Spice Girls in concerto a Londra nel 2017, data e location della reunion GEM per il ventennale del gruppo

Pubblicato il 8 Lug 2016 - 5:45pm di Patrizia Monaco

Annunciata la reunion di 3/5 delle Spice Girls per il ventennale del gruppo.Probabile concerto delle GEM a Hyde Park, Londra, a luglio 2017.

Spice Girls

Le Spice Girls sono tornate, annunciata la grande festa per il ventennale di Wannabe

Siamo giunti nel cuore della calda stagione e mentre fuori il termometro segna una media di oltre trenta gradi, sale inevitabilmente quell’irrefrenabile voglia di zigazig-ha. Qualunque sia il contesto a cui la vostra mente ha appena fatto riferimento, avrete di certo riconosciuto la celebre espressione intonata nel lontano 1996 da Melanie Brown, allora componente delle Spice Girls. Sono infatti trascorsi venti anni dall’esplosione del fenomeno britannico, capace di sconvolgere il panorama musicale planetario con oltre 78 milioni di dischi venduti. La canzone in questione, ovvero quella dello zigazig ha per intenderci, è Wannabe, venne estratta l’8 luglio 1996 dall’album Spice e, in queste ore, il videoclip del brano conta migliaia di condivisioni sui social, gesto volto ad omaggiare il ventennale delle Spice Girls. Una band tutta al femminile,  l’unica nella storia della musica mondiale a saper tener testa ai numeri di vendita relativi alle numerose boy-band presenti sul mercato.

La seconda metà degli anni ’90 è stata completamente caratterizzata dal fenomeno legato alle cinque ragazze di Londra. Nell’arco di un biennio, la band ha pubblicato solo due album, Spice e Spice Girls, e questo aiuta ancor di più a comprendere gli straordinari numeri di vendita registrati da Mel B, Mel C, Victoria, Geri ed Emma. Ciascun membro del gruppo poi, si differenziava nettamente dalle altre. C’era la Sporty, la Ginger, la Baby, la Posh e la Scary, ed i loro volti comparivano su qualsiasi prodotto presente sul mercato, dai profumi ai lecca lecca, passando per adesivi, capi d’abbigliamento e articoli per la scuola. Insomma, ce n’erano davvero di tutti i gusti, compreso il film delle Spice Girl, considerato ancora oggi tra gli esemplari più trash della storia cinematografica mondiale

Con soli due album, le Spice Girls lanciarono sul mercato un susseguirsi di successi, ballati ancora nelle discoteche più moderne, proprio perché sinonimo di adolescenza e dunque spensieratezza. Basti ricordare Spice Up Your Life, Wannabe, Stop, nonché l’intensa Viva Forever, con tanto di Spice Girls in una (inquietante) versione fatine per il videoclip del brano. Tutti amavano le cinque ragazze britanniche, proprio per questo, quando Geri Halliwell annunciò di voler abbandonare la band, il declino delle Spice Girls risultò inevitabile. Milioni di ragazzine nel mondo si disperarono e le vendite, nonostante il tentativo con l’album Forever, scesero vertiginosamente così come il peso corporeo di Geri Halliwell.

Spice Girls

Data e location del concerto all’Hyde Park di Londra a luglio 2017: con Geri, Mel B ed Emma nascono le GEM

Negli anni in molti hanno auspicato la reunion delle Spice Girls e, quando il gruppo scelse di festeggiare il proprio decennale pubblicando un Greatest Hits, la Gran Bretagna le premiò con oltre 300mila copie vendute ed un disco di platino. Ebbene, ad oggi, 8 luglio 2016, trascorsi esattamente venti anni dall’uscita di Wannabe, le Spice Girls hanno annunciato un ulteriore ritorno sulle scene live per l’estate 2017. In realtà, a promettere un prossimo concerto sono state solo tre componenti della band. Rispondono infatti all’appello Melanie Brown, meglio nota come Mel B, insieme a Emma Bunton e Geri Halliwell, rinominate per questo con le loro tre iniziali, GEM. Hanno invece dato forfait per un’eventuale reunion, Victoria Adams e Melanie Chisholm.

Le notizie che in queste or stanno rimbalzando sui social, lasciano trapelare ben poche informazioni ma, quello che ad oggi sembra certo è il live show che, intorno al mese di luglio 2017, vedrà protagoniste 3/5 delle Spice Girls nell’ampio spazio londinese di Hyde Park. La tanto attesa news risulta essere veritiera e affidabile, soprattutto a seguito del video rilasciato in queste ore, in cui le GEM annunciano una grande festa per il ventesimo anniversario di Wannabe. A detta loro siamo tutti invitati, a questo punto non rimane che scegliere l’outfit più adatto per l’occasione e prepararci per il party dell’anno!

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta