Streaming Messa 8 Dicembre Papa Francesco Immacolata Concezione 2016: diretta live da San Pietro, canale tv e orario

Pubblicato il 7 Dic 2016 - 10:37am di Ubaldo Cricchi

Per molte persone l’8 dicembre è la data che rappresenta il punto di partenza ufficiale delle festività natalizie (infatti in molti durante questo giorno allestiscono il loro presepe o addobbano l’albero), ma dal punto di vista cattolico siamo già in pieno Avvento e l’8 dicembre rappresenta una delle festività più importanti, ovvero l’Immacolata Concezione: cerchiamo di capirne un po’ di più e vediamo in che canale tv e in che orario verrà trasmessa la diretta e lo streaming della messa dell’8 dicembre 2016 celebrata da Papa Francesco.

Il significato della festa dell’Immacolata Concezione

Nel giorno dell’8 dicembre si celebra l’Immacolata Concezione di Maria: introdotta ufficialmente nel 1854 (anche se gli interventi a favore della posizione immacolista risalgono a diversi secoli prima, con il magistero che a lungo mantenne una posizione prudente), questa festa ricorda che la Madonna è rimasta immune dal peccato originale fin dal momento del suo concepimento; il Signore preferì che il grembo della Vergine rimanesse una dimora senza peccato per custodire in modo perfetto e degno il Figlio di Dio. Il significato della festa dell’Immacolata Concezione è quindi molto importante e per questo motivo tantissimi fedeli vorranno ammirare la messa celebrata da Papa Francesco: naturalmente non tutti potranno recarsi a Roma per assistere di persona all’evento, quindi cerchiamo di scoprire come sarà possibile vedere le celebrazioni da casa propria, sia in diretta tv che in streaming.

Diretta tv e streaming della Messa dell’8 dicembre 2016 con Papa Francesco

I momenti più importanti dell’8 dicembre 2016 sono rappresentati dalla Messa, dall’Angelus e dall’omaggio di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata in Piazza di Spagna. Cominciamo a vedere quali sono gli appuntamenti sul piccolo schermo, cominciando dal canale tv più famoso, Rai Uno: alle 10:30 inizia l’edizione speciale per l’Immacolata Concezione della trasmissione A sua immagine; al suo interno verrà trasmessa la Santa Messa dalla Cattedrale di Oppido Mamertina (provincia di Reggio Calabria), mentre a mezzogiorno ci sarà il collegamento con Piazza San Pietro per la recita dell’Angelus di Papa Francesco. Sempre su Rai Uno, nel pomeriggio si potrà seguire la diretta dell’omaggio del Pontefice alla statua dell’Immacolata: il collegamento con Piazza di Spagna è previsto per le 15:50.

Gli stessi appuntamenti potranno essere seguiti anche sul canale tv2000 (numero 28 del digitale terrestre): a mezzogiorno collegamento con San Pietro per l’Angelus e alle 16:00 in diretta da Piazza di Spagna c’è l’atto di venerazione all’Immacolata. Ovviamente gli eventi dell’8 dicembre possono essere seguiti anche in live streaming: basta collegarsi sul sito raiplay.it, andare nella sezione Dirette e selezionare il canale Rai Uno; oppure ci si può connettere al sito tv2000.it e andare nella sezione Live. Tutto quello che avviene a San Pietro puà essere ammirato in diretta streaming sul sito ctv.va, il portale del Centro Televisivo Vaticano.

La Colonna dell’Immacolata

Come abbiamo appena visto, anche la cosiddetta Colonna dell’Immacolata di Piazza Mignanelli (accanto a Piazza di Spagna) è una protagonista della giornata dell’Immacolata Concezione. La colonna alta quasi 12 metri proviene dagli scavi romani, mentre la statua bronzea che raffigura la Madonna è un’opera di Giuseppe Obici; il monumento venne inaugurato l’8 dicembre del 1857 grazie all’opera di 220 vigili del fuoco e proprio per questo motivo domani alle ore 7:30 i vigili del fuoco posizioneranno una corona floreale alla base della colonna.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta