Tema sull’immigrazione in Italia: consigli per saggio breve e testo argomentativo sugli argomenti da trattare

Pubblicato il 2 Lug 2017 - 9:23am di Roberto Bernocchi

Considerato il momento in cui versa l’Italia, con l’emergenza profughi ormai sempre più evidente, il tema dell’immigrazione è senza dubbio uno degli argomenti principali che potrebbero essere trattati nel corso di una prova di maturità o comunque di un semplice compito in classe. Si tratta di un tema su cui prestare particolare attenzione, anche perchè si tratta di qualcosa di forte attualità, in quanto legato anche ad altri ambiti, come ad esempio quello del terrorismo islamico oppure della minaccia sulla sicurezza in Occidente.

Tema sull’immigrazione: consigli su come svolgere un saggio breve su questo argomento

Dunque per non farsi trovare impreparati sull’argomento è giusto dare qualche consiglio, in modo tale da poter svolgere un saggio breve o un testo argomentativo in maniera adeguata, senza tralasciare nessun tipo di particolare.

Quello dell’immigrazione, come già detto in precedenza, è un tema di forte attualità, soprattutto se si considerata l’emergenza sbarchi che sta avvenendo in Italia negli ultimi tempi. Molto spesso, quando si vede arrivare nel nostro Paese uno straniero, una delle reazioni che si può avere è quella della diffidenza, che può sfociare anche in un atteggiamento razzista. Proprio per questo motivo, per poter svolgere un saggio breve o un testo argomentativo su questo argomento è necessario avere una grande lucidità, oltre ad essere ben documentati su tutti gli aspetti. Quindi la prima cosa da fare quando si vuole scrivere qualcosa sull’immigrazione è quella di documentarsi, prendendo in considerazione anche tutti i vari dati e statistiche su questo fenomeno. In giro per il web si può trovare qualsiasi tipo di informazione su questo argomento, ma bisogna comunque fare attenzione per quanto riguarda l’attendibilità delle fonti, in quanto su questo tema c’è sempre un po’ di confusione.

Un altro aspetto che si può tenere in considerazione e che potrebbe risultare interessante è quello di fare un parallelo storico, considerato che in passato anche gli italiani sono emigrati dal nostro Paese e dunque erano anch’essi degli immigrati in altri posti (soprattutto in America e in Argentina).

Il discorso principale su cui basare tutto lo svolgimento del tema riguarda in principal modo il fatto che tutte le persone che si sono spostate e che lo fanno attualmente da un Paese all’altro lo fanno soprattutto per cercare di migliorare le proprie condizioni di vita. Le cause vanno ricercate soprattutto nelle guerre e nella povertà. Approfondire questi fattori è dunque consigliabile.

Un altro aspetto strettamente collegato al fenomeno dell’immigrazione, come già detto in precedenza, è quello che riguarda il terrorismo. Ma anche in questo caso bisogna prestare molta attenzione al modo in cui viene trattato questo argomento, in quanto non è assolutamente vero che gli immigrati che arrivano sui barconi siano terroristi. Anzi. I recenti fatti hanno invece dimostrato che il terrorismo sia costituito soprattutto dalla radicalizzazione di soggetti che sono nati e cresciuti proprio nei Paesi da colpire con gli attentati.

Come strutturare un testo argomentativo sul tema dell’immigrazione in Italia

Quelli descritti in precedenza sono a grandi linee i temi che devono essere affrontati nello svolgimento di un test sul tema dell’immigrazione. Andiamo adesso a vedere come bisogna strutturarlo. Per prima cosa è necessaria un’introduzione, che la si può svolgere in due modi: facendo riferimento ad un episodio particolare oppure presentando l’argomento, dando la definizione di immigrazione.

Dopo aver presentato l’argomento si passa allo svolgimento del tema, in cui oltre a esprimere le proprie idee è necessario, come già detto in precedenza, appoggiarsi a specifici dati e statistiche. Ovviamente bisogna sottolineare anche le cause che hanno portato a questo fenomeno, che come abbiamo già accennato prima, sono la guerra e la povertà. Ma all’interno del testo è interessante anche formulare altre ipotesi esprimendo il proprio punto di vista. Una cosa però è fondamentale: per affrontare il tema nel migliore dei modi bisogna tenere in considerazione sia il punto di vista dell’emigrante, ma anche di coloro che ospitano. Solo in questo modo si può svolgere un lavoro quanto meno obiettivo e lucido.

Infine, le conclusioni, in cui può risultare interessante proporre delle proprie soluzioni per cercare di risolvere questo problema dell’immigrazione, dando magari dei suggerimenti sia alle Istituzioni che ai cittadini.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta