Stasera in TV Mediaset: programmi e film in prima e seconda serata su Canale 5, Italia 1 e Rete 4

Pubblicato il 20 Dic 2017 - 10:32am di Pietro Paolucci

Desiderate scoprire quali sono i programmi e film in prima e seconda serata su Canale 5, Italia 1 e Rete 4? Qui di seguito vedremo in dettaglio tutto ciò che c’è da sapere sulla questione relativa allo “Stasera in TV Mediaset”  argomento cercato da milioni di utenti che ha altrettanti risultati sui motori di ricerca. Come districarsi fra questi e quali metodi scegliere per vedere i palinsesti televisivi e approfondire a riguardo sono il focus dei prossimi paragrafi.

Stasera in TV Mediaset: quali sono i migliori siti web

La prima scelta che viene in mente un po’ a chiunque stia cercando informazioni relative al palinsesto televisivo in prima e seconda serata è in sostanza il web. Su internet, i più cercheranno notizie tramite i siti e, in questo caso fra le scelte che noi ci sentiamo di consigliare c’è Programmi Tv Stasera (raggiungibile al sito programmitvstasera.org) portale web parecchio noto nel panorama per i motivi che seguono.

Su programmitvstasera.org l’utente avrà a disposizione una caterva di informazioni relative alla programmazione televisiva giornaliera dei principali canali tv italiani. Si va dai canali più gettonati come Rai1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5 e Italia 1, alle cosiddette “seconde scelte” (parlando meramente di audience) quali possono considerarsi Italia 2, La7, 7Gold, Dmax, Real Time, Focus o Giallo.

Gli interessati si troveranno a che fare con una semplicissima sezione posta in alto e consultabile sia tramite pc, sia tramite smartphone o tablet. Mediante quest’ultima, cliccando ad esempio su Canale 5, ci si troverà di fronte non soltanto la programmazione della prima e seconda serata, ma il palinsesto completo: tutte le trasmissioni a partire dalle ore 6 del mattino del giorno corrente, fino alle 5.15 (o giù di lì) del mattino del giorno seguente. E questo vale per tutti i canali citati. Niente male non è vero?

Se invece cercate il palinsesto ufficiale della Mediaset, vi consigliamo di aggiornarvi sul sito ufficiale Mediaset.it nella pagina dedicata alla Guida TV Mediaset, dove per tutti i canali in chiaro troverete l’intera programmazione della giornata nel dettaglio.

Un’alternativa altrettanto valida può considerarsi il sito staseraintv.com, portale web che, alle possibilità di programmistasera.org, aggiunge la facoltà di scegliere se vedere il palinsesto del giorno corrente o quello dei giorni successivi o precedenti, oltre che rassegnare un catalogo di reti televisive e web molto vasto (sono inclusi anche Sky, Mediaset Premium, Netflix e YouTube tanto per citarne alcuni).

Se ancora non siete paghi di questi due siti, potrete senza dubbio trovare utile anche il sito web denominato programmitv.it, storico portale che vanta una grafica minimale e risulta essere molto semplice da consultare. Fondamentalmente le reti televisive sono le medesime, sebbene questo sito abbia una chicca che gli altri due menzionati non hanno. L’asso nella manica di cui parliamo è la brevissima descrizione che compare accanto al programma televisivo. Tramite tale commento potremo infatti conoscere ad esempio che Carta Bianca è un approfondimento di carattere cronachistico e politico con Bianca Berlinguer. O ancora venire a sapere che Magic in the Moonlight è un film del 2014 di genere romantico/paranormale il cui primo attore è Colin Firth. Piccolezze che fanno la differenza qualora stiate facendo zapping e non abbiate tempo da perdere in ulteriori approfondimenti.

Stasera in TV: palinsesto Canale 5, Italia 1 e Rete 4, le migliori app per Android e iOS

Se rientrate in quella categoria che preferisce avere a portata di mano un’app anziché andare ogni volta a cercare qualcosa su Google, questo paragrafo farà per voi. Parliamoci chiaro, quando cercare notizie su un certo argomento sul web diventa abitudine, il passo più logico da fare è installare un’app che renda più immediata la faccenda. E questo vale anche per l’argomento in oggetto.

Gli sviluppatori di app, come sempre, non si fanno trovare impreparati nemmeno su tale questione e offrono una caterva di programmini più o meno funzionali che possiamo scaricare gratuitamente dal Google Play Store o dall’App Store di Apple. Cominciamo con i più interessanti installabili sugli smartphone Android.

Con una buona media di 4,7 stelle su 5, Super Guida TV Gratis risulta essere l’app per Android preferita dagli utenti. Fra le feature che ne hanno consentito il successo, una programmazione completa di Mediaset e delle altre reti più note per 5 giorni, una moltitudine di informazioni relative a ogni programma trasmesso, e una chat integrata che consente di commentare le trasmissioni in tempo reale.

Diretta rivale, sebbene con un seguito inferiore e una media di votazioni pari a 3,7 su 5 è StaseraInTV, app molto intuitiva che fa della semplicità la sua parola d’ordine. La chicca fra tutte? La possibilità di riordinare a piacimento i canali preferiti così da avere un’interfaccia pulita e più consona alle proprie preferenze televisive.

Relativamente alle applicazioni sviluppate per i dispositivi con iOS, citiamo in questa sede Tivù la Guida: programmi tv, app gratuita molto semplice con cui rimanere aggiornati sui programmi in onda, su quelli in evidenza e sulle programmazioni serali e future. Una valida alternativa a quest’ultimo può considerarsi La Guida TV di Alessandro La Rosa, app che offre gratuitamente il palinsesto televisivo di più di 100 canali italiani in un’interfaccia immediata e molto semplice da consultare.

Ultima, ma non per importanza SuperGuidaTV 3. Si tratta probabilmente della migliore app per rimanere informati sul palinsesto televisivo che sia mai stata creata per dispositivi con iOS. Il motivo? Basta guardare la media delle valutazioni degli utenti: 5 stelle su 5 per tutte le versioni e 4,5 stelle su 5 per la versione disponibile attualmente. Recensioni così alte sono derivate in sostanza da un’interfaccia moderna ma pulita ricca di notizie e di tutto ciò che occorre sapere riguardo alla programmazione televisiva e una chicca davvero unica: la possibilità di vedere in app tutti i contenuti delle emittenti italiane offerti in maniera gratuita disponibili On Demand.

Metodi alternativi per vedere la programmazione televisiva Mediaset

Considerato che questi indicati nei paragrafi precedenti sono in sostanza i metodi più semplici e utilizzati per rimanere aggiornati e informarsi riguardo alla programmazione televisiva italiana, non tutti si accontentano. Non tutte le persone anziane ad esempio sono in grado di avere a che fare con i dispositivi tecnologici. O ancora, c’è chi preferirebbe attingere a fonti ufficiali per non rischiare di andare incontro a informazioni sbagliate (che sono comunque davvero difficili da incontrare oramai).

Insomma, anche per queste persone ci sono delle possibilità che ancora non abbiamo trattato in questa lunga disamina. Per le persone anziane o per chi non abbia a disposizione di uno smartphone, un pc o un tablet dotato di connessione internet, l’unica alternativa possibile in questo caso è affidarsi al televideo e alle relative pagine delle varie emittenti televisive che qui, per ovvi motivi di spazio non possiamo stare a indicare.

L’alternativa per chi non vuole dar credito ad accumulatori alla stregua di quelli citati nei precedenti paragrafi è invece una sola: affidarsi ai siti web ufficiali delle emittenti che interessano. Che sia Mediaset, Rai o La7 ogni rete televisiva possiede attiva e aggiornata una pagina o sezione intera in cui vengono quotidianamente aggiornate varie informazioni relative alla programmazione corrente e a quella ventura. A queste informazioni vengono solitamente aggiunte quelle relative a dettagli riguardanti aspetti e tipologie di trasmissioni. Comunque, se da una parte questa potrebbe essere considerata la soluzione più affidabile è pur vero che risulta scomodo confrontare i vari risultati nel caso in cui fossimo indecisi su quale programma vedere.

L’ultimo suggerimento che ci permettiamo di lasciarvi nella rassegna presente è invece fondamentalmente contrario a quest’ultimo. Intendiamo, contrario non tanto per la mancata affidabilità, ma soprattutto per la comodità che servizi del genere portano agli utenti. Parliamo in questi termini delle pagine social dei siti web accumulatori di notizie. Tramite questi ultimi è chiaro che saremmo davvero agevolati nella scelta e nella selezione di programmi tv da vedere in quanto sarà la pagina web stessa a proporre come risultati alcuni dei programmi in prima o seconda serata che quotidianamente vengono proposti dalle emittenti. Certo, non avremo l’autonomia e la vastità di panorama data da una ricerca autonoma, ma in quanto a semplicità d’uso e immediatezza non c’è paragone con le altre soluzioni proposte. I canali Facebook o di altri social network sono fondamentalmente aperti quasi per tutti gli “Stasera in TV” disponibili ad oggi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta