Targhe alterne a Roma lunedì 16 e martedì 17 novembre, pari o dispari? Chi può circolare e orari

Pubblicato il 15 Nov 2015 - 3:59pm di Francesco Magnanimi

E’ stata firmata l’ordinanza che prevede nelle fasce orarie indicate il divieto di circolazione a targhe alterne a Roma nei giorni lunedì 16 e martedì 17 novembre. Le automobili saranno divise in pari e dispari in base all’ultima cifra della targa, è questo l’ennesimo provvedimento dopo il blocco del traffico totale imposto il 15 novembre per combattere la concentrazione eccessiva di polveri sottili nell’aria. Come per la domenica ecologica prevista per oggi, bisognerà rispettare gli orari indicati nell’ordinanza e soprattutto fare attenzione all’alternanza prevista per entrambe le date.

targhe alterne roma

La battaglia anti-smog prosegue, lunedì 16 e martedì 17 novembre a Roma si potrà circolare a targhe alterne

Per diminuire la presenza di smog presente a Roma, arrivata a livelli mostruosi, sono stati disposti due ulteriori giorni all’insegna dell’ecologia. Dunque dopo lo stop di sabato per i veicoli più inquinanti (EURO 0, 1, 2) e quello totale di domenica per tutte le automobili non EURO 6 all’interno della Fascia Verde, per le giornate di lunedì e martedì 16-17 novembre sono previsti due nuovi provvedimenti più “leggeri” ma comunque rigidi.

Il progetto avanzato da Marino, che proseguirà con altre 3 “domeniche ecologiche” già fissate sul calendario (17 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo) è stato rafforzato dalle ordinanze di questi giorni, tra le quali quelle della circolazione a targhe alterne dei prossimi due giorni, con le quali si vuole combattere la massiccia concentrazione di polveri sottili nell’aria all’interno del GRA.

La giornata di oggi è stata caratterizzata da molte iniziative al centro di Roma, come la presenza di un gazebo di Legambiente Lazio dove affittare una bicicletta elettrica e la apertura di moltissimi siti turistici sia all’aperto che al chiuso per invitare i romani ed i visitatori a sfruttare questa giornata a favore dell’ecologia della città per andare alla scoperta delle meraviglie della Capitale. Sono state riportate difficoltà di spostamento dagli abitanti che lamentano la chiusura della Metro B in due tratte (Tiburtina-Rebibbia per lavori e Piramide-Laurentina chiusa nella giornata di ieri per via di problema tecnico, risolto oggi in anticipo sui tempi previsti).

targhe alterne fascia verde

Pari e dispari: chi può circolare e in che orari

Tutti i cittadini dovranno prestare molta attenzione alla cifra finale della targa della propria automobile, se dispari non potranno circolare nella giornata di lunedì 16 novembre, in caso contrario il divieto che li interesserà sarà quello del giorno seguente: martedì 17. Non saranno esenti dall’ordinanza sopracitata le moto, per cui varrà la stessa regola e neanche qualsiasi automobile con permesso di circolazione nella zona a traffico limitato (ZTL).

Il divieto colpirà anche i veicoli EURO 5 che dal blocco totale di ieri fanno parte della fascia inquinante. Esenti dall’ordinanza delle targhe alterne dunque solo le EURO 6 e tutte le macchine a metano, GPL o ibrido e ciclomotori a quattro tempi EURO 2 e 3, oltre a tutti i mezzi di emergenza.

Le fasce orarie interessate sono due, dalle 7.30 alle 12.30 e 16.30-20.30, è possibile visionare l’elenco dei veicoli con deroga e le zone incluse nella fascia verde nell’articolo sul blocco totale di domenica 15 novembre.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. nadia 18 dicembre 2015 at 16:33 - Reply

    oggi 19 dicembre, non ho trovato aggiornamenti . Avevo bisogno di informazioni su i due giorni 17 e 18 dicembre, circa le targhe alterne a Roma. Per favore aggiornate tutti i giorni o tutte le volte che ci sarà un nuovo oirdine. Ok? Grazie !!

    • Francesco Magnanimi 18 dicembre 2015 at 21:42 - Reply

      Salve, è stato fatto un nuovo articolo sul sito proprio riguardante i giorni 17-18 dicembre. Ci spiace che lei non lo abbia trovato.

Lascia Una Risposta