Tassa Fumo 2016-2017: novità Governo Renzi su aumento prezzi sigarette, da quando e se ci sarà o meno la nuova imposta

Pubblicato il 17 Set 2016 - 6:35pm di Giacinta Carnevale

In questi ultimi giorni si continua a parlare di una possibile tassa fumo 2016-2017 con aumento dei prezzi delle sigarette. A seguire scopriamo quali sono le ultime novità a riguardo da parte del Governo Renzi e se sarà inserita o meno la nuova imposta.

Il Governo Renzi smentisce i tagli alla sanità e una nuova tassa fumo 2016-2017

Sono tempi duri per i fumatori che già dallo scorso 20 maggio hanno dovuto dire addio ai pacchetti di sigarette da 10. La norma era stata introdotta per provare a diminuire il numero sempre maggiore di consumatori soprattutto tra i più giovani. In Italia negli ultimi anni infatti sono aumentati i ragazzi e le ragazze di età compresa tra 15 ed i 24 anni che iniziano a fumare: precisamente più di un adolescente su cinque. Uno dei motivi era proprio il prezzo più abbordabile dei pacchetti di sigarette da 10. L’abolizione di queste confezioni però potrebbe non bastare per tentare di diminuire il numero di fumatori. Tra i più giovani oltre alle sigarette classiche, c’è un consumo elevato di quelle «fatte a mano», che si confezionano da soli usando il più economico tabacco trinciato. La vendita di questo tipo di sigarette è infatti raddoppiata nell’ultimo anno.

In questi giorni è in atto un dibattito sulla possibilità che il Governo Renzi possa introdurre una nuova tassa sul fumo. Ma nella giornata di ieri è arrivata la smentita ufficiale da parte del nostro Presidente del Consiglio che, ospite su Rai 1 di UnoMattina, ha dichiarato: “Nel 2017 i soldi per la sanità aumenteranno e non ci saranno interventi sui pacchetti di sigarette. In modo categorico queste informazioni sono sbagliate”. Matteo Renzi ha poi proseguito affermando: “No all’aumento né di tasse, né di accise e nemmeno sulle sigarette. Io non fumo, credo che fumare faccia male, però non è possibile che si prenda quella parte di cittadini che fuma e che si sprema. O dici che non si può più fumare in Italia o non è che li utilizzi come bancomat perché fumano”. 

Tassa Fumo 2016-2017: dopo il no del premier, l’Associazione oncologi italiani ribadisce la proposta

Ma da dove nasce quindi l’idea di una nuova tassa fumo 2016-2017? A spingere su questa proposta è soprattutto l’Associazione italiana di oncologia medica. L’Aiom vorrebbe infatti che fosse istituito un fondo speciale per coprire le spese dei nuovi farmaci anti tumorali necessari per le cure dei malati di cancro. La proposta non è quella di introdurre una nuova tassazione sulle sigarette ma di aumentarne i prezzi così da spostare le accise e finanziare i farmaci anticancro.

Sulla vicenda è intervenuto il presidente nazionale dell’Aiom, Carmine Pinto“L’obiettivo degli oncologi italiani è poter garantire a tutti i pazienti l’accesso ai farmaci innovativi e alle cure più efficaci. Lo strumento potrebbe essere rappresentato da un centesimo in più a sigaretta, che non significa aumentare le tasse, ma riconvertire le accise già esistenti spostandole verso altre voci”. In Italia sono circa 10 milioni i fumatori che consumano in media un pacchetto di sigarette al giorno, pari a circa 3,6 miliardi all’anno. In questo modo secondo l’Aiom si potrebbero raccogliere una cifra introno ai 700 milioni di euro. Questi soldi andrebbero a ricoprire l’aumento annuo della spesa farmaceutica per i farmaci anti tumorali prevista per il prossimo futuro dagli oncologi.

La questione, però, nonostante la smentita arrivata da parte del Premier Matteo Renzi potrebbe non essersi chiusa qui facilmente. Infatti nelle prossime settimane potrebbero esserci delle ulteriori novità visto che verrà presentata la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza. All’interno del DEF scopriremo così in quale settore ed in che modo il Governo italiano dovrà apportare tagli alla spesa pubblica per riordinare i conti pubblici.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta