Sondaggi politici fine ottobre 2015, distanze ridotte tra Movimento 5 Stelle e Pd: pesa la vicenda Marino

Pubblicato il 31 Ott 2015 - 12:37pm di Ubaldo Cricchi

Solito appuntamento con i sondaggi politici elettorali di fine mese: ad ottobre le intenzioni di voto sembrano premiare ancora il Movimento 5 Stelle, in un periodo in cui le vicende della Capitale sembrano influire sugli schieramenti anche a livello nazionale. Come sempre però non tutti i sondaggi politici offrono gli stessi risultati; cerchiamo di ricreare un quadro completo.

Sondaggi politici elettorali di fine ottobre: Movimento 5 Stelle più vicino

I risultati del sondaggio comunicati dalla trasmissione Piazza Pulita su La7 parlano chiaro: la differenza tra il PD e il Movimento 5 Stelle si è ridotta a poco più del 3%, con i democratici fermi al 31,1% e i pentastellati che arrivano al 28%. In terza posizione la Lega sembra aver arrestato quella rincorsa che qualche mese fa sembrava inarrestabile, mentre Forza Italia non riesce a staccarsi dal quel 10% dove ristagna da un sacco di tempo.

I sondaggi politici elettorali dell’istituto Piepoli vedono il Movimento 5 Stelle in crescita di uno 0,5% in più rispetto all’ultima rilevazione, mentre il Partito Democratico perde lo 0,5%: in pratica i grillini hanno recuperato un punto rispetto al partito di Matteo Renzi, anche se secondo questa statistica le distanze tra le due forze politiche sarebbero maggiori (33% Pd, 27,5% M5S). Alle loro spalle non ci sono variazioni, con la Lega intorno al 13% e Forza Italia al 9,5%.

Il programma di Rai Tre Agorà ha invece diffuso i sondaggi politici elettorali elaborati da Roberto Weber, secondo cui il Partito Democratico avrebbe perso uno 0,4%, scendendo a quota 34%; alle sue spalle anche il Movimento 5 Stelle registra un dato negativo (-0,1%) e scende al 26,4%, mentre la Lega sale leggermente (+0,1%) e arriva a quota 14,8%.

Differenze tra le statistiche, sul PD pesa la vicenda Marino

Come si può notare, tra i vari sondaggi politici elettorali di fine ottobre ci sono delle differenze sul distacco tra Partito Democratico e M5S; tutte le elaborazioni però (chi più e chi meno) descrivono un calo dei consensi verso il PD. È molto probabile che gli screzi tra il partito di Renzi e l’ormai ex sindaco di Roma Marino stiano avendo un effetto negativo sul PD, per il quale quel famoso 41% conquistato alle Europee 2014 sembra solo un lontanissimo ricordo.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta