Streaming Superluna Oggi 14 Novembre 2016: orario, programmi in diretta tv, dove vedere a Roma, Milano e Napoli

Pubblicato il 14 Nov 2016 - 10:29am di Francesco Agostini

La Superluna, date le complicate situazioni atmosferiche odierne, potrà essere ammirata anche in streaming su alcuni siti internet. Per chi volesse invece vederla a tutti i costi dal vivo, consiglieremo qualche interessante raduno a Roma, Milano e Napoli.

Superluna in streaming, ecco l’orario, programmi in diretta tv

Le condizioni atmosferiche di oggi, 14 novembre 2016, non sono delle migliori. Si prevedono, infatti, nubi sparse su tutto il territorio nazionale italiano che potrebbero impedire ai tanti ammiratori di vederla in tutta la sua bellezza e luminosità. Per evitare di perdersi un fenomeno così bello e maestoso, quindi, segnaliamo una serie di siti internet che offriranno la possibilità di ammirarla.

Il più famoso è senza ombra di dubbio il sito internet Virtual Telescope, che permetterà ai suoi utenti di ammirare la Superluna in streaming a partire dalle 17, ora italiana. Sarà visibile anche su Space.com che inquadrerà il fenomeno direttamente dall’Istituto di Astrofisica delle Canarie. Collegandosi alle 2:00 ora italiana al sito della Nasa potrete vedere la Superluna con immagini comparate da Chicago, Atlanta e Los Angeles. Insomma, la copertura web dell’evento del giorno sarà sicuramente ampia e fornirà a tutti gli appassionati di astronomia una visione a 360 gradi di quello che sarà un fenomeno raro ma anche molto, molto suggestivo.

Dove vedere a Roma, Milano e Napoli la Superluna del 14 novembre 2016?

In ogni caso, per chi volesse vedere il fenomeno dal vivo e non riuscisse ad accontentarsi dello streaming, ci saranno una serie di luoghi adatti per ammirare la visione della Superluna. Innanzitutto è bene chiarire fin da subito che il fenomeno sarà maggiormente visibile al nord e al centro piuttosto che al sud.

Proprio per sopperire a questa difficoltà, Napoli sta mettendo su un grande evento. L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica ( in breve Inaf), con la preziosa collaborazione dell’Unione Astrofili Napoletani (Uan), ha organizzato una serata di apertura speciale al pubblico: in questo luogo le persone potranno ammirare la Superluna in tutto il suo splendore.

Naturalmente anche Roma ha organizzato una serata all’insegna dello spettacolo e dell’astronomia. Sarà possibile visionarla, infatti, presso l’Accademia delle stelle fra le 19:00 e le 21:30; tale Accademia si trova in zona Eur, all’altezza di via Laurentina, angolo via delle Montagne rocciose. A Milano, invece, non sono previsti eventi particolari per mettere in risalto la Superluna visibile questa sera.

Diamo adesso qualche dato prettamente scientifico al riguardo. Perché vedremo la luna così vicina alla terra? La risposta è semplice: la sua posizione sarà in perigeo, ossia nel punto più vicino all’orbita geocentrica. Il passaggio, in Italia, avverrà alle 21:09. Non solo, però: la luna che vedremo, oltre che estremamente grande sarà anche di colorazione rossa. Tutto ciò è dovuto al riflesso della luce del sole riverberato dalla nostra atmosfera. Un fenomeno del genere si ripeterà solo nel 2034.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta