Tatuaggi sulle dita delle mani: quali fare per uomo e donna, significato e costo medio

Pubblicato il 7 Gen 2018 - 12:42pm di Helodie Fazzalari

I tatuaggi sulle dita delle mani fanno parte di una ‘moda’ alla portata di tutti, dal momento che data la dimensione hanno un costo inferiore rispetto agli altri tatuaggi.

La ‘moda’ del tatuaggio non è una moda come le altre, perché chi sceglie di farsi un tatuaggio è sempre in piccola o in grande parte, mosso da una motivazione più profonda. I tatuaggi solitamente vengono fatti se rappresentano qualcosa per la nostra vita, se hanno un valore simbolico o se ci ricordano qualcuno, una situazione, o un’esperienza di vita. In particolare quelli fatti sulle mani, che sono uno dei posti più simbolici in assoluto. Se state pensando di farne uno ma non avete ancora scelto quale, e se state cercando un tatuaggio che abbia un significato che vi rappresenti, qui proponiamo una serie di idee sia per donna che per uomo. Un’altro fattore da valutare è sicuramente il prezzo.

Finger Tattoo sulle dita delle mani

I tatuaggi sulle dita anche detti dall’inglese ‘Finger tattoo‘ stanno spopolando tra le ragazze e anche tra i ragazzi, soprattutto nel mondo dello spettacolo. Rappresentano una valida alternativa agli anellini ed essendo molto piccoli hanno un costo relativamente basso.  La fascia di prezzo è dai 50 ai 100 euro, la differenza dei prezzi è a discrezione di ogni singolo studio e di ogni professionista, e soprattutto dalla quantità di dettagli e rifiniture del tatuaggio.  Spesso si sceglie l’anulare detto anche ‘dito del cuore‘, proprio perché è quello dove si indossa la fede, però non mancano casi in cui i giovani optano per tatuare ogni singolo dito con piccoli simboli. Vediamo insieme quelli più particolari ed i loro significati:

Piccole scritte o parole: in questo caso sarà la scritta stessa a dare significato al vostro tatuaggio. In corsivo o in grassetto, o anche in semplice stampatello si può optare per scritte come ‘hope‘ come simbolo di speranza, ‘family‘ se si tratta di un tatuaggio legato agli affetti familiari, oppure il nome di un nostro caro di un fratello o di una sorella, o ancora ‘happiness‘ per ricordarci di essere sempre felici, ‘sunset‘ se siamo amanti dei tramonti, o ‘play‘ se vogliamo che la nostra vita sia un gioco, o desideriamo accederla come una canzone allo stereo.

Piccoli simboli e disegni per ragazza: ci sono tante idee, la più classica è il simbolo dell’infinito, magari da fare insieme a qualcuno, in modo che indichi un ‘bene’, un ‘amore’ o un ‘legame‘ infinito. Ci si può tatuare piccole frecce che simboleggiano la ‘direzione’ che vogliamo dare alla nostra vita, un fulmine che indica la nostra ‘forza’, stelle e cuoricini, musetti di gatto o altri piccoli animali come ragnetti o piccole api. O ancora un coupcake per gli amanti dei dolci, un diamantino, una mezza luna, un rosario o delle ali d’angelo. Anche il quadrifoglio va molto di moda, porta fortuna, proprio come la coccinella, un ferro di cavallo o un piccolo corno rosso.

Finger tattoo per uomo: Per i ragazzi ci sono tatuaggi sulle dita come un’ancora, che simboleggia un legame profondo ed intimo con il mare. Una croce che ha un doppio significato: da una parte simboleggia la religione cattolica, dall’altra rappresenta la natura stessa e l’opposizione che la governa. L’opposizione tra vita e morte, tra giorno e notte, tra gioia e dolore. Anche gli uomini possono optare per delle scritte; un’idea particolare è quella di scrivere ogni lettera della scritta su un dito diverso. Un esempio potrebbe essere la scritta ‘Game Over’, scrivendo ogni lettera su un dito di entrambe le mani, pollici esclusi.

Tatuaggi sulle dita per donna e uomo

Farsi un tatuaggio sulle mani è una scelta importante. Le mani rappresentano il nostro biglietto da visita con il quale comunichiamo con chi ci circonda. Inoltre, le mani hanno un alto valore simbolico e per questa ragione, quando decidiamo di tatuarle dobbiamo pensare bene a che disegno scegliere.  Anche in questo caso il prezzo dipende dalla grandezza, dai dettagli e dal listino del tatuatore. Generalmente un tatuaggio sulla mano rientra nella fascia ‘medio- piccola’, dunque il prezzo varia dai 150-200 euro. Vediamo qualche idea per tatuaggi sulle mani per ragazza e ragazzo:

Mandala Tattoo: Il mandala è una figura composta da elementi geometrici, ha un significato che deriva dalla religione buddhista e rappresenta il processo mediante il quale il mondo si è generato partendo dal suo centro. I mandala tattoo sono molto di moda negli ultimi tempi, ed oltre ad avere un significato molto profondo, sono anche belli ed eleganti. E’ più che altro uno stile adatto alle mani proprio per le sue rifiniture, si possono scegliere soggetti come un sole, una luna, un cuore o semplicemente una figura geometrica non definita che vada a ricoprire il palmo o anche il dorso della vostra mano. Solitamente proprio per la grande quantità di dettagli, hanno un costo superiore rispetto ad altri tatuaggi per le mani, e sono molto comuni tra le ragazze.

Figure e disegni per ragazza: Se si desidera optare per qualcosa di più semplice, meno impegnativo ed anche più piccolo, ci sono tantissime idee dalle quali poter prendere spunto. Un esempio potrebbe essere tatuarsi un paio di ali, un’ala sull’estremità sinistra della mano destra, e l’altra sull’estremità destra della mano sinistra, in modo unendole si componga il disegno nella sua completezza. Lo stesso gioco lo si può fare con un cuore a metà, con una bambina che insegue un palloncino, con due innamorati che si danno un bacio, e con qualsiasi altra figura che racconti una storia. Anche un piccolo teschio è un’idea originale, più comune tra i ragazzi.

Scritte: Sulle mani si può optare per una scritta leggermente più lunga rispetto alle dita. Che non sia magari composta da una singola parola ma che componga un breve periodo. Anche in questo caso saranno le parole stesse a dare il significato al vostro tatuaggio, ognuno sceglie ciò che più lo rappresenta, ma ecco qualche esempio: ‘stay hungry stay foolish’, ‘mai contro cuore’, ‘sorridere sempre’, ‘enjoy the silence’, ‘girls power’.

Tribal tattoo uomo: I tribal tattoo risalgono alle antiche civiltà egiziane, ai maori, agli aztechi e a molte altre. Avevano significati differenti a seconda della tribù che li utilizzava ed indicavano uno status o una posizione sociale. Oggi sono molto comuni, soprattutto tra gli uomini che spesso adornano con questo tipo di tattoo anche le mani. Per i tribali si può scegliere qualsiasi disegno: un leone, una tartaruga, una tigre, un geco porta fortuna o un serpente. Sono principalmente animali ed hanno tutti significato di ‘forza‘ e ‘virilità‘.

Tattoo per coppia sulle dita delle mani

In questo caso il prezzo sarà sicuramente raddoppiato, ma anche il risultato. Se siete una coppia potrete tatuare sulle vostre dita o sulle mani scritte o simboli che rappresentano il vostro legame: anellini, le iniziali uno dell’altro, dei cuoricini a metà, o ancora una Q e un K di cuori, simbolo di re e regina. Le idee sono tantissime, non vi resta che scegliere il tattoo più giusto per voi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta