Sport in gravidanza: quanto e quale si può fare tra corsa, zumba, spinning e tennis

Pubblicato il 1 Mar 2017 - 12:43pm di Francesco Agostini

Lo sport in gravidanza si può fare oppure no? Questo è un interrogativo che attanaglia molte donne di tutte le età. Quest’oggi cercheremo di fugare ogni dubbio e di dare alcuni pareri al riguardo su sport comuni come corsa, zumba, spinning e tennis.

Sport in gravidanza: corsa e zumba

Iniziamo subito il nostro articolo informativo parlando di uno sport molto comune tra le persone alla ricerca di una vita sana: la corsa. Anche chi è in uno stato interessante può correre anche se deve necessariamente tenere presente alcuni fattori, quali peso e calore. Il peso della persona che corre sarà naturalmente maggiore dato che, adesso, nella pancia c’è un feto che cresce giorno dopo giorno: se questo disagio nell’aumento del peso è vero anche semplicemente per camminare, quanto più lo è per correre! Una donna in gravidanza potrebbe avvertire forti dolori alla schiena e alle gambe. In secondo luogo va considerata la temperatura corporea che quando si è in dolce attesa aumenta molto più velocemente. Come regola generale, comunque, i medici asseriscono che si può correre soltanto per i primi tre mesi di gravidanza.

Passiamo adesso alla zumba, una sorta di ballo molto praticato a livello femminile dato che tonifica la maggior parte del corpo ed è utilissimo per rimanere in esercizio. Non è un caso, quindi, che moltissime donne decidano di praticare questo spot-ballo per essere sempre in forma. Ma è corretto che una donna in dolce attesa pratichi la zumba? Anche in questo caso, non esistono prove scientifiche che determinino in modo inequivocabile che la zumba in gravidanza faccia male, ma tantissimi ginecologi sconsigliano qualsiasi sport che implichi movimenti bruschi e repentini. La zumba, purtroppo, ha proprio queste caratteristiche.

Spinning e tennis: si possono praticare questi sport in gravidanza?

Purtroppo lo stesso discorso fatto per la zumba vale per motivazioni simili sia per lo spinning che per il tennis. Cominciamo con lo spinning, un’attività fisica estremamente dispendiosa per il corpo umano e che sollecita il cuore in modo consistente. La temperatura corporea con lo spinning tende a salire troppo e questo non fa sicuramente bene al corpo della donna e del bambino: meglio una cyclette blanda.

Stesso discorso per il tennis, uno sport estremamente dispendiosa che racchiude tutte le caratteristiche di cui sopra: ha movimenti bruschi, innalza la temperatura corporea e il peso accresciuto della mamma potrebbe interferire con la salute. Dunque, anche il tennis, così come lo spinning e la zumba, andrebbero evitati. Quello di cui abbiamo trattato in questo articolo ha solamente un valore informativo, ma non pretende di essere in alcun modo una guida medica. Se avete qualsiasi dubbio al riguardo dovete chiedere informazioni al ginecologo che sta seguendo la vostra gravidanza: lui e solo lui potrà darvi tutte le indicazioni necessarie e con cognizione di causa.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta