Streaming Oscar 2016, diretta tv in chiaro e video live gratis della premiazione: ecco come vedere

Pubblicato il 24 Feb 2016 - 10:50am di Giacinta Carnevale

L’appuntamento con gli Oscar 2016, forse quello più importante e più atteso da tutti gli appassionati del grande cinema di Hollywood e non solo, è fissato tra la notte di domenica 28 e lunedì 29 febbraio. In Italia sarà possibile seguire tutta la cerimonia su Sky, ma la novità è che quest’anno sarà trasmessa anche in chiaro. Scopriamo dove e come vedere la diretta tv e streaming gratis dell’evento.

Oscar 2016

L’Academy Award, meglio conosciuto come premio Oscar, è il riconoscimento cinematografico più importante ed anche il più antico del mondo. Venne assegnato infatti per la prima volta nel 16 maggio del 1929, con tre anni in anticipo rispetto all’altro storico premio ossia il Leone d’oro del nostro Festival del Cinema di Venezia. Ogni anno a conferire e scegliere i vincitori delle diverse categorie è l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, un’organizzazione costituita da circa 6000 personalità che hanno avuto un’importante carriera nel cinema tra cui troviamo attori, registi, produttori e molti altri ancora. I film che possono ricevere la nomination per il premio Oscar sono tutte quelle pellicole uscite nell’anno solare precedente e ogni anno la cerimonia si tiene l’ultima domenica di febbraio anche se fino al 2004 avveniva il primo lunedì di primavera. Tra le star internazionali che hanno vinto più Academy Award c’è Walt Disney con ben 22 Oscar vinti per i suoi lavori, 4 alla carriera e 59 nomination. L’ideatore di una delle più importanti case di produzioni cinematografica statunitensi vanta anche il record di aver conquistato il maggior numero di Oscar in uno stesso anno: nel 1954 riuscì infatti a vincere ben 5 premi Oscar. I film invece che hanno ottenuto più premi in assoluto, 11 per la precisione, sono tre ossia Ben-Hur, Titanic ed il terzo ed ultimo capitolo de “Il signore degli anelli-Il ritorno del re”. Infine tra gli attori che hanno conquistato più Oscar c’è al primo posto Katharine Hepburn con 4 premi seguita tra le altre dalla splendida Meryl Streep con 3 statuette, l’attrice americana inoltre detiene il record di aver ricevuto più nomination, ben 19.

Oscar 2016, grande attesa per la cerimonia dell’88ª edizione degli Academy Awards: il programma

Manca sempre meno alla grande notte degli Oscar 2016 che quest’anno sono giunti all’88esima edizione. Domenica 28 febbraio quando in Italia saranno quasi le 23, inizierà ufficialmente la cerimonia di premiazione più importante per il mondo del cinema e dello spettacolo internazionale. Come di consueto assisteremo all’arrivo di tantissime star di Hollywood che sfileranno sul red carpet allestito per l’occasione sfoggiando abiti di stilisti d’alta moda. Tra i più attesi agli Oscar 2016 c’è sicuramente Leonardo DiCaprio, che avrà gli occhi di tutti puntati addosso visto che è il candidato principale alla conquista del premio come Miglior attore protagonista in The Revenant. L’attore statunitense non ha ancora mai vinto l’ambita statuetta d’oro ma quest’anno sembra ci siano tutti i presupposti perché riesca a portare a casa il suo primo Oscar.

La cerimonia si terrà come sempre al Dolby Theatre di Los Angeles e sarà presentata dall’attore comico, Chris Rock che è alla sua seconda conduzione dopo quella del 2005. Il programma è sempre lo stesso e si inizia dalle molte interviste che le tante stelle di Hollywood rilasceranno durante la loro passerella sul celebre tappeto rosso. Il via ufficiale della premiazione si avrà alle 17 e 30, ore americane, mentre da noi in Italia saranno le 2 e 30 di notte. Durante l’evento ci saranno diversi momenti importanti come la commemorazione, grazie ad una clip, di tutti i grandi nomi del cinema, della musica e dello spettacolo mondiale che sono scomparsi nell’ultimo anno tra cui ricordiamo certamente David Bowie. Inoltre saliranno sul palco molti ospiti per premiare le diverse categorie in gara e questi saranno alcuni dei nomi presenti: Julienne Moore, Cate Blanchett, Morgan Freeman, Steve Carell, Lady Gaga, Charlize Theron, Jared Leto, Whoppi Goldberg, Chris Evans e molti altri ancora.

Oscar 2016

Dove vedere la diretta tv e streaming della notte degli Oscar 2016 anche in chiaro

Saranno milioni gli appassionati di cinema che la notte tra il 28 ed il 29 febbraio seguiranno la cerimonia di premiazione degli Oscar 2016 che si terrà a Los Angeles come di consueto. In Italia, gli abbonati alla piattaforma satellitare di Sky, potranno vederla in diretta tv sul canale 304 che dallo scorso 20 febbraio e fino a martedì 1 marzo ha preso la denominazione di Sky Cinema Oscar HD. L’evento avrà inizio alle ore 22 e 50 e sarà presentato ancora una volta da Francesco Castelnuovo che sarà accompagnato in studio dal critico cinematografico Gianni Canova e dalla giornalista Denise Negri. I telespettatori avranno inoltre la possibilità di seguire e commentare l’evento live su Twitter digitando l’hashtag #SkyCinemaOscar.

C’è però un’ottima notizia per tutti coloro che non possiedono un abbonamento a Sky. La cerimonia della notte degli Oscar sarà trasmessa in diretta televisiva anche in chiaro su TV8, l’ormai ex MTV che troveremo sul canale 8 del digitale terrestre. Chi invece vorrà seguire uno degli eventi più attesi dell’anno in diretta streaming al pc o sui vari dispositivi mobili come smartphone e tablet potrà farlo collegandosi sempre a partire dalle ore 22 e 50 sul sito internet www.tv8.it e cliccare sulla sezione streaming.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta