Star Wars 7, il nuovo capitolo della saga di George Lucas: trama e personaggi de Il Risveglio della Forza

Pubblicato il 15 Dic 2015 - 8:20pm di Giorgio Longobardi

Manca davvero poco al debutto di Star Wars 7, il nuovo capitolo della celeberrima saga ideata da George Lucas che prosegue le vicende di un universo cinematografico che ha saputo catturare l’attenzione, e l’immaginazione, di intere generazioni di spettatori grazie ad effetti speciali e concetti rivoluzionari diventati dei veri e propri modelli di riferimento per numerosissimi cineasti del genere fantascientifico.

star wars 7

Approcciarsi a Star Wars 7 non è affatto facile, soprattutto se si è nuovi alle dinamiche narrative che hanno caratterizzato i primi sei capitoli della saga. Tra dettagli confermati e poi smentiti, voci di corridoio, spoiler ingenerosi e annunci alquanto improbabili, occorre muoversi con la giusta cautela e aspettare la fatidica data di uscita de Il Risveglio della Forza nei cinema italiani, ossia il 16 dicembre 2015. Ma prima, un bel riepilogo di quanto accaduto sino ad ora.

Star Wars 7, le cose da sapere sui precedenti episodi

Star Wars fece il suo debutto, nelle sale di tutto il mondo, nel lontano 1977; in Italia venne ribattezzato Guerre Stellari, ma il successo del primo episodio della saga di George Lucas fu enorme ed omogeneo in ogni angolo del globo. Dopo Una nuova speranza, fu la volta de L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello (Jedi): grossomodo, è questa la trilogia che farà da ponte di collegamento tra la seconda trilogia – La Minaccia Fantasma; L’attacco dei cloni; La vendetta dei Sith – e Star Wars 7, creando così un unico filone narrativo nel quale non sono escluse grandissime sorprese sotto il profilo della trama e dell’evoluzione personaggi.

Quest’ultimi, in particolar modo, dovranno reggere il confronto con i character storici del franchise, trasformatisi col passare del tempo in autentiche icone della cultura pop e della fantascienza in generale: basti pensare a Luke Skywalker, alla Principessa Leia, a Obi Wan Kenobi, al carismatico Han Solo, a Darth Vader, al maestro Yoda o ai simpatici, quanto imbranati, droidi C-3PO e R2-D2. I combattimenti a colpi di spade laser; i discorsi di stampo filosofico sulla scelta tra bene e male; le citazioni leggendarie dei protagonisti.

Star Wars merita di essere visto dall’inizio alla fine, anche solo per capire quali siano state le innovazioni tecniche e filmiche introdotte da George Lucas e dal suo versatile team di produzione, la LucasFilm, rilevato nel 2012 dalla facoltosa a lungimirante Disney. Il video che segue, poi, mostra alcune delle fasi cruciali dei sei episodi della saga, ed invoglia qualunque neofita ad approfondire uno scenario cinematografico dalle molteplici sfaccettature narrative ed artistiche.

Trama, personaggi e trailer de Il Risveglio della Forza

Si sa poco o nulla della trama ufficiale di Star Wars 7. In uscita dieci anni dopo La vendetta dei Sith, Il Risveglio della Forza sarà ambientato trent’anni dopo i fatti de Il ritorno dello Jedi, l’ultimo capitolo in ordine cronologico della saga di Guerre Stellari. Ciò che è certo è che Star Wars 7 rappresenta l’inizio di una nuova trilogia i cui prossimi capitoli vedranno la luce a distanza di pochissimo tempo dal primo; senza, poi, contare l’intenzione, da parte dello stesso Lucas, di voler realizzare una galassia crossmediale caratterizzata da fumetti, romanzi, libri, videogiochi, serie animate e spin-off sui personaggi della saga.

Per quanto riguarda il cast di Star Wars 7, si è dinanzi ad un parco attori di livello assoluto. Oltre ai ritorni di Harrison Ford, Mark Hamill, Carrie Fisher, Anthony Daniels, Peter Mayhew, e Kenny Baker, ci saranno John Boyega (Finn), Daisy Ridley (Rey), Adam Driver (Kylo Ren), Oscar Isaac (Poe Dameron), Domhnall Gleeson (Generale Hux), Gwendoline Christie (Captain Phasma), Lupita Nyong’o (Maz Kanata) e Max on Sydow (Lor San Tekka). Una pellicola entusiasmante per nuovi e vecchi fan, diretta con maestria e dovizia di particolari dal formidabile J. J. Abrams.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta