota 27,3%.

Tralasciando partiti come Liberi e Uguali che scende al 5,2% e tutti gli altri minori, la situazione del centrosinistra rimane tale e quale rispetto a una settimana fa. Ciò significa che la percentuale raggiunta durante queste intenzioni di voto condotte dal tg di Enrico Mentana segnano ancora quota 27,9%.

Addentrandoci però nel conglomerato politico c’è da rilevare un trend in calo per il Partito Democratico quantificato in uno 0,2% in meno. Tradotto significa un 22,8% rispetto al 23% riscontrato una settimana fa. Guadagna i punti persi del PD il partito Più Europa – CD con Bonino, partito che dall’1,9% sta ora al 2,1%. Rimane infine la stessa la situazione degli altri partiti: 1,6% per Insieme (PSI, Verdi, Area Civica), 1% per Civica Popolare con Lorenzin e uno 0,4% per SVP.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta