Suicide Squad, giudizi di odio e amore per il film in uscita: tra i personaggi del cast promossa Harley Quinn

Pubblicato il 4 Ago 2016 - 12:40pm di Patrizia Monaco

Foto del cast e giudizi di pubblico e critica dopo l’anteprima di Suicide Squad, film in uscita sui personaggi cattivi della DC Comics.

Suicide Squad

Giudizi contrastanti su Suicide Squad dopo la prèmiere londinese, tra i personaggi promossa Harley Quinn

Si è svolta nella giornata di ieri, mercoledì 3 agosto, la première europea di Suicide Squad, la novità cinematografica firmata da David Ayer. Il regista statunitense, di ritorno dietro la macchina da presa dopo il successo del 2014 Fury, ha dato vita a quella che possiamo definire come la creatura più attesa degli ultimi mesi, non tanto dai cinefili di primo ordine, quanto piuttosto dai numerosi appassionati di fumetti sparsi per il globo. Per chi ancora non lo sapesse infatti, Suicide Squad fa riferimento proprio a quella banda di cattivi nati dalla mano della DC Comics e che la mente di David Ayer ha ben pensato di trasferire sul grande schermo per la gioia degli amanti del genere fantasy-adventure. In un mondo di matti è giusto dar voce ad un determinato tipo di personaggi, assicurandosi così l’attenzione di chi facilmente rispecchia il proprio inconscio in quel turbinio di istinti e gesti sconsiderati. Se poi, a prestare il proprio volto a questo gruppo di irriverenti criminali, vengono reclutati alcuni tra gli attori più apprezzati dalle nuove generazioni, il successo è a dir poco assicurato.

Ecco perché in molti, da ogni parte del pianeta, hanno sfruttato il servizio streaming per seguire in diretta la prèmiere di Suicide Squad. A calcare il red carpet londinese è arrivato il regista David Ayer, accompagnato da Will Smith (Deadshot), Jared Leto (Joker), Cara Delevingne (Enchantress), Margot Robbie (Harley Quinn), Karen Fukuhara, Adewale Akinnuoye-Agbaje (Killer Croc), Jay Hernandez, Jai Courtney (Boomerang) e Joel Kinnaman (Rick Flagg). L’evento è stato trasmesso anche dalla città di Roma, esattamente presso l’Isola del Cinema allestita nel cuore della capitale dove centinaia di fan e curiosi han potuto assistere alle interviste esclusive ma soprattutto all’anteprima del film.

Suicide Squad

Suicide Squad

Suicide Squad

Video trailer con foto del cast e sinossi del film in uscita, ci sarà un sequel?

A seguito dell’anteprima mondiale, Suicide Squad ha letteralmente spaccato a metà il giudizio del pubblico e della critica. Da una parte abbiamo assistito all’entusiasmo esploso in coloro che amano profondamente il genere Comics e che negli ultimi tempi sono rimasti soddisfatti da film come Batman Vs Superman e che quindi in Suicide Squad vedono un nuovo gioiello del genere in questione. Dall’altra parte c’è invece chi proprio non riesce a vedere del talento in questo determinato stile di sceneggiatura, inserendo la maggior parte delle creature Marvel e DC tra i film da evitare finché si può.

E, nonostante le alte aspettative che han preceduto la sua uscita, o forse proprio per questo motivo, neanche Suicide Squad è stato risparmiato sotto questo aspetto, come evidenziato in alcuni giudizi apparsi in queste ore sul web:

Il risultato del film non è adatto ai bambini ma non è divertente per gli adulti. La soundtrack evidenzia quanto la produzione sapesse già di dover dare una spinta artificiale al film. È tutto fumo e niente arrosto

Groucho Reviews

Chi sperava di vedere spesso il Joker di Jared Leto, rimarrà deluso: appare quasi sempre in flashback  in una sottotrama da considerarsi inutile per la storia principale del film

Screencrush

“Impresa confusionaria che non diventa mai tanto “cool” quanto crede di essere. Suicide Squad riunisce una squadra di supercattivi e poi non sa cosa farne”

The Hollywood Reporter

Decisamente più morbidi invece i pareri espressi da ComicBook.com e da Empire:

Suicide Squad è il film pieno d’azione e divertente che i fan della DC stavano aspettando. Seguenze d’azioni pazzesche, perfetta Harley Quinn. Se siete fan dei fumetti non dovete preoccuparvi”

–ComicBook – 

Come un Avengers stritolato da un Dedpool, il film dona nuova vita all’universo DC sul grande schermo

– Empire –

Giudizi altalenanti dunque, i quali tendono a trovarsi generalmente d’accordo sul caos che vige nel film durante le oltre due ore di proiezione, nonché sulla quasi totale assenza di una trama vera e soddisfacente. Buone invece le reazioni di pubblico e critica rispetto alle performance degli attori presenti nel cast, su tutte quelle portate in scena da Will Smith e da Margot Robbie, alias Deadshot e Harley Quinn.

Suicide Squad

Per tutti coloro che non hanno potuto assistere all’anteprima di Suicide Squad non resta che attendere il prossimo 13 agosto 2016 (5 agosto negli States), data di uscita del film nelle sale italiane. E mentre in molti parlano già di un sequel, noi vi consigliamo di rimanere incollati alla poltrona del cinema per l’intera durata dei titoli di coda.

Ecco invece, di seguito, il video trailer di Suicide Squad e la sinossi del film, nel tentativo di non far trapelare alcuno spoiler.

L’ente governativo Task Force X, gestito dall’ufficiale dell’Intelligence americana Amanda Waller (Viola Davis), decide di reclutare una banda di malvagi individui, spedendoli in missione per sconfiggere una misteriosa entità. La Suicide Squad avrà a disposizione un potente arsenale ma soprattutto, se riuscirà a portare a termine la missione, riceverà la totale grazia dal governo statunitense. I supercattivi capiranno ben presto però di essere stati scelti non per avere successo ma per essere incolpati una volta incappati nell’inevitabile fallimento. Pur non avendo nulla da perdere, si ritroveranno davanti ad un bivio: continuare la missione subendone rischi e conseguenze, oppure mandare all’aria la Suicide Squad, tanto anomala quanto affiatata?

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta