Streaming Serie A in italiano con diretta Sky e Mediaset Premium, come vedere le partite live sul PC

Pubblicato il 23 Set 2015 - 3:09pm di Daniele Celli

Streaming Serie A 2015/2016 live su Sky Sport e Mediaset Premium Calcio, con commento in italiano grazie a Diretta Gol. Come vedere sul PC la trasmissione che vi consente di non perdervi neppure una segnatura e anche tutte le singole partite del campionato di calcio italiano più prestigioso, dagli anticipi ai posticipi e passando per la gara di domenica a mezzogiorno e mezza e soprattutto per l’ondata di incontri che vanno puntualmente in scena la domenica pomeriggio alle 15.00, appuntamento che da sempre è un must per gli italiani. Per non parlare dei turni infrasettimanali e del fenomeno calcio spezzatino, che ultimamente vede la programmazione di partite anche al lunedì nel tardo pomeriggio (ore 19) e sera (20.45 – 21.00).

Streaming Serie A italiano

Internet e l’esplosione della tecnologia e delle reti Wi-Fi sempre più potenti ha favorito uno sviluppo della tecnologia dello streaming live. Ma intanto, di che cosa parliamo esattamente? Senza scendere troppo nei dettagli tecnici, si tratta di un metodo informatico per condividere video da un server verso una grande quantità di computer connessi in rete. Il punto negativo di questa tecnologia sta nel fatto di influenzare negativamente la qualità della trasmissione in diretta quando aumenta il numero di PC che seguono lo stesso evento. Questo è il pericolo di affidarsi a siti illegali, che magari ci propongono la partita in cinese o altre lingue straniere e inoltre si perdono in blocchi continui che mandano su tutte le furie i tifosi, magari durante un’azione di essenziale importanza della gara.

Perché guardare la Serie A italiana con telecronaca cinese, romena o inglese, quando abbiamo l’opportunità di godercela in diretta streaming con il commento italiano di volti professionali come la voce indistinguibile di Massimo Marianella, l’intramontabile Fabio Caressa e l’eccezionale Sandro Piccinini. I primi due presenti nel team di Sky, quest’ultimo su Mediaset Premium, tv che oltre ad essersi aggiudicata la Champions League 2015/2016 in esclusiva, continua a proporre assieme alla rivale di sempre la maggior parte delle partite del principale campionato di calcio italiano.

Diretta streaming campionato italiano, come seguire in tempo reale

Rimane il pericolo di guardare lo show del campionato italiano di calcio con qualche secondo di differita rispetto alla trasmissione vera e propria di Sky e Mediaset Premium e soprattutto a confronto della radiocronaca, che arriverà per sempre prima contro le pay tv. Tenendo da parte la radio, rischiare di sentir prima esultare ad un gol il vicino di casa e vedere soltanto in un secondo momento la segnatura non è affatto l’esperienza migliore durante la partita della nostra squadra del cuore. Finché si tratta di Premier League o altri campionati esteri poco importa, ma in questo caso si tratta di streaming della Serie A, la competizione sportiva maggiormente seguita in Italia, che sicuramente seguiranno anche i vostri condomini o vicini di casa.

Per godersi lo spettacolo del calcio italiano in tempo reale sarà innanzitutto necessario avere una connessione alla rete senza fili Wi-Fi sufficientemente potente, come quella che oggi ci viene proposta da tutti i gestori di telefonia. Meglio ancora se via fibra ottica, ma non si tratta certo di un requisito fondamentale. Così facendo, limiterete al minimo indispensabile il tempo trascorso tra il satellite di Sky e i canali di Mediaset Premium rispetto a ciò che vedete sul vostro PC.

Diritti tv Sky Sport e Mediaset Premium Calcio, quali partite vedere

Sky e Mediaset Premium hanno acquisito i diritti tv anche per il campionato di Serie A 2015/2016, che verrà trasmesso a favore degli abbonati live e con approfondimenti, interviste e analisi di ciascuna delle dieci partite che vengono proposte in ogni singola giornata della manifestazione calcistica tra le più prestigiose del panorama internazionale. E’ bene specificare, tuttavia, che il pacchetto dei diritti tv non comprende in entrambi i casi le gare di tutte le squadre, perciò se avete intenzione di seguire in diretta streaming la Serie A con i software che andremo a scoprire più giù nella guida, sappiate che è necessario fare attenzione a quali sono le squadre incluse in ciascun pacchetto.

Tutta la Serie A in esclusiva su Sky

Per quanto riguarda Sky non ci sono affatto problemi, perché in base ai diritti tv stabiliti per la Serie A 2015/2016 gli abbonati alla tv di Murdoch avranno il beneficio di seguire in esclusiva tutto il campionato italiano. Parliamo di esclusiva perché si tratta dell’unica tv che in questa stagione trasmetterà live tutte le 380 gare, senza considerare la classica diretta gol quando si disputano più partite in contemporanea (la domenica pomeriggio soprattutto), senza dubbio il programma preferito dagli appassionati di Fantacalcio che possono così controllare in tempo reale tutte le segnature dei loro attaccanti in formazione e quelle della squadra avversaria.

Gli abbonati al pacchetto di Sky Sport (canale incluso nella maggior parte dei pacchetti, compreso quello con l’intrattenimento di Sky) avranno a disposizione gli anticipi e i posticipi di Serie A, mentre per assicurarsi la visione di tutto il campionato italiano si dovrà optare per il pacchetto Sky Calcio, che ad un prezzo leggermente maggiore consente di guardare tutte le partite (riproposte anche in differita) attraverso canali dedicati.

Mediaset Premium offre tutto il calcio delle big in diretta

Non possono certo essere scontenti neppure gli abbonati a Mediaset Premium, che al di là della Champions League in esclusiva non avranno tutta la Serie A disponibile live, ma la pay tv si è comunque aggiudicata i diritti per la messa in onda delle gare più importanti, ossia quelle che vedono impegnate almeno una squadra tra Juventus, Roma, Milan, Inter, Napoli, Lazio, Fiorentina e Genoa. All’incirca, si avrà così la visione di sette-otto gare su dieci in ogni giornata, ovvero la quasi totalità degli incontri che oltre alla classica telecronaca in italiano avranno come sempre l’opzione tifoso, per avere dalla vostra parte una voce “amica”.

Con Diretta Premium avrete anche la possibilità di gustarvi in contemporanea la visione di tutte le partite dai campi Premium, con il classico giro dei campi che non vi farà perdere le azioni salienti dei match disputati la domenica alle 15. Inoltre, sugli anticipi e i posticipi ci saranno lunghi approfondimenti e collegamenti in studio con grandi ospiti, per entrare nel clima partita e uscirne dopo aver ascoltato le interviste di fine incontro.

Lega TV propone la Serie A in streaming con tre partite a settimana

Proprio dalla stagione di Serie A 2015/2016 lo streaming italiano non ha solo il volto di Sky o di Mediaset Premium, dal momento che Lega TV (televisione web ufficiale del nostro campionato di calcio) si è aggiudicata i diritti tv per la messa in onda di tre partite a settimana con commento in italiano a cura di Pierluigi Pardo e altri nomi altamente competenti. I prezzi sono altamente competitivi e variano tra i 2 euro per l’acquisto di una partita singola e i 3,99 euro per beneficiare di tutte e tre le proposte settimanali, direttamente dal PC di casa e senza blocchi.

App per guardare la Serie A 2015/2016 in streaming live sul PC

Dopo aver analizzato le caratteristiche dello streaming e tutta l’offerta di Sky e di Mediaset Premium per la stagione 2015/2016 di Serie A, siamo arrivati a dirvi come vedere le partite di campionato sul computer di casa, in diretta live e senza i noiosi blocchi che ci hanno sempre fatto infuriare. Andiamo così ad analizzare, caso per caso, i metodi legali per godersi lo spettacolo senza la necessità di accendere la tv, con ulteriore opzione di collegare uno smartphone o un tablet e avere a disposizione la stessa offerta disponibile su PC con lo streaming live.

Sky Go

Tramite un abbonamento a Sky sarà possibile vedere le partite di calcio sul computer grazie all’app Sky Go, che ci consente di vedere tutti i canali inclusi nel nostro pacchetto anche da PC o altri dispositivi, oltre ad includere la visione dei contenuti on-demand come film e serie tv. Basterà registrarsi al sito ufficiale dell’applicazione con le credenziali del proprio abbonamento e collegare il dispositivo da cui stiamo navigando, che potrà essere un PC così come un tablet o uno smartphone. In questi ultimi due casi sarà comunque necessario installare un’apposita app gratis per Android, iOS o Windows Phone.

Ogni account di Sky ha diritto al collegamento di quattro dispositivi in contemporanea, ma nulla toglie che possiate scollegare un PC per accedere da un altro computer o dispositivo, ma non più di quattro per volta. E’ altresì necessario collegarsi allo streaming da PC con un’apparecchiatura alla volta. In sostanza, con lo stesso abbonamento non sarà possibile guardare in diretta la stessa partita di Serie A da smartphone e computer.

Premium Play

Premium Play è l’app ufficiale della pay tv di Mediaset, che a differenza dell’offerta Sky permette all’utente di arrivare addirittura al collegamento di cinque dispositivi alla volta, con visione contemporanea che sarà però disponibile per un solo dispositivo, senza ovviamente considerare la televisione dove si sta guardando il match grazie alla tesserina.

Il procedimento per cominciare a vedere il calcio di Serie A 2015/2016 su Premium Play sarà lo stesso descritto per l’altra pay tv. Basterà completare la registrazione sul sito con i dati anagrafici dell’intestatario dell’abbonamento e il numero di tessera e scegliere di collegare il proprio dispositivo (opzione attiva anche per tablet e smartphone, anche qui con un’app gratuita), così da avere sin da subito la possibilità di vedere le partite sul computer in italiano.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta