Supermercati Aperti 1 Gennaio 2018: negozi e centri commerciali aperti in Italia a Capodanno

Pubblicato il 10 Dic 2017 - 1:41pm di Ubaldo Cricchi

Di solito quando si avvicina la fine dell’anno tutti pensano al cenone del 31: dove si va, cosa si prepara e così via; in realtà spesso ci si dimentica di fare la spesa per il primo dell’anno e si rischia di dover fare la caccia ai supermercati aperti a Capodanno. Cerchiamo di capire quali sono i negozi e i centri commerciali che resteranno aperti l’1 gennaio 2018 in Italia, dando la possibilità a residenti e turisti di fare acquisti anche in questa data speciale.

Quali sono i supermercati aperti il 1 gennaio 2018

Ormai ci siamo abituati a trovare supermercati aperti sempre, anche nei giorni festivi, ma il primo giorno dell’anno è una delle poche date nelle quali sarà particolarmente difficile trovare qualche punto vendita aperto. La maggior parte dei negozi e dei centri commerciali terranno le serrande abbassate l’1 gennaio 2018 e il giorno prima bisogna ricordarsi di andare a fare la spesa abbastanza presto, visto che in molti casi per il 31 dicembre è prevista una chiusura anticipata (di solito alle 18:00 o alle 19:00).

Resteranno chiusi i punti vendita di praticamente tutte le catene più famose: serranda abbassate per i negozi Famila e Coop, mentre c’è un po’ di speranza di trovare qualche supermercato Conad o Carrefour aperto. Andando sul sito ufficiale conad.it e cercando i negozi aperti impostando come data l’1 gennaio 2018, l’elenco dei risultati è numeroso, ma non si sa con certezza se il sistema rileva quella data come festivo oppure la conta come un lunedì qualsiasi. Ad esempio risultano in lista il Conad di via Polletrara 47 o il Conad City di via Prenestina 250 H a Roma, il Conad di via Bovisasca 173 a Milano, il Conad City di via Salbertrand 35 a Torino e il Margherita Conad di Corso Vittorio Emanuele 640 a Napoli. Il consiglio è comunque quello di contattare il negozio per avere maggiori informazioni ed evitare di fare un giro a vuoto.

Ci saranno centri commerciali e negozi aperti a Capodanno?

Se trovare dei supermercati aperti l’1 gennaio 2018 sarà difficile, neanche trovare dei centri commerciali con le serrande alzate sarà una passeggiata. Di sicuro nella Capitale (e dintorni) resteranno chiusi Porta di Roma, Casilino e Tiburtino di Guidonia, a Torino saranno chiusi i negozi del Parco Dora e i centri commerciali Auchan della provincia; serrande abbassate anche per il centro commerciale Buonvento a Benevento, il centro commerciale Milanofiori di Assago, Le Cupole di San Giuliano Milanese, il Metropolis di Rende (CS), il Porto degli Ulivi di Rizziconi (RC), I Gigli di Campi Bisenzio (FI), l’Airone di Bellinzago Novarese (NO) e il Quarto Nuovo di Quarto (NA).

Per maggiori informazioni e per conoscere gli orari delle eventuali aperture straordinarie degli altri negozi e centri commerciali è possibile navigare tra i siti ufficiali dei vari punti vendita (oppure è possibile cercare il numero di telefono sul sito di Pagine Gialle per chiedere chiarimenti a voce). Ribadiamo che il 31 dicembre molti centri chiuderanno in anticipo (di solito alle sei o alle sette di sera anziché alle nove o alle dieci), quindi per essere sicuri di fare in tempo a completare gli acquisti in vista dell’arrivo del nuovo anno bisognerà muoversi per tempo.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, bachelor in informatica, sono un web designer e articolista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta