Telepass Club: accesso area clienti con fattura riservata, la tua pagina, elenco viaggi e soste, cambio

Pubblicato il 5 Mag 2019 - 12:20pm di Lorenzo Antonelli

Una soluzione molto utile per chiunque percorra assiduamente molte vie di comunicazione è il sistema Telepass Club, un servizio che prevede sconti sulle tariffe di viaggio e altre tipi di agevolazioni per guidatori e passeggeri. Andiamo dunque a scoprire come accedere all’area clienti con pagina personale Telepass Club. dove è possibile consultare l’elenco di viaggi e soste, dando uno sguardo anche alle modalità utili per effettuare un cambio di abbonamento. Tantissimi italiani alla guida scelgono di attraversare il territorio nazionale servendosi del sistema autostradale, soprattutto per lunghi viaggi o spostamenti. Ogni giorno migliaia di veicoli transitano sulle grandi arterie di comunicazione all’interno della rete viaria, percorrendo centinaia di chilometri. Ma se per quanto riguarda le urbane, extraurbane e statali l’accesso è in genere totalmente gratuito, il servizio fornito da Autostrade per l’Italia all’utenza del traffico include sempre il pagamento di un pedaggio.

Accesso pagina area clienti Telepass Club con fattura riservata

L’utente alla guida che desidera ottenere forme agevolative per tariffe e pagamenti di servizi autostradali può ricorrere al servizio Telepass Club. Questo strumento di viabilità è concepito secondo un sistema di riscossione automatica del pedaggio e permette ad ogni veicolo che ne sia dotato di oltrepassare il casello autostradale senza fermarsi alle barriere di pagamento, dal momento che lo scambio di segnale basta per comunicare all’apparato di ricezione l’avvenuto transito del mezzo. Un servizio estremamente utile che negli ultimi decenni è stato scelto da moltissimi utenti della strada e con l’avvento della tecnologia digitale sta incrementando ogni giorno il numero degli iscritti. Telepass Club mette infatti a disposizione del cliente un’area online completamente personale dove è possibile richiedere la generazione di una fattura riservata. Per ricevere le credenziali di accesso al servizio è necessario il codice ID alfanumerico composto da 16 caratteri e in caso l’utente non se sia ancora in possesso può richiederlo in qualsiasi Punto Blu della rete autostradale italiana, oppure attraverso una segnalazione sul sito Internet tramite la sezione “contatti”. In aggiunta a questo requisito, il sistema richiede all’utente intenzionato ad effettuare l’iscrizione anche una fotocopia del documento d’identità, da allegare alla richiesta e inviare sempre tramite mezzo elettronico. Terminata la procedura di valutazione riguardante la correttezza del materiale inoltrato, la società Telepass S.p.A provvederà a rispondere in tempi veloci alla domanda avanzata dall’utente consegnando allo stesso il codice ID. Tale sequenza alfanumerica sarà ricevuta tramite posta elettronica oppure sarà recapitata presso l’indirizzo indicato proprio dal cliente al momento della sottoscrizione contrattuale. Qualora si dovessero presentare dei problemi come mancata ricezione o errori formali, Telepass S.p.A mette a disposizione il contact center, da poter raggiungere al numero 840.043.043 seguendo tutte le indicazioni previste. Dopo aver ultimato la procedura di iscrizione e regolarizzato la propria posizione, il nuovo cliente può quindi entrare all’interno dell’area personale e godere di tutti i servizi messi a disposizione dal sistema Telepass Club, specialmente quelli dedicati a sconti ed agevolazioni.

La sottoscrizione permette anzitutto di ricevere la fatturazione elettronica immediata su richiesta del cliente, operazione completabile con la possibilità di scaricare il file in formato PDF. Oltre alla grande comodità di non dover più attendere giorni e giorni per avere un resoconto dettagliato delle spese inerenti i vari pedaggi, ci sono altri vantaggi che si aggiungono a quello della fatturazione elettronica, la quale ricordiamo essere un servizio istantaneo messo a disposizione dell’utente con lo scopo di fornire in maniera rapida e precisa la situazione riguardo lo stato dei pagamenti. Tra questi vantaggi uno dei più utili è certamente il tempo risparmiato per il disbrigo di qualsiasi pratica, dal momento che Telepass Club consente di evitare le file e le code di attesa nei vari negozi Punto Blu dislocati su tutto il territorio nazionale. Avendo la possibilità di gestire il conto con il semplice utilizzo della tecnologia online, il cliente può dedicare ad altre opportunità offerte da Telepass Club quello stesso tempo che gli sarebbe costato nell’aspettare il suo turno allo sportello. Diventare membri del sistema digitale significa guadagnare il diritto di accedere ad altri servizi molto interessanti come le opzioni di abbonamento Telepass Premium e Telepass Twin o l’esclusiva per Telepass Pay. Per chiunque desideri usufruire delle molteplici offerte messe in campo dall’azienda titolare dei pedaggi autostradali ma che allo stesso modo preferisca visualizzarli anche in fase di mobilità, l’app ufficiale Telepass consente all’utente iscritto di accedere con facilità ed immediatezza a tantissimi servizi; per farlo basta immettere lo username e la password personale negli appositi campi di richiesta. Bisogna aggiungere che l’utilizzo dell’applicazione si rende possibile da tutti i dispositivi mobili come pc, tablet e smartphone, con una compatibilità pressoché totale ai maggiori sistemi operativi.

Dal punto di vista delle modifiche apportabili ai dati personali, molto interessante l’opportunità di agire sul codice IBAN, qualora l’utente abbia necessità di segnalare al sistema un cambio di coordinate. Inoltre l’accesso all’area riservata comprende anche l’opzione relativa all’inserimento delle targhe per abilitare i veicoli al riconoscimento durante il transito in tutti i caselli autostradali appartenenti al circuito Autostrade per l’Italia. Sottoscrivendo invece l’opzione di abbonamento a Telepass Premium il cliente può effettuare prenotazione di parcheggi e soprattutto sconti sui servizi di assistenza stradale come il soccorso, oltre a tariffe molto convenienti per noleggi auto, viaggi in traghetto e stipula di polizze assicurative. Con l’opzione di abbonamento Telepass Twin viene fornito all’utente l’accesso a diverse tipologie di sconto e soprattutto la possibilità di associare ben 4 targhe di veicoli alla carta personale mantenendo le stesse tariffe di viaggio. Il tutto con la grande opportunità di usufruire del servizio di pagamento elettronico che il titolare del contratto ha diritto ad effettuare grazie all’opzione Telepass Pay. Da annotare con grande rilevanza anche l’aspetto inerente la sicurezza dei dati: in caso di smarrimento accidentale della carta in possesso al titolare dell’abbonamento, l’arresto immediato di ogni operazione può avvenire con un semplice segnale di blocco che l’utente potrà attivare all’interno dell’area riservata. In questo modo ogni furto messo in pratica dal malintenzionato di turno impedisce allo stesso di entrare nel conto privato, non potendo effettuare alcuna transazione. Telepass Club propone dunque all’utenza alcune garanzie che vanno a tutelare la posizione contrattuale ed economica di ogni membro titolare del contratto, con tanti vantaggi in merito a tariffe agevolate e offerte di sconto che non si fermano solo alla mera convenienza nei pagamenti.

Telepass Club: cambio coordinate ed elenco con viaggi e soste

Abbiamo già accennato alla parte inerente i casi di smarrimento o furto degli strumenti Telepass che possono creare problemi solo temporanei al cliente, grazie al sistema di controllo per la sicurezza dati. Ma la perdita eventuale della carta presuppone in maniera conseguente il bisogno di averne un’altra a disposizione, per qualsiasi evenienza. Non è necessario l’esborso di 30 Euro per ottenere un nuovo Telepass, basta infatti una spesa minima pari a 7 centesimi ogni mese per attivare il rinnovo. Per quanto concerne invece il cambio delle coordinate bancarie dovuto a motivi personali od oggettivi, il sito della compagnia Telepass S.p.A offre uno spazio molto utile di informazioni dove l’utente può conoscere dettagliatamente le procedure atte a risolvere ogni tipo di problematica. In particolare il cambio riguarda quelle posizioni contrattuali più specifiche, come per esempio l’abbonamento Family, che può essere modificato a causa di un cambiamento della banca. Se l’istituto finanziario scelto dal cliente è tra quelli convenzionati per l’attivazione del servizio Telepass tramite bancomat o carta di credito, ogni negozio Punto Blu sarà a disposizione per effettuare lo spostamento dell’addebito. Nessun problema quindi se c’è necessità di modificare i dati personali a livello economico, dal momento che il semplice cambio dell’IBAN può essere gestito direttamente dall’utente entrando nell’area riservata, accedendovi sia dal sito web sia dall’app Telepass. Un’operazione davvero semplice ed immediata che non richiede molto tempo e che facilita da subito la creazione di un rapporto di fiducia tra l’azienda e il cliente.

Ma l’area clienti ideata per l’utenza degli automobilisti italiani da Telepass S.p.A offre anche altri servizi molto utili proprio per chi vuole controllare la tabella di marcia dopo ogni spostamento. Nella pagina riservata esiste infatti una sezione dedicata che annovera, tra le altre, la funzione “viaggi e soste” con possibilità di visualizzare davvero ogni punto dell’elenco. Ovviamente può godere di questa ottima opportunità soltanto chi abbia già sottoscritto un abbonamento a Telepass Club ed abbia ricevuto risposta positiva in merito all’attivazione del servizio. Una volta riconosciuta la registrazione dell’utente il sistema apre la possibilità di accedere anche all’apposito elenco ideato per i viaggi e le soste su tutta le rete autostradale. Capita non di rado l’eventualità per cui la fattura elettronica venga emessa a livello elettronico con scadenze differenti in base ad ogni specifico contratto; sebbene non vi siano già inseriti, tutti i viaggi e le soste possono essere visualizzati lo stesso ed in maniera indipendente sulla pagina personale, a discapito dei tempi in cui pervenga la relativa fattura. L’unica differenza da rilevare per quanto riguarda la visualizzazione dell’elenco online sta nel fatto che la segnalazione delle soste, a differenza dei viaggi percorsi, non è attiva in tutti i comuni italiani. L’offerta Telepass Club si compone dunque di tantissime agevolazioni e facilitazione per il cliente abbonato, sia dal punto di vista pratico sia da quello economico.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta