Sostituzione batteria iPhone: costo, dove e come cambiare

Pubblicato il 13 Nov 2017 - 6:44pm di Helodie Fazzalari

Ad oggi la batteria estraibile è solo un lontano ricordo, soprattutto per quanto riguarda gli amanti della Apple. Questo ha complicato un po’ le cose, cambiare la batteria richiede un processo più lungo e complesso, ma non abbastanza da non poter risolvere tutto con una buona guida. Vediamo come sostituire la batteria iPhone, e a quali costi andiamo incontro.

A seconda di quelle che sono le vostre esigenze e preferenze potrete cambiare batteria iPhone in due diversi modi: rivolgendoti a un centro Apple e richiedendo la riparazione del telefono oppure acquistando una batteria sostitutiva da installare manualmente sul dispositivo, operazione un po’ laboriosa ma non impossibile da portare a termine. La prima è indubbiamente la più sicura, ma di certo non la più conveniente.

Riparazione ufficiale Batteria iPhone: costo sostituzione al centro Apple

Se l’iPhone rientra ancora nel primo anno di garanzia oppure se è coperto da AppleCare+, potrete portarlo in qualsiasi centro Apple e farlo controllare. La sostituzione in questo caso sarà gratuita. Dopo un anno invece, la riparazione avrà un costo di 91,20 euro. Il prossimo passo da fare sarà sicuramente la richiesta. Questa può essere effettuata recandosi in un Apple Store ed illustrando il caso agli addetti del negozio, o tramite corriere nel caso in cui non ci siano negozi Apple nella vostra zona.

Nella maggior parte dei casi la batteria viene sostituita direttamente nel corso dell’appuntamento ragion per cui dovreste poter ritornare a casa con il vostro iPhone rimesso a nuovo. Nelle situazioni più complesse gli addetti potrebbero però avere la necessità di inviare il cellulare in un centro di riparazione Apple ed in tal caso il dispositivo sarà pronto per il ritiro in circa una settimana. Solitamente è prevista la consegna di un telefonino di cortesia, nel caso in cui dovesse volerci più tempo del previsto per il cambio della batteria.

Nel caso in cui siate impossibilitati a raggiungere il centro Apple, è possibile inviare una richiesta di assistenza tramite corriere. In questo caso bisogna aggiungere alla spesa 12.20 euro di spedizione. Riceverete un pacchetto, all’interno del quale dovrete inserire l’iPhone per rispedirlo ad Apple. È importante ricordarsi di estrarre la SIM dal dispositivo e di rimuovere eventuali cover e pellicole applicate allo stesso. Una volta ricevuto il vostro iPhone, il centro di assistenza provvederà a cambiare la batteria e vi restituirà il dispositivo in circa una settimana.

Sostituzione manuale batteria iPhone: come cambiare fai-da-te in 7 passi

Il web offre molteplici siti dov’è possibile acquistare una batteria che abbia caratteristiche molto simili, in alcuni casi quasi identiche, alla batteria Apple originale. Il loro prezzo risulta compreso tra i 14.00 e i 35.00 euro. È possibile trovare anche con un costo inferiore, addirittura a 10 euro, ma è opportuno prestare attenzione nell’acquisto perché con il tempo potrebbero dare problemi.

Generalmente le batterie sostitutive vengono fornite con tutto l’occorrente per installarle, vale a dire: un cacciavite pentalobo per rimuovere le due viti poste nella parte bassa del telefono, un iSclack per separare lo schermo dal retro dell’iPhone, un cacciavite Phillips #01 e una pinzetta per rimuovere le viti interne dell’iPhone.

1 La prima cosa da fare è spegnere l’iPhone ed aprirlo svitando le uniche due viti che si possono vedere sulla sua superficie; si svitano solo e soltanto con i cacciaviti di cui abbiamo parlato prima.

2 Va aperto tirandolo su dalla parte delle viti, quindi da quella inferiore dove si trova il tasto Home, ma non si aprirà subito, perché nella parte anteriore ci sono i vari connettori attaccati che dovremo staccare uno ad uno. Utilizziate quindi l’iSclack come una forbice, posizionandolo dalla parte inferiore del dispositivo, e alzate di qualche centimetro lo schermo dalla scocca.

3 Sempre con il cacciavite apposito, togliete la placchetta metallica che ricopre i connettori, le viti vanno tolte tutte ed una volta fatto, con l’aiuto della pinzetta, si deve rimuovere la placchetta metallica che stavano reggendo.

4 Sotto la placchetta, ci sono i connettori. Sono quattro e devono essere rimossi tutti, uno alla volta; sono attaccati con il maschio sopra e la femmina sotto, per cui basta fare leva con un piccolo cacciavite di quelli normali a taglio. Una volta scollegati i connettori che, possiamo finalmente togliere la parte superiore del dispositivo ed occuparci della batteria.

5 Dopo aver svitato tutte le altre viti, la prossima parte che dobbiamo rimuovere sono quei due adesivi neri che tengono ferma la batteria e che si trovano in basso. È un’operazione da fare molto delicatamente, anche perché dobbiamo evitare che si rompano, dovendoli poi rimettere. La parte superiore si può scollare con il dito, aiutandoci con l’unghia, mentre per quella inferiore dobbiamo aiutarci con un piccolo oggetto, come uno spillo o un cacciavite piccolo, per finire di scollare gli adesivi. Se uno dei sue si rompe, dobbiamo riscaldare con un asciugacapelli perché si scolli, ma non è proprio l’ideale.

6 Estraiamo la batteria, aiutandoci con una carta di credito che farà leva dalla parte sinistra, quella dove non c’è il connettore.

7 A questo punto dobbiamo togliere la vecchia batteria ed inserire quella nuova acquistata in precedenza, quindi con tanta pazienza dobbiamo ripetere il procedimento all’inverso per ricollegare tutti i connettori ed avvitare nuovamente tutte le placchette, per terminare poi con lo schermo.

In ogni caso è opportuno sottolineare che prima di ricorrere ai metodi “fai da te”, bisogna essere certi di essere in grado di farlo. Si tratta di operazioni molto delicate, decisamente sconsigliate a chiunque sia alla prima esperienza o non abbia dimestichezza con questi strumenti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta